Convertitore DVD italia in DVD Usa

Bruce61

Digital-Forum Gold Master
Mi aiutate a trovare su internet (magari in versione free) un convertitore di DVD con il nostro sistema europeo verso il sistema di USA/Canada...?
Grazie a chi mi risponde:icon_rolleyes:

Ce ne sono diversi. Non serve convertirlo in regione 1, basta impostarlo come Free Region e una volta rimasterizzato potrai leggerlo su tutti i lettori di qualsiasi Regione. Un programma gratuito che lo fa è DvdShrink 3.2. Poi c'è anche DVD Decrypter. A pagamento c'è l'accoppiata AnyDVD e CloneDVD. Puoi usarli senza problemi in quanto è del tutto legale crearsi una copia privata dei dvd acquistati ;)

Il buon vecchio DVD Decripter ti crea con una mossa un immagine ISO region-free e deCSS del DVD, dopo di che qualsiasi programma di masterizzazione ti permette di rimetterlo su un DVD dual Layer ed avere la copia perfettamente identica all'originale ;)

Per quanto riguarda la legalità non ne sarei certo in quanto la legge vieta l'utilizzo di programmi che by-passano le protezioni inserite dal detentore dei diritti, però essendo una copia di un prodotto posseduto e a fini personali credo che si possa chiudere un occhio sulle ferree regole del forum in materia di pirateria :doubt:

dingo non vorrei sbagliarmi ma non è vietato bypassare le protezioni o per meglio dire, mai nessuno che lo ha fatto per creare una copia personale è stato condannato. Che poi nel momento in cui devo copiare la mia copia è normale che bypasso le protezioni sennò come cavolo la faccio questa copia ;) Tant'è che AnyDVD, la società che lo vende è abbastanza nota nel settore, ha sempre evidenziato che è del tutto legale il suo prodotto. Se fosse illegale avrebbero già eliminato il prodotto. Viene venduto in molti paesi e ha un supporto fatto benissimo. Ora non saprei citarle precisamente ma ci sono sentenze che hanno autorizzato le copie personali fatte da persone denunciate dalle major.

Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68
"Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione"

ARTICOLO 28

"174-ter - 1. Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche e' punito, purche' il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171-quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.
Anche solo duplicare materiale di propria proprietà eludendo le protezioni e punibile.

Sezione II - Riproduzione privata ad uso personale

Art. 71-sexies - 1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purche' senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater.
2. La riproduzione di cui al comma 1 non puo' essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attivita' di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.
3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione del pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l'opera e' protetta dalle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater ovvero quando l'accesso e' consentito sulla base di accordi contrattuali.
4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l'applicazione delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilita' non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell'opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.
La copia può essere fatta nel solo nel rispetto delle misure tecnologiche applicate ad essa e secondo la legge basta permettere una semplice copia analogica per essere in regola.

Ti sei mai chiesto perchè la SlySoft ha la sede alle Isole Antigua e cioè al riparo dalle leggi dei paesi dove ci sono leggi sui diritti d'autore?????

2. All'articolo 171-ter, primo comma, della legge 22 aprile 1941, n. 633, dopo la lettera f) sono inserite le seguenti:

"f-bis) fabbrica, importa, distribuisce, vende, noleggia, cede a qualsiasi titolo, pubblicizza per la vendita o il noleggio, o detiene per scopi commerciali, attrezzature, prodotti o componenti ovvero presta servizi che abbiano la prevalente finalita' o l'uso commerciale di eludere efficaci misure tecnologiche di cui all'art. 102-quater ovvero siano principalmente progettati, prodotti, adattati o realizzati con la finalita' di rendere possibile o facilitare l'elusione di predette misure. Fra le misure tecnologiche sono comprese quelle applicate, o che residuano, a seguito della rimozione delle misure medesime conseguentemente a iniziativa volontaria dei titolari dei diritti o ad accordi tra questi ultimi e i beneficiari di eccezioni, ovvero a seguito di esecuzione di provvedimenti dell'autorita' amministrativa o giurisdizionale;
:D :D :D

La legge è chiara ma la sua applicazione, specie in Italia :D, sai benissimo che è altra cosa :badgrin: E comunque non sono così sicuro che sia vietato eludere le misure di protezione dei dvd e cd. Su altri forum o blog ricordo sentenze citate con l'assoluzione degli accusati. Purtroppo non saprei cercare queste sentenze ma ci sono state.

Ma non credo che nessuno vada a casa di qualcuno a verificare che le copie dei CD e dei DVD siano state fatte secondo la legge.
Quando si muove la giustizia lo fa o verso lo scaricamento illegale attraverso il P2P con risultati spesso deludenti (vedi caso PepperMint :D ) o verso la vendita al dettaglio di materiale contraffatto ;)

Se posso:

Dingo 67 ha scritto:
Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68
"Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione"

ARTICOLO 28

"174-ter - 1. Chiunque ABUSIVAMENTE utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche e' punito, purche' il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171-quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.

Anche solo duplicare materiale di propria proprietà eludendo le protezioni e punibile.

Mi soffermo solo su questo periodo/citazione poichè è quello/a che più mi ha colpito e che centra l'oggetto del V/s ultimo discorso ... tra l'altro OFF TOPIC ma comunque a mio avviso molto interessante.

Volevo appunto precisare che è quel termine da me sottolineato in rosso e riscritto in maiuscolo nella tua sopra riportata citazione che fa cambiare il significato alla normativa e quindi l'intento del legislatore ... non credi??

Infatti non penso che dal momento in cui ho acquistato un qualsiasi filmato o cd musicale solo perchè ne stò facendo una copia di backup mi ritrovo nella posizione di un ABUSIVO e quindi di commettere un' azione illecita.
A maggior ragione di quanto riportato ai commi 1, 3 e 4 dell'Art. 71-sexies.
Diversamente, se non l'avessi acquistato/i è tutto ovvio ... così come se ABUSASSI con le copie.
Ecco, personalmente la interpreto così e forse andrebbe interpretata così sì da ritrovare supporto/conferma anche nell' Art. 71-sexies con i suoi commi precitati ... SPECIALMENTE IL 4°.
Diversamente interpretata si andrebbe in contrasto con quanto il legislatore ha stabilito con il predetto articolo.

Tuttavia concordo pienamente con quanto dici ... seppur resta discorso a se:
Dingo 67 ha scritto:
Ma non credo che nessuno vada a casa di qualcuno a verificare che le copie dei CD e dei DVD siano state fatte secondo la legge.
Quando si muove la giustizia lo fa o verso lo scaricamento illegale attraverso il P2P con risultati spesso deludenti (vedi caso PepperMint :D ) o verso la vendita al dettaglio di materiale contraffatto ;)

Saluti
by Ram ;)

In effetti forse hai ragione :eusa_think:

Volevo solo fare notare un altra cosa:

il comma 4 dell'articolo 71-sexies nella parte che ho sottolineato in rosso evidenzia anche che la quasi totalità dei distributori, che tanto si appella a questa legge per far valere i suoi diritti, la viola a sua volta palesemente.

Provate voi a fare una copia anche analogica di un qualsiasi DVD o BluRay senza essere costretti ad eludere il Macrovision, protezione messa apposta ad impedire ciò che la legge ci garantisce :evil5:

In Italia non è illegale by-passare le protezioni ai fini di copia privata e di visualizzazione. Non è infatti questo l'utilizzo abusivo previsto dalla legge.
Basti pensare che altrimenti non sarebbe possibile vedere un qualsiasi DVD su una distribuzione Linux, dove viene appunto sempre usato deCSS.

Diverso discorso negli Stati Uniti, dove è illegale la rottura dei lucchetti sempre e comunque. Infatti per sentire i file MP3 o vedere i DVD usando una distribuzione Linux bisognerebbe acquistare la licenza (che di norma è invece inclusa in Windows).

Se fossi quindi sul suolo statunitense non potresti farlo, ma sul suolo italiano sì. Questo almeno è quanto ricordo.

hvwwgfmp ha scritto:
In Italia non è illegale by-passare le protezioni ai fini di copia privata e di visualizzazione. Non è infatti questo l'utilizzo abusivo previsto dalla legge.
Basti pensare che altrimenti non sarebbe possibile vedere un qualsiasi DVD su una distribuzione Linux, dove viene appunto sempre usato deCSS.

Diverso discorso negli Stati Uniti, dove è illegale la rottura dei lucchetti sempre e comunque. Infatti per sentire i file MP3 o vedere i DVD usando una distribuzione Linux bisognerebbe acquistare la licenza (che di norma è invece inclusa in Windows).

Se fossi quindi sul suolo statunitense non potresti farlo, ma sul suolo italiano sì. Questo almeno è quanto ricordo.

Il dvd in questione si trova in Canada... :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
E' infatti stato registrato qui dalla tv e il mio amico canadese a cui l'ho spedito non riesce a vederlo.
Ovviamente si tratta di un uso esclusivamente privato e casalingo.
Grazie a tutti per le risposte;)

e appunto, fai tu la copia per lui region free e mandagliela... :) mettigliela su file di modo che lui se la possa poi solo rimasterizzare in un dvd.. Io però avrei un'idea migliore.. se vuoi e per non eludere le regole del forum te ne parlo via mp..

Bruce61 ha scritto:
Il dvd in questione si trova in Canada... :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
E' infatti stato registrato qui dalla tv e il mio amico canadese a cui l'ho spedito non riesce a vederlo.
Ovviamente si tratta di un uso esclusivamente privato e casalingo.
Grazie a tutti per le risposte;)

Non conosco la legge canadese, che è diversa da quella USA in questo campo.
Ad ogni modo tu scrivi il disco in Italia. Tiene però presente che a livello legale la copia privata è solo ad uso personale e non sei autorizzato a condividerla con altri.

Indietro
Alto Basso