Copertino (LE), problema ricezione

anam83

Digital-Forum New User
Hola...in primis affermo che è un gran bel forum!!!
In secondis, ecco il problema: impianto singolo con 2 antenne a palo, la + alta dovrebbe essere VHF e la + bassa UHF..., e a palo si trova anche l'amplificatore MAP204 Fracarro in cui collego i due cavi uscenti dalle antenne e come output un'unico cavo ke arriva a casa cn presa a muro!....Effettuando la scansione trova la maggiorparte dei classici canali digitali compreso deejay tv e italia 2 ma non la5,mtv,telerama(prov di lecce) e altri, così ho provato a invertire i cavi in entrata nell'amplificatore e ualà riceve i canali mancanti sopracitati ma non quelli ke prendeva prima (deejay, italia2 , etc)...!!!....Dopo tante prove sono arrivato alla conclusione ke si tratti della direzionalità delle antenne.....!!!....Potete consigliarmi? Grazie mille in anticipo.....:happy3:

anam83 ha scritto:
In secondis, ecco il problema: impianto singolo con 2 antenne a palo, la + alta dovrebbe essere VHF e la + bassa UHF...

....Dopo tante prove sono arrivato alla conclusione ke si tratti della direzionalità delle antenne.....!!!....Potete consigliarmi? Grazie mille in anticipo.....

Benvenuto!

Cosa centra aver scambiato le antenne sugli ingressi del map con il decretare la direzionalità delle antenne?

Oh oh...

E bè infatti è solo una mia supposizione.....nn sono un esperto in materia!!!...Kiedevo solo qualke consiglio e aiutino! :O

anam83 ha scritto:

...impianto singolo con 2 antenne a palo, la + alta dovrebbe essere VHF e la + bassa UHF..., e a palo si trova anche l'amplificatore MAP204 Fracarro in cui collego i due cavi uscenti dalle antenne e come output un'unico cavo ke arriva a casa cn presa a muro!....Effettuando la scansione trova la maggiorparte dei classici canali digitali compreso deejay tv e italia 2 ma non la5,mtv,telerama(prov di lecce) e altri, così ho provato a invertire i cavi in entrata nell'amplificatore e ualà riceve i canali mancanti sopracitati ma non quelli ke prendeva prima (deejay, italia2 , etc)...!!!....Dopo tante prove sono arrivato alla conclusione ke si tratti della direzionalità delle antenne.....!!!....Potete consigliarmi? Grazie mille in anticipo.....:happy3:

Aspetta,cos'hai fatto???hai invertito i cavi nell'amplificatore?mi riesce difficilissimo credere che chi ha montato le antenne avesse sbagliato (può pure succedere,però).....comunque queste informazioni sono troppo frammentarie,descrivi meglio le antenne e soprattutto DOVE PUNTANO,anche se,a spanne,direi che la VHF punta in direzione di M.te Trazzonara e Masseria Fragneto (e dove altro dovrebbe se no...:D ) e la UHF credo che vada su Parabita (te ne accorgi dal fatto che le 2 antenne sono puntate non nella stessa direzione ma quasi "contrapposte" a 180 gradi),data la maggiore vicinanza da Copertino rispetto alle antenne "martinesi" e la presenza di segnali locali leccesi rispetto a quelli di M.te Trazzonara.
Facci sapere queste informazioni basilari e vedremo di aiutarti;)
pgxx

anam83 ha scritto:
E bè infatti è solo una mia supposizione.....nn sono un esperto in materia!!!...Kiedevo solo qualke consiglio e aiutino! :O

Allora segui i consigli di pgxx e pagliacorta, dacci qualche info in più e si vedrà cosa fare.

Thank!

Ecco....sapevo che avevo detto qualke fesseria!!!..:DDDD.....Allora grazie x le risposte......cmq si le 2 antenne sono quasi a opposte.!!!...leggendo la lista del link si capisce qualcosa di + ma rimane il problema di sicuro!...:( ...per quanto riguarda le antenne, quella + alta dovrebbe essere di tipo logaritmiche invece quella bassa di tipo più direttive uhf..!!!..(ho guardato le immagini trovate in una sezione di questo forum..!!)....

Indietro
Alto Basso