• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conviene da Dogliola provare a puntare l'antenna verso la Puglia?

samuele.m

Digital-Forum New User
Registrato
11 Giugno 2010
Messaggi
14
Località
Abruzzo
Ciao a tutti,
abito a Dogliola (CH) e scrivo perché da noi la situazione del digitale terrestre non è delle migliori (vedi qui). Dal ripetitore del paese, si ricevono solo tre mux:
- Rai Mux 1 (su canale 63)
- Mediaset Mux 4 (su canale 67)
- Mux Rete 8 (su canale 65)

Vista la situazione, sto pensando di puntare l'antenna di casa verso la Puglia e a tal proposito, vorrei qualche consiglio dai più esperti.

- Conviene provare oppure e meglio lasciar perdere?
- Se si, di che tipo di antenne a altri accessori ho bisogno?

Attualmente ho due antenne che usavo per le tv analogiche, una puntata sul ripetitore di Dogliola e l'altra penso verso monte Sambuco.

Vi lascio un po' coordinate geografiche che ho trovato dei vari ripetitori che penso posso puntare, con la speranza di prendere segnale.

Casa 41°56'38.28"N 14°38'7.01"E
Ripetitore di Dogliola 41°57'6.27"N 14°38'0.53"E
Monte Celano 41°42'41.47"N 15°40'36.55"E
Monte Sambuco 41°31'39.05"N 15° 4'44.36"E
Volturino 41°28'21.74"N 15° 6'54.91"E
Cerro del ruccolo 41°43'25.16"N 14°53'28.12"E
Petacciato 41°59'2.19"N 14°49'52.81"E
Petacciato 42° 0'4.65"N 14°51'4.02"E
Petacciato 42° 0'2.32"N 14°50'58.77"E
Montenero 42° 0'53.00"N 14°47'47.00"E

Ora parola agli esperti…
 
Si potrebbero fare delle prove, puntare un antenna uhf nelle seguenti direzioni
cerro del ruccolo in verticale, monte farano in verticale e monte san buco in orizzontale e petacciato in orizzontale.L'antenna deve essere collegata direttamente alla tv.
 
Ci sono paesi molto piu alti di dogliola verso sud, quindi penso che oscurino il segnale, ma non è detto... ... già Fresagrandinaria ha una posizione favorevole (esempio)..
Se vuoi testare fatti una televes hd e fai le prove, ma la vedo dura, secondo me ti entrerebbe solo M.te Sambuco e M.te Farano (con RAI in Verticale, tlt e telemolise in Orizzontale) il resto è tutto coperto...
 
Ultima modifica:
Ritiro su questo post per chiedere qualche consiglio su come poter aggiustare l'impianto di casa.

L'impianto tv attuale è questo:

ho un'antenna di V banda che punta sul ripetitore del paese da cui ricevo i 3 mux che trasmette:
Rai Mux 1 (con TG3 Abruzzo): canale 63
Mediaset Mux 4: canale 67
Rete 8: canale 65

Poi ho un'altra antenna di IV banda che credo punta verso Monte Sambuco o da quelle parti e dalla quale ricevo:
Rai Mux 3: canale 26
Mux Telenorba: canale 27
Mux TVI Molise: canale 28

Queste 2 antenne sono miscelate con un "qualcosa" della Fracarro di cui ora non ricordo la sigla (comunque si tratta di qualcosa di vecchio e sicuramente fuori produzione).

Visto che secondo me dal ripetitore del paese non saranno attivati altri canali, volendo ricevere qualche mux in più, cosa devo acquistare oltre ad una seconda antenna che copre tutte le frequenze (per intenderci dal canale 21 al 69) e puntarla verso qualche ripetitore della Puglia?

La mia intenzione è quella di sostituire quella in IV banda e lasciare quella in V banda + la nuova da comprare. E' fattibile una cosa del genere?

Poi, per quanto riguarda l'antenna, a parte la Televes HD, della Fracarro cosa potrei prendere?

Ultima cosa, il segnale deve essere ripartito su 4 televisori. Che cosa mi serve?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso