controllo scart

piton

Digital-Forum New User
Ho un problema con questa opzione del mio decoder di sky. Infatti ho letto che questa opzione automatizza il 16:9 ma cosi non fa. Infatti quando accedo a i canali 16:9 di sky e io abbia impostato nel menu televisore schermo a 4:3 il cavo scart non trasforma il formato in 16:9 ed infatti il logo di sky cinema 16:9 non è completo. In pratica cosa fa questa opzione se non cambia i formati quando è necessario?

differenza 4:3 /16:9

in tutti i programmi ( a parte quelli in 16:9) di sky non noto nessuna differnza impostando dal decoder il formato a 4:3 e quello a 16:9. ho un tomphson a 16:9 e questa cosa mi sembra veramente strana. è normale?

é normale perchè quella funzione interviene solo in presenza di programmi 16/9 per permettere a chi non ha un TV 16/9 di vedere correttamente il canale ;)

Se tu hai un Tv 16/9 il formato TV devi impostarlo su 16/9 altrimenti il decoder trasforma il canale 16/9 in un normale canale 4/3.

A questo punto il controllo SCART invia la corretta tensione via SCART per il riconoscimento automatico del formato oltre a far andare automaticamente il TV in AV all'accensione del decoder e per il riconoscimento del segnale RGB.

piton ha scritto:
Ho un problema con questa opzione del mio decoder di sky. Infatti ho letto che questa opzione automatizza il 16:9 ma cosi non fa. Infatti quando accedo a i canali 16:9 di sky e io abbia impostato nel menu televisore schermo a 4:3 il cavo scart non trasforma il formato in 16:9 ed infatti il logo di sky cinema 16:9 non è completo. In pratica cosa fa questa opzione se non cambia i formati quando è necessario?
Ciao, se hai un tv in 4:3, da menù, 4 configurazione ricevitore. 1 televisione, imposta: formato video 16:9, letterbox on, premi ok per salvare le modifiche. Vai sul canale skycinema16:9 e noterai la differenza.
Se hai una tv in 16:9 imposta il formato anche dalla tv.
Per quanto rigurada la funzione controllo scart è come ha detto dingo67.
Bye

scusa ma se metto il controllo scart in off quando ho il 16:9 attivo il 16:9 me lo fa vedere lo stesso in 16:9. scusate l'ignoranza ma non capisco cosa faccia esattamente il controllo scart per il formato. puoi spiegarmelo meglio?

Il controllo SCART invia una corrente di segnale su piedino 8 della SCART che fa si che il TV riconosca automaticamente che quello è un canale 16/9 e si setti in automatico nella modalita WIDE. Se tu non hai il controllo SCART attivato devi forzare manualmente il formato WIDE perchè altrimenti il TV si posiziona sul formato predefinito per il 4/3 che ti da un'immagine distorta.

tu intendi per chi ha un televisore 4:3 che da un immagine distorta? perche io quando metto formato immagine 16:9 e sono su sky cinema 16:9 mettendo o togliendo controllo scart non cambia niente

quindi io anche se ho messo 16:9 dal decoder gli altri programmi li vedo in 4:3 comunque sempre a schermo intero?

dipende come imposti il formato immagine sul tuo TV perchè solitamente puoi scegliere tra:

-4/3 con due bande laterali grosse
-Zoom 14/9 con due bande laterali piu piccole e una porzione d'immagine tagliata sopra e sotto
-Zoom 16/9 cioè schermo pieno ma con una porzione di taglio maggiore
-Smart,Cinerama,N-Zoom ogni produttore ha il suo nome) che porta l'immagine 4/3 a 16/9 con una deformazione progressiva verso i lati.

In ogni caso l'impostazione 16/9 sul decoder va ad influire solo sui canali 16/9 ma non tocca i canali 4/3

piton ha scritto:
tu intendi per chi ha un televisore 4:3 che da un immagine distorta? perche io quando metto formato immagine 16:9 e sono su sky cinema 16:9 mettendo o togliendo controllo scart non cambia niente

Sul TV che formato immagine hai impostato :eusa_think:

inoltre che TV hai così capiamo quali sono i vari formati immagine selezionabili

ho un thomson e sul mio tv ho impostato il formato 16:9. il controllo scart anche se messo su off non mi da l'immagine scentrata questo lo fa solo se metto 4:3 dalle impostazioni del decoder. Ho il cavo scart difettoso?

Se è come il mio vecchio CRT Thomson dovresti avere i seguenti formati immagine:

- 4/3
- tre livelli di Zoom (14/9, 16/9, 16/9 con spostamento per sottotitoli)
- Cinerama (che porta il 4/3 a tutto schermo il 4/3 deformando progressivamente verso i lati)
- Auto (va ad eliminare automaticamente le bande nere sui canali 4/3 zummando)

Inoltre per ogni canale o ingresso AV puoi scegliere se forzare il 16/9 o mantenere il riconoscimento automatico.

Giusto :eusa_think:

Ora mi pare di capire che tu forzi manualmente il 16/9, cosa sbagliata perchè vedi correttamente i canali 16/9 (per questo non hai differenze se il controllo SCART è inserito o no) ma i canali 4/3 ti vengono portati a tutto schermo con lo schiacciamento ( anche uno di 1m e 90 e filiforme pare costanzo :D ).

secondo me invece dovresti lasciare il formato in automatico in modo che i canali 16/9 vengono riconosciuti tramite il controllo SCART e portati alla giusta geometria mentre per i canali 4/3 a secondo della trasmissione selezioni il livello di zoom piu adatto.

Se è come credo di aver capito il cavo SCART non ha niente ;)

Indietro
Alto Basso