Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
cosa converti se non metti "un'antenna apposita" ?aristocle ha scritto:Esistono dei convertitori VHF-VHF o VHF-UHF per evitare di montare un'antenna VHF apposita o per evitare di riscontrare problemi con la sintonia canali?
I convertitori di canale esistono. Non so quanto sia facile trovarli e ho il dubbio che sai però un articolo caduto in disuso.aristocle ha scritto:Esistono dei convertitori VHF-VHF o VHF-UHF per evitare di montare un'antenna VHF apposita o per evitare di riscontrare problemi con la sintonia canali?
Anni fa' (molti) li costruivo, quarzati e non, in analogico andavano bene,AG-brasc ha scritto:I convertitori di canale esistono. Non so quanto sia facile trovarli e ho il dubbio che sai però un articolo caduto in disuso.
Fermo restando che se devi convertire un canale VHF in qualche altro canale, comunque ti servirà l'antenna per riceverlo...
specifico meglio una cosa che ho solo accennato prima, perchè mi pare vi sia sfuggita: non puoi convertire, come richiesto dall'amico, un canale o più VHF in UHF, perchè il decoder difficilmente avrà la possibilità di settare la larghezza di banda a 7 Mhz, che ti ritrovi avendo convertito dal VHFilsirio ha scritto:Anni fa' (molti) li costruivo, quarzati e non, in analogico andavano bene,
in digitale non saprei, esperienze dirette non ne ho, comunque temo che sarebbero costosi (quarzati e con relativi filtri), trovando chi li costruisce!
Penso che un decoder costi meno.
Vero, ma in analogico la questione non si poneva, vedi vecchi cataloghi helman e fracarro, ecc.areggio ha scritto:specifico meglio una cosa che ho solo accennato prima, perchè mi pare vi sia sfuggita: non puoi convertire, come richiesto dall'amico, un canale o più VHF in UHF, perchè il decoder difficilmente avrà la possibilità di settare la larghezza di banda a 7 Mhz, che ti ritrovi avendo convertito dal VHF
Certo...ma adesso ci siamo tutti digitalizzati , come dicevo l'altro giorno ad Alex, ho perfino buttato via la mia collezione di ROVER...quelli sì che erano una ciofeca...ma qua avevano quasi il monopolio...ilsirio ha scritto:Vero, ma in analogico la questione non si poneva, vedi vecchi cataloghi helman e fracarro, ecc.
Ciao.
areggio ha scritto:Certo...ma adesso ci siamo tutti digitalizzati , come dicevo l'altro giorno ad Alex, ho perfino buttato via la mia collezione di ROVER...quelli sì che erano una ciofeca...ma qua avevano quasi il monopolio...