convertire ntfs in fat 32

dean95

Digital-Forum New User
Possiedo un hard disk esterno di 160 gb ntfs,vorrei convertirlo in fat32 per poter essere letto su ps3,senza perdere dati.chi mi consiglia buoni programmi??che ne dite di acronis disk director??(lo so k è pagamento)

mmm io dubito che esistano... anche xchè di solito la gente tende a fare il contrario ed usare una pennetta x la ps3

dean95 ha scritto:
Possiedo un hard disk esterno di 160 gb ntfs,vorrei convertirlo in fat32 per poter essere letto su ps3,senza perdere dati.chi mi consiglia buoni programmi??che ne dite di acronis disk director??(lo so k è pagamento)

Ciao Dean95, non puoi convertire con file onboard. Copia i file da qualche parte, poi FDISK (consigliato) e successiva formattazione in FAT32. Ti consiglio, a disco vuoto, uno scandisk approfondito prima di trasferire nuovamente i file.
La trasformazione la fai con il tuo sistema operativo senza l'ausilio di programmi strani.
Ricorda, non puoi cambiare da NTFS a FAT32 senza cancellare il contenuto, il sistema di allocazione delle tabelle dei file è del tutto diverso. Se qualcuno te lo propone, io per sicurezza ti consiglio un backup.
Attenzione che alcuni programmi che lo fanno (anche a pagamento), prima si creano un'immagine dell'HD, eseguono la formattazione, e ricopiano l'immagine. Quindi fanno semplicemente un semplice lavoro che potresti fare tu tranquillamente senza spendere un soldo.

dean95 ha scritto:
Scarichi il programma EASEUS PARTITION MASTER gratuitamente sul web, selezioni il disco e col tasto destro clicchi "formatta" facendo molta attenzione nel selezionare il "cluster" che deve essere 8kb (o 16kb?, non ricordo ma dipende dalla capacità del disco esterno): pochi secondi e l'HD è formattato in FAT32.
Ciao

Ottima l'idea dell'acronis disk director (ma ce ne sono anche altri). Altrettanto valido però il consiglio di copiarti i dati prima.
Non lanciarti in tentativi di conversione al volo perchè rischi di fare danno.
Certo, una volta tirati fuori i dati, vai di format direttamente. Ciao

Indietro
Alto Basso