• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione 4:3 a 16:9

nik87

Digital-Forum New User
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
22
Da tempo ho una forte curiosità di capire più a fondo quanto segue:
capita spesso di vedere filmati di sequenze televisive per esempio degli anni 70/80 (quindi auspicabilmente all'epoca realizzate in 4:3), perfettamente adattate al 16:9 attuale.
Ad esempio ora R4 sta trasmettendo uno speciale per ricordare Mike a 10 anni dalla scomparsa, ed è molto bello vedere pezzi degli anni di Superflash perfettamente restaurati e fruibili con un'ottima qualità.

Non ci sono però le "bande nere" laterali che mi aspetterei di avere se prendo un video 4:3 e lo "appoggio" su un 16:9.
Non sono un appassionato di editing ... non mi è chiaro però come possa essere possibile partire da un formato con un certo rapporto ed arrivare ad un altro: vuol dire che il video originale viene "tagliato" a misura e quindi se ne perde una parte?

Grazie a chi di voi mi illuminerà...
 
Esatto, non fanno altro che zoomare sull’immagine nativa e quindi viene tagliato tutto ciò che c’è in alto ed in basso.
Una soluzione alternativa sarebbe quella di tagliare un po’ meno l’immagine e per poterlo fare servono però le barre nere laterali, più sono lunghe le barre laterali e meno zoomano e meno c’è il taglio sopra e sotto.
Capisco che danno fastidio quelle barre, ma se le tv di una volta erano alte e non larghe c’è poco da fare e avere tutto tagliuzzato oppure tutto appiattito è orribile
 
Esatto, non fanno altro che zoomare sull’immagine nativa e quindi viene tagliato tutto ciò che c’è in alto ed in basso.
Stando così le cose, credo anche io che, volendo fare un restauro veramente conservativo, quindi rispettoso della sorgente originale, bisognerebbe mantenerne l'interezza, e quindi le "barre" laterali al completo..
Daranno anche fastidio, ma rispettano meglio il lavoro di chi ci ha preceduto, e si evita comunque la perdita di una certa quantità di informazione...
 
Esatto, non fanno altro che zoomare sull’immagine nativa e quindi viene tagliato tutto ciò che c’è in alto ed in basso.
Una soluzione alternativa sarebbe quella di tagliare un po’ meno l’immagine e per poterlo fare servono però le barre nere laterali, più sono lunghe le barre laterali e meno zoomano e meno c’è il taglio sopra e sotto.
Capisco che danno fastidio quelle barre, ma se le tv di una volta erano alte e non larghe c’è poco da fare e avere tutto tagliuzzato oppure tutto appiattito è orribile

Non è possibile che le immagini in 4:3 vengano semplicemente "stirate" orizzontalmente ("croppate", credo) rimanendo invariate verticalmente per coprire lo schermo senza perder nulla? Credo che vadano in onda così diversi vecchi master Mediaset in 4:3.
 
Non è possibile che le immagini in 4:3 vengano semplicemente "stirate" orizzontalmente ("croppate", credo) rimanendo invariate verticalmente per coprire lo schermo senza perder nulla? Credo che vadano in onda così diversi vecchi master Mediaset in 4:3.

Quando vedi le facce schiacciate significa che allarghi l’immagine per riempire lo schermo appiattendo tutto. Quindi sì è possibile e troppe volte lo fanno
 
Io personalmente preferisco questo sistema. Così basta impostare il rapporto di immagine del TV in 4:3 e le immagini tornano quelle originali

Peccato che decoder impostati di default in HD non lo consentono di fare e anche se cambi col telecomando della tv il 4:3 non viene.
Con Sky Q guardare Mediaset extra è un obbrobrio, tanto per citare un canale
 
Non è possibile che le immagini in 4:3 vengano semplicemente "stirate" orizzontalmente ("croppate", credo) rimanendo invariate verticalmente per coprire lo schermo senza perder nulla? Credo che vadano in onda così diversi vecchi master Mediaset in 4:3.
No, nel caso di ieri su R4 la proporzione dell'immagine era corretta.
Di qui l'origine della mia curiosità.

Diversamente, condivido anche io che sia orribile vedere l'immagine stirata, dovrebbe essere lasciata la possibilità di impostare il rapporto 4:3 e tenere le bande nere..
Il che a mio avviso a questo punto rimane la soluzione più corretta, perchè non c'è perdita di informazione e l'aspetto è gradevole, per quanto possano dar fastidio le barre è molto peggio stirare l'immagine..

N
 
Indietro
Alto Basso