[Controguerra, TE] Mux Retea1 assente da Colle San Marco

thisisjp

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
chiedo lumi a voi esperti, visto che le mie scarse competenze con antenne & co.
Abito a Controguerra, un paese in provincia di Teramo al confine con le Marche.
Puntando le antenne (di seguito cerco di spiegare alla meno peggio quali con delle immagini trovate in un topic molto esaustivo) verso Colle San Marco riesco a prendere un buon numero di canali, quello che manca però è il Mux ReteA 1, che contiene proprio i canali che mi interessano di più (Cielo, DeejayTv e Mediaset Italia2). Vorrei capire se è un problema mio, ma lo è quasi sicuramente perché ieri risintonizzando sono comparsi, per poi sparire di nuovo nel nulla (il CH44 mi da sempre segnale e qualità 0%).

Ecco la mia configurazione:

Antenna n°1

CH36 MDS2
CH48 TIMB3
CH49 MDS4
CH50 D-FREE
CH52 MDS1
CH60 TIMB2

Antenna n°2

CH30 Mux 2 Rai

Antenna n°3

questa è puntata in direzione opposta alle altre, credo punti alla Maiella o comunque a qualche ripetitore abruzzese, infatti grazie a questa riesco a prendere il Mux 1 Rai Abruzzo (CH 4) e il Mux 3 Rai (CH 3).

Antenna n°4

CH40 Mux 4 Rai
CH46 (Supertennis, Play.me e altri canali minori)

Se questo delirio non bastasse, queste antenne sono collegate a un amplificatore. Questo ha vari ingressi relativi alle varie bande III IV e V, ciascuno regolabile di un valore (sarebbe il guadagno in db?); giocando con questi sono riuscito ad ottenere i mux sopracitati, altrimenti le varie antenne tra di loro 'litigavano', e magari un determinato segnale che arrivava in maniera ottimale collegando l'antenna direttamente al decoder, passando per questo maledetto scatolotto scompariva magicamente.

Secondo me la risposta è proprio in questa macchina infernale, però volevo capire se sto sbagliando in qualcos'altro... Perché se il CH44 di ReteA1 non si vede e il 43 e il 36 (non sono in qualche maniera attigui) invece si?

Grazie per chi ha il coraggio di rispondermi ;)

Jacopo

da come ricordo provando a puntare verso il monte ascensione (e cambiando l'orientamento, visto che era quasi sempre orizzontale) non beccavamo nulla, perciò credo di non essere sufficientemente coperto...

ps: ho anche sbagliato sezione, chiedo venia :icon_redface:

Penso che ci penseranno i mod a spostare la discussione nella sezione più opportuna.. ;)

Ma veniamo a noi.. credo che il problema che hai con il mux ReteA1 sia legato al doppio puntamento dell'antenna su Colle San Marco-Maiella..

Dall'antenna orientata su C.S.Marco entra correttamente il mux ReteA1 mentre dalla seconda orientata sulla Maiella, sullo stesso canale, entra il mux La3.. con il risultato che hai un bel minestrone di segnali e non riesci a vedere niente..

Quindi in linea di massima la soluzione è quella di eliminare il puntamento verso la Maiella e privilegiare quella su Colle San Marco realizzando così il tuo personale switch-off :D..in questa maniera però perderai tutte le tv locali abruzzesi che da Ascoli non vengono/verranno trasmesse..:icon_rolleyes:

Considera anche che entro la fine di maggio l'Abruzzo effettuerà lo switch-off ed i problemi che si presentano in questo periodo, soprattutto nelle zone di confine come la tua, dovrebbero mitigarsi con la transizione completa della tua regione..

Questo il quadro della situazione.. per eventuali integrazioni lascio la parola agli utenti più esperti.. ;)

grazie per le risposte :)

aggiornamenti:

le antenne erano posizionate male sul palo, troppo vicine tra di loro.
Adesso riesco a prendere tutto tranne il mux di Sportitalia,
e il problema è legato all'amplificatore, infatti regolando i vari guadagni dei singoli ingressi do 'priorità' ad un'antenna piuttosto che a un'altra (se voglio vedere bene il CH44 ReteA1, devo rinunciare proprio al mux Timb1, CH60, che diventa troppo instabile e non riesce a trovare alcun canale). Esistono degli aggeggi che trasformano il segnale proveniente da tot antenne diverse in un unico cavo, ma senza amplificazione o altri casini?

Buona vigilia digitale a tutti :)

Indietro
Alto Basso