Conversione file TRP

totòpt

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti.. volevo convertire i file registrati in .trp in .avi (od altro formato eventualmente riproducibile dal mio ST-4 HD). Ho acquistato un converitore (AVS Video converter) che permette di effettuare i tagli della pubblicità.... ma tutto questo solo in teoria perché la conversione fagocita tutte le risorse del PC e quindi si pianta tutto.
Qualcuno conosce un altro sistema... od un altro software più leggero..??
grazie
:notworthy:

puoi usare h264ts cutter o ts doctor.

considera che i file hd sono abbastanza pesanti e richiedono molte risorse:D

Io uso TS doctor per creare un unico file .ts, dopodiché lo edito tagliando la pubblicità con Videoredo tv suite; fatto ciò, lo converto in dvd con convertxtodvd.
Se hai un pc dual core, in 20 minuti fai tutto.

io non riesco a capire ts doctor quali file deve utlizzare, perchè i file importanti dall'hd sono questi:

RaiMovie_2136_20110504_1222 Split file 1.540.096 KB
RaiMovie_2136_20110504_1222.002 File 002 773.056 KB
RaiMovie_2136_20110504_1222.idx File IDX 1.120 KB
RaiMovie_2136_20110504_1222 File NFO 31 KB
RaiMovie_2136_20110504_1222.trp File TRP 1.540.096 KB

Ts doctor aprendolo vede solo l'ultimo con estensione .trp che contiene però solo 49 minuti di registrazione (il totale è circa 95 minuti).

Il file RaiMovie_2136_20110504_1222.002 è la prosecuzione di RaiMovie_2136_20110504_1222.trp. Dovresti rinomominare l'estensione in .trp ed eventualmente rinominare il file per farlo riconoscere con TSdoctor aprendolo/i con "Open multiple files". Infatti TSdoctor dovrebbe assemblarti un unico file in uscita :)

l'ho rinominato aggiungendo un .trp finale al file 002. Aprendo tsdoctor con l'opzione "open multiple files" mi compare poi un messaggio "Error: Timer gaps between the parts detected! Use the file merger to merge the files correctly"

Guarda che il "File Merger" si trova come seconda voce del menù Tools. Io non ho il tuo ricevitore ma mi sembra che dovrebbe anche esserci anche un file con estensione 001 da convertire oltre al .trp ed al 002, infatti l'opzione segnala che c'è un "Gap" (tra i due files c'è un divario, scarto) :)

Con il file merger di ts doctor scegli il trp madre, poi 001, 002 ecc.
Alla fine TS doctor ti crea un unico file .ts che dovrai editare con videoredo per tagliare la pubblicità.
I files idx e nfo non servono a nulla.

qual'è il file 001 ?? quelli che ho nelle cartelle son quelli che ho scritto: devo considerare 001 il "file split"?

Mah, io non ho nessun file split! i file che mi si creano sono sempre questi
unled2xp.jpg

dunque anche senza rinominare i files sono comunque riuscito a creare un dvd funzionante e senza pubblicità. Ho comunque notato quanto sia delicata la conversione da .ts a dvd: già con due programmi diversi ci sono a parità di dimensione del file risultante risultati diversi. Qual'è il convertitore migliore (e possibilmente non complicato da usare non essendo interessato a creare menu capitoli ecc.

Tanto per la chiarire ... il .trp non è altro che un .ts sporco, ovvero è arrichito con informazioni ridondanti che alcuni programmi riescono a pulire mentre altri non digeriscono. A parte TSdoctor per creare un DVD / Video con tanto di menù e capitoli ti segnalo "MPEG Video Wizard DVD" della Womble (a pagamento) e per ridurre in SD un filmato in HD (H.264) la suite di Nero (a pagamento). Per ridurre da HD in SD esistono anche altri programmi, alcuni li ho provati mentre altri no. :)

Ciao a tutti.

totòpt ha scritto:
Salve a tutti.. volevo convertire i file registrati in .trp in .avi :notworthy:

Per quanto riguarda le registrazioni in SD, ho scoperto (non lo sapevo) che l'ultima versione di avidemux legge tranquillamente non solo i .trp ma anche i successivi .00n.

Non c'è dunque, mi parrebbe, una reale necessità e neppure convenienza ad usare tsdoctor, da cui ho avuto peraltro risultati alterni incappando anche in file che si è pervicacemente rifiutato di digerire. Con avidemux potete convertire praticamente verso qualsiasi formato.

Proverò anche con le registrazioni native HD, ma su quelle credo la storia sia diversa.

Paolo.

at1839 ha scritto:
Ciao a tutti.

........

Proverò anche con le registrazioni native HD, ma su quelle credo la storia sia diversa.

Paolo.

Handbrake legge e converte correttamente sia i .trp che i frammenti successivi (.00n) generati registrando da RAI HD; si tratta di 1920i quindi mi aspetto che funzioni anche con altre emittenti ...

Purtroppo la conversione in mp4 ha tempi biblici, ma questo in fondo si sapeva già.

Saluti a tutti. Paolo

Il problema è che, comunque, bisogna prima creare un unico file .ts...altrimenti come fai con avidemux e handbrake ad avere un unico file convertito?

Avidemux ha proprio di suo l'opzione 'aggiungi file'; su handbrake effettivamente non la trovo ma non escluderei a priori che basti un buon vecchio comando DOS, copy /B a + b +c eccetera. Provo quando ho tempo.

Comunque i problemi più seccanti al momento li ho con la soppressione della pubblicità, operazione che spesso disallinea audio/video.

Aggiornerò il post se trovo una strada solida, per adesso sembra che i risultati siano un po' random :(

Paolo.

Caltiki ha scritto:
Il problema è che, comunque, bisogna prima creare un unico file .ts...altrimenti come fai con avidemux e handbrake ad avere un unico file convertito?

io ho raggiunto dei buoni risultati utilizzando tsdoctor per il taglio della pubblicità e poi creo un .avi con AVs video converter (anche se il procedimento è piuttosto lungo...). Il mio problema più grosso è il formato video del file ottenuto. Non è 16:9 non è 4:3 è un'immagine enorme della quale ne vedo una metà a video... e l'altra metà me la devo immaginare.... sbaglio sicuramente qualcosa ma non ho capito ancora cosa...
ps: sto provando avidemux ma ho il problema del formato video di uscita...
:crybaby2:

at1839 ha scritto:
Comunque i problemi più seccanti al momento li ho con la soppressione della pubblicità, operazione che spesso disallinea audio/video.

Per il taglio della pubblicità devi usare videoredo tvsuite, perfetto.

Indietro
Alto Basso