[Controguerra, TE] Aiuto per riposizionamento antenna

chuck84

Digital-Forum New User
Salve a tutti...non so se sbaglio sezione, ma in tal caso prego i mod di spostare.

Sono di Controguerra, un piccolo paesino in prov. di Teramo (ai confini con le Marche) ed ho un impianto tv composto da una centralina fracarro XB23R1345U a cui sono state collegate 3 antenne in questo modo:
- ingresso III banda occupato da una fracarro BLV6F pol. H
- ingresso V banda occupato da una fracarro BLU425F pol. V
- ingresso UHF occupato da una fracarro BLU420F pol. H
Il tutto rivolto verso il ripetitore di San Silvestro.

Quello che vorrei sapere prima di creare casini è:

- L'antenna che occupa la V banda e messa in pol. V, potrebbe dar fastidio al resto all'impianto?In tal caso è opportuno toglierla oppure cambiare la pol.??
- Volendo spostare l'orientamento dell'antenna verso Colle San Marco (minor distanza 17km vs. 62km), dovrei cambiare solo l'orientamento oppure qualcos'altro??

GRAZIE 1000

chuck84 ha scritto:
Salve a tutti...non so se sbaglio sezione, ma in tal caso prego i mod di spostare.

Sono di Controguerra, un piccolo paesino in prov. di Teramo (ai confini con le Marche) ed ho un impianto tv composto da una centralina fracarro XB23R1345U a cui sono state collegate 3 antenne in questo modo:
- ingresso III banda occupato da una fracarro BLV6F pol. H
- ingresso V banda occupato da una fracarro BLU425F pol. V
- ingresso UHF occupato da una fracarro BLU420F pol. H
Il tutto rivolto verso il ripetitore di San Silvestro.

Quello che vorrei sapere prima di creare casini è:

- L'antenna che occupa la V banda e messa in pol. V, potrebbe dar fastidio al resto all'impianto?In tal caso è opportuno toglierla oppure cambiare la pol.??
- Volendo spostare l'orientamento dell'antenna verso Colle San Marco (minor distanza 17km vs. 62km), dovrei cambiare solo l'orientamento oppure qualcos'altro??

GRAZIE 1000
Da dove sei tu (ricordo la zona per giri in bicicletta quando ero in vacanza a San Benedetto, ma non ricordo se il paese è in posizione elevata o in basso...) dovresti, specialmente se come sopra sei in posizione elevata, poter ricevere da diversi ripetitori.
IL mio consiglio è fare delle prove con l'antenna UHF, orientandola nelle varie direzioni, eliminando sicuramente (staccando il connettore dall'amplificatore) l'antenna in verticale, almeno per il periodo delle prove, ma comunque sarebbe da cercare di evitarla... ;)

areggio ha scritto:
Da dove sei tu (ricordo la zona per giri in bicicletta quando ero in vacanza a San Benedetto, ma non ricordo se il paese è in posizione elevata o in basso...) dovresti, specialmente se come sopra sei in posizione elevata, poter ricevere da diversi ripetitori.
IL mio consiglio è fare delle prove con l'antenna UHF, orientandola nelle varie direzioni, eliminando sicuramente (staccando il connettore dall'amplificatore) l'antenna in verticale, almeno per il periodo delle prove, ma comunque sarebbe da cercare di evitarla... ;)

Innanzi tutto grazie per avermi risposto...cmq, sono in posizione elevata, tant'è che quando c'è bel tempo riesco a vedere il ripetitore di colle San Marco...quello che volevo sapere era appunto se l'antenna collegata alla V banda poteva dar fastidio, (e ti ringrazio di avermi risposto) e se orientando l'antenna verso appunto colle San Marco non dovevo spostare nulla se non appunto l'antenna :)

Salve
Tu dovresti ricevere sia la Maiella pol H che S.Silvestro pol. V UHF e pol. H VHF.
Allo swich off devi puntare VHF e IV banda su S.Silvestro e V banda Maiella oppure tutto da S.Silvestro.

Domtechnik76 ha scritto:
Salve
Tu dovresti ricevere sia la Maiella pol H che S.Silvestro pol. V UHF e pol. H VHF.
Allo swich off devi puntare VHF e IV banda su S.Silvestro e V banda Maiella oppure tutto da S.Silvestro.

In questo momento l'antenna è puntata verso san silvestro, xrò vorrei puntarla verso colle san marco poichè, come ho detto sopra, è ad una distanza inferiore 17km contro i 62km di san silvestro (quindi penso che ne troverei giovamento...correggetemi se sbaglio)

Ora, basta che giro l'antenna e tolgo quella della V banda visto che potrebbe dar fastidio?

grazie

chuck84 ha scritto:
Ora, basta che giro l'antenna e tolgo quella della V banda visto che potrebbe dar fastidio?

grazie
Domtechnik ha ragione in prospettiva, ma la prova la devi fare e comunque devi superare l'impianto ibrido con due antenne che hai perchè ti dà solo problemi...

Indietro
Alto Basso