Controllare un automobile via bluetooth?

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Che cosa ne direste se ci fosse la possibilità di controllare la vostra auto con un telefonino cellulare dotato di connettività Bluetooth? Effettivamente sarebbe divertente. Hanno pensato la stessa cosa un gruppo di ingegneri che, dotati di terminale mobile Nokia con sistema operativo Symbian, hanno creato un applicazione in grado di "guidare" un automobile: il bottone di navigazione centrale serve per sterzare a destra o a sinistra, altri due tasti per accelerare e frenare. Semplice no?

Fonte e Video

Non so perchè, ma ho l'impressione si tratti di una bufala.
Nel Video la Vauxhall (Opel) si vede azionare lo sterzo, e non si vede nessuno a bordo, ma l'immagine è tagliata. Poi non so prchè, ma il file si chiama Coca Cola ed è ospitato su un server ceco.

Io non penso che sia impossibile quanto descritto, perchè è sicuramente implementabile il controllo di una centralina elettronica di un auto via Bluetooth, visto che ormai le centraline controllano l'accelerazione, ed eventualmente il freno. Il problema è la sterzata, poichè l'azione è sempre meccanica, bisognerebbe montare qualcosa che comanda lo sterzo,sulla canna o direttamente sul volante, e soprattutto un meccanismo di controllo, una specie di Rotore con Disecq! Questa roba, in effetti esiste, perchè fasnno parte delle dotazioni delle auto per disabili, però quella auto ne era sprovvista.

Direi che l'auto è una Saab....

I loro ingegneri non sono nuovi a trovate del genere......

Indietro
Alto Basso