• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione video MPEG da DVD-recorder a computer

Stella80

Digital-Forum New User
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
10
Sono una nuova utente del forum e vorrei innanzitutto porgere un cordiale saluto a voi tutti!

Preciso che non sono un’esperta di tecnologia, anzi… Spero quindi di trovare un suggerimento per effettuare una conversione video che non mi riesce e che mi sta facendo impazzire.

Registro programmi sportivi da Sky e da satellite con un DVD-recorder Samsung SH 893. Dall’hard disk li masterizzo poi su DVD (l’apparecchio non consente di esportare direttamente i video su un hard disk esterno tramite USB). Preciso che il Samsung SH 893 registra in MPEG; tuttavia, secondo il manuale, legge dai supporti esterni soltanto in formato DivX.

Il problemone sorge quando trasferisco i videofile nel computer : il peso dei dati contenuti sul DVD, di ca. 4 giga, raddoppia (!) a causa dei file accessori e di backup che si creano nel computer , arrivando a oltre 8 giga :5eek: e occupando inutilmente un sacco di memoria. Peraltro, il tutto viene suddiviso in 2 cartelle: VIDEO_RM e VIDEO_TS :icon_rolleyes: .

Se cancello le copie di backup, l’intera registrazione diviene inutilizzabile, anche perché - dulcis in fundo - i videofile vengono suddivisi in “spezzoni” :mad: .

Cerco un programma che mi consenta di risolvere il problema come segue:

1) “comprimere” il peso dei videofile (sul computer) senza zipparli
2) Comprimere (o convertire?) globalmente un intero DVD sul quale ho registrato più file senza dover fare editing sui singoli file, dato che il lavoro è già abbastanza lungo...
3) Archiviare il tutto su un hard disk esterno del computer, destinazione finale dei videofile
4) Possibilmente, in un formato che resti visibile nel DVD-recorder Samsung…

Esiste un programma che faccia tutto questo o chiedo troppo? Spero di sì, dato che sto accumulando pigne di costosi DVD senza trovare una via d’uscita…:crybaby2:

Nella peggiore delle ipotesi, mi accontenterei di convertire l'intero DVD tutto insieme e di rivederlo solo sul computer.

Un grosso grazie a chi vorrà darmi una mano!
 
Ultima modifica:
Benvenuta ;)
Quando trasferisci le registrazioni dal dvd al pc quale programma utlizzi ? :eusa_think:
Non ho ben capito la questione... se il dvd ha capacità 4 GB come fa ad occupare poi 8 GB sul pc ? :eusa_shifty:
 
Ciao!
Masterizzo con Nero Express. Il peso raddoppia perché il computer crea dei file accessori (file di backup IFO, info film DVD, ecc) e perché per ogni file “film DVD” crea una copia di backup del medesimo peso (cancellando la quale il tutto diventa inutilizzabile).
 
Come faccio a spostarmi? Ci pensa il webmaster o devo nuovamente postare il tutto a questo link?
 
Hai provato con DVD Shrink ?
Fai il ripping del dvd sul pc (di una o più parti), poi fai l'editing con programmi idonei, io uso Mpeg video Wizard DVD
 
Innanzitutto, grazie dell'attenzione :5flowerface: Non conosco DVD Shrink. Riassumendo, il mio DVD masterizzato esce dal DVD-recorder e viene copiato sul computer con Nero Express. Raddoppia di peso.
In parole semplici: con DVD Shrink posso convertirlo in un formato meno pesante (senza pagare in qualità delle immagini) "in una volta sola", ossia senza fare l'editing dei singoli documenti contenuti sul DVD?
Considerato che il DVD contiene già diversi documenti e che questi sul computer mi si presentano "a spezzoni", il lavoro diventerebbe lunghissimo...Ho provato con Handbrake e con OJOsoft Total Video Converter, ma mi costringono a comprimere spezzone per spezzone
:crybaby2:
 
Ultima modifica:
Stella80 ha scritto:
In parole semplici: con DVD Shrink posso convertirlo in un formato meno pesante (senza pagare in qualità delle immagini) "in una volta sola", ossia senza fare l'editing dei singoli documenti contenuti sul DVD?
Avviene in pratica la copia esatta del dvd sul pc (detta ripping), quindi senza conversione e perdita di qualità.
Si possono anche tagliare le parti che non interessano essendoci un editing integrato.


Stella80 ha scritto:
Considerato che il DVD contiene già diversi documenti e che questi sul computer mi si presentano "a spezzoni", il lavoro diventerebbe lunghissimo...Ho provato con Handbrake e con OJOsoft Video Converter, ma mi costringono a comprimere spezzone per spezzone
:crybaby2:
Una volta che hai rippato sul pc il dvd, gli spezzoni contenuti nella cartella VIDEO_TS, possono essere usati come singoli file video da unire tra loro (nell'ordine cronologico) in Mpeg Video Wizard e da qui tagliare le pubblicità o altre parti indesiderate.
Con Mpeg Video Wizard si mantiene intatta la qualità poichè non effetta alcuna conversione ma si limità all'eliminazione delle parti tagliate
 
Non devo tagliare parti, perché l'editing elementare (taglio della pubblicità, ecc) lo faccio già sul DVD-recorder. Il ripping lo faccio con Nero, che crea gli indesideratri spezzoni. Speravo che DVD Shrink non creasse gli spezzoni... Il problema è proprio quello di convertirli tutti insieme in un formato più leggero senza doverli unire.

Se non devo più fare editing sul computer, è possibile convertire l'intero DVD con un'unica operazione senza lavorare sui singoli spezzoni?
Scusa se me ne intendo poco...
 
Grazie. Il DVD si converte in toto dal computer con una singola operazione? Pesa i 4 giga originali o meno? Perché nella presentazione si dice che non converte il video e l'audio? Rimane poi visibile sul DVD-recorder da un hard disk esterno?
 
Ti ringrazio molto. Il DVD-recorder, da istruzioni, registra in MPEG ma legge solo in DivX :icon_rolleyes: . Chissà perché. Penso che sia tutta una questione di diritti proprietari. Ti fanno fare questa trafila per scoraggiarti....

Se non è possibile la conversione in DivX - o se questa comporta ulteriori gravosi passaggi -, mi accontento di rivedere il tutto sul computer provando quello che mi hai consigliato. Al limite, posso tenere un backup su DVD del materiale che proprio desidero rivedere sulla TV. Anche perché mi hanno detto che il problema della lettura o meno di un certo formato potrebbe essere legato non solo al DVD-recorder, ma anche alla TV. Cambiando televisore, in futuro potrei ritrovarmi davvero al punto di partenza. :mad: . È vero?
 
la compatibilità in lettura del tuo dvd-recorder dovrebbe essere
MPEG2 / MPEG4 / DIVX (DIVX3.1~DIVX6) / Audio CD / JPEG
almeno stando al sito della Samsung

se i filmati vengono letti dal dvd li potrai vedere con un qualsiasi tv , l'unico problema sarebbe se collegassi l'Hard disk alla porta usb della tv :D
 
Stella80 ha scritto:
1) “comprimere” il peso dei videofile (sul computer) senza zipparli
2) Comprimere (o convertire?) globalmente un intero DVD sul quale ho registrato più file senza dover fare editing sui singoli file, dato che il lavoro è già abbastanza lungo...
3) Archiviare il tutto su un hard disk esterno del computer, destinazione finale dei videofile
4) Possibilmente, in un formato che resti visibile nel DVD-recorder Samsung…

secondo la mia personale opinione dovresti passare ad un programma che ti converta i dvd in divx risparmiando un sacco di spazio sul disco rigido

1) io uso Any video converter free edition , come molti altri permette di selezionare il codec ( mpeg2 , mpeg4 , divx , ecc.ecc. ) , di selezionare la risoluzione video e la compressione audio , e molte altre cose .
2)sempre lo stesso SW , prima di iniziare la conversione basta selezionare tutti i file che vuoi convertire , anche se non ho capito se i vari file sono in cartelle diverse o fanno parte della stessa cartella video
3) lo stesso sw ti permette di selezionare la cartella di destinazione , anche se è sconsigliabile usare HD esterni
4) qui dovresti provare , dipende tutto dai codec che hai installato sul pc
 
Ciao Maomin, e grazie. Riassumo punto per punto:

1) Vorrei collegare l'hard disk esterno alla porta USB del DVD-recorder, non della TV
2) Un formato DivX sarebbe l'ideale, perché è più leggero e permette di risparmiare spazio. Registro molto e le mie pigne di DVD hanno già raggiunto altezze da Everest… :5eek:
3) Riguardo a Any video: è semplice da usare? Io in questo genere di tecnica sono principiante…
4) Facciamo un esempio: registro un notiziario sportivo di 20 minuti sull’hard disk del DVD-recorder , lo passo su DVD e poi masterizzo il DVD per trasferirlo nel computer. Una volta nel computer, il singolo file di 20’ appare suddiviso in 2 cartelle: VIDEO_RM e VIDEO_TS, di cui la più pesante è la 2^, suddivisa a sua volta in una miriade di file IFO, file di backup e DVD file. Ed ecco che il videofile pesa il doppio. Un disastro! :crybaby2:
Soltanto sulla schermata del menu appare il titolo del file. Cliccando, lo si può vedere tutto di seguito, mentre in realtà è tagliato in spezzoni.
5) Io invece vorrei proprio fare l’archiviazione definitiva su un hard disk esterno, per evitare di impilare altri DVD e perché è la soluzione più pratica per organizzare un archivio. Per quale ragione dici che è sconsigliabile?
6) Scusa, SW è l’abbreviazione di che cosa? :icon_redface:

PS Con i tuoi consigli spero di salire le scale, non di cadere! :lol:
 
allora ricapitolando :D

1) in questo caso , una volta trovato le giuste impostazioni , potrai vedere i tuoi file sempre , anche se cambi tv , e molto probabilmente anche cambiando il dvd (i divx sono pressoche universali )

2) e 5) io uso sempre il formato divx o mpeg4 , faccio la conversioe sul pc e poi li copio nell'hard disk esterno , mentre quando ho provato a fare la conversione direttamente sul disco esterno ho notato un rallentamento , e visto che già non è una procedua velocissima è sconsigliabile

3) si è facilissimo , per questo l'ho scelto anche io :D , le impostazioni sono poche , e poi è in italiano

4) la classica struttura dei dvd , non dovrebbero esserci grossi problemi , con i dvd originali basta selezionare dal software la prima traccia video e lui trova in automatico tutta la struttura e la unisce trovandosi così un unico file

6) SW starebbe per software

ma perché per importare i dvd sul pc devi usare nero o qualche altro SW ?
non sarebbe più semplice un copia\incolla

p.s.
essendo un software gratuito quando hai tempo ti proporrei di fare alcune prove , male che vada sei sempre in tempo a cancellarlo

p.p.s.
mentre il SW fa la conversione puoi tranquillamente usare il computer per altre cose
 
Grazie mille, ragazzi! Specifico in punti le varie risposte:

1) Ho un PC assemblato da 500 GB di memoria.
2) Sono consapevole della perdita di qualità delle immagini che questo tipo di registrazione comporta.
3) Dato il tempo che tutte le operazioni citate richiedono, ho suddiviso le registrazioni in importanti e non. Per quelle che servono da solo punto di riferimento (senza esigenze di qualità dell'immagine), va benissimo l'archiviazione su hard disk esterno e stop. Per le altre, nella peggiore delle ipotesi, potrei tenere una copia su DVD
4) Mi sono resa conto che il mio Samsung è una "brutta bestia" :icon_twisted: . E dire che, prima di acquistarlo, ho raccolto pareri e consigli per un paio di mesi... Oltretutto, il manuale è uguale per più modelli. Vi lascio immaginare... :sad:
5) Mi sembra che non legga i DVD-RW... ma posso eventualmente riprovare con un'altra marca.
6) Adesso farò un po' di prove.... assistita da un amico che ne sa un po' più di me :icon_redface: Spero di potervi dire in seguito di aver trovato una soluzione... Se dovessi avere dei dubbi durante la procedura, vi ricontatterò. Per ora, un grosso grazie per il vostro interessamento e la vostra cortesia. E... scusate la mia poca competenza
 
in boocca al lupo ,
e per la poca competenza non preoccuparti , anche io mi ero iscritto al forum per ottenere l'aiuto di persone molto più competenti di me e poi non l'ho più abbandonato cercando di dare consigli dove ho qualche minima conoscenza , e ( spesso :D ) divertendomi a chiacchierare con un sacco di persone simpatiche
 
Crepi il lupo! Ora mi prendo qualche "giorno sabbatico" :badgrin: per fare degli esperimenti. Se a mia volta un giorno potrò essere d'aiuto a qualcuno in difficoltà, ne sarò felice. Anche per me è stato un piacere chiacchierare con voi tutti.
Grazie ancora e buon weekend! :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso