• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione video MPEG da DVD-recorder a computer

Stella80

Digital-Forum New User
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
10
Sono una nuova utente del forum e vorrei innanzitutto porgere un cordiale saluto a voi tutti!

Preciso che non sono un’esperta di tecnologia, anzi… Spero quindi di trovare un suggerimento per effettuare una conversione video che non mi riesce e che mi sta facendo impazzire.

Registro programmi sportivi da Sky e da satellite con un DVD-recorder Samsung SH 893. Dall’hard disk li masterizzo poi su DVD (l’apparecchio non consente di esportare direttamente i video su un hard disk esterno tramite USB). Preciso che il Samsung SH 893 registra in MPEG; tuttavia, secondo il manuale, legge dai supporti esterni soltanto in formato DivX.

Il problemone sorge quando trasferisco i videofile nel computer : il peso dei dati contenuti sul DVD, di ca. 4 giga, raddoppia (!) a causa dei file accessori e di backup che si creano nel computer , arrivando a oltre 8 giga :5eek: e occupando inutilmente un sacco di memoria. Peraltro, il tutto viene suddiviso in 2 cartelle: VIDEO_RM e VIDEO_TS :icon_rolleyes: .

Se cancello le copie di backup, l’intera registrazione diviene inutilizzabile, anche perché - dulcis in fundo - i videofile vengono suddivisi in “spezzoni” :mad: .

Cerco un programma che mi consenta di risolvere il problema come segue:

1) “comprimere” il peso dei videofile (sul computer) senza zipparli
2) Comprimere (o convertire?) globalmente un intero DVD sul quale ho registrato più file senza dover fare editing sui singoli file, dato che il lavoro è già abbastanza lungo...
3) Archiviare il tutto su un hard disk esterno del computer, destinazione finale dei videofile
4) Possibilmente, in un formato che resti visibile nel DVD-recorder Samsung…