Copertura a Ferentino (FR). Monte Lungoo!!

Digitale1

Digital-Forum Senior
ciao a tutti, vivo in ferentino (FR). Ho 1 televisore con dtt incorporato . facendo la ricerca automatica, cn l'antenna normale, nn ho ricevuto nessun canale. cosi ho usato 1 antenna adatta x il digitale e cosi alemno 8 canali si vedono ( si vede il mux mediaset 2 ). ora , visto ke il mio comune è coperto da segnale premium (almeno x la gallery premium) pensavo ke per incrementare il segnale sarebbe stato meglio acquistare 1 potente antenna da interno meliconi da 43 db. è la giusta soluzione ? o devo acquistare 1 altro tipo di antenna ( cosa + difficile da fare poiche siccome la mia casa ha 3 piani , per nn disperdere il segnale dovrei far scendere 1 filo dal tetto al piano terra!). per la casa ci sono circa 6 prese x la tv. pensavo oppure di comprare 1 antenna sigma con amplificatore in modo da prendere questo benedetto D- FREE!. Il mio problema di ricezione è causato da una collina ke mi oscura il ripetitore. :mad: ce la farò PRENdere 1 minimo di segnale grazie ad 1 antenna potente ed 1 bel amplificatore? Grazie!

Ciao e benvenuto.
Alcune domande, l'attuale impianto d'antenna è recente o ha qualche "annetto" sulle spalle? C'è un impianto per appartamento oppure è centralizzato? I canali analogici li prendi bene o disturbati?

Qualsiasi antenna da interno non prenderà mai come un'antenna esterna posizionata sul tetto...

P.S:
Non esistono antenne specifiche per il digitale terrestre... :D

allora ... x vedere intanto il mux mediaset 2 sto usando 1 antenna da interno di 32 db.... la ricezione è pessima cn l'antenna sul tetto ( si vede poco bn solo la rai mentre mediaset si è sempre visto a malapena a parte rete 4). sul tetto ci sono 3 antenne ( se necessiti kiedi foto) tutte tradizionali e senza rete cioè senza quella specie di rete ke si trova nel punto in cui finisce la stessa antenna ... a me nn dispiace montare 1 antenna apposta per qsto anzi il segnale arriverebbè sicuramente meglio..... e cmq cn antenna x il digitale terrestre intendo 1 fracarro ..... esistono veramente!

Ok, ho capito, avete tre antenne logaritmiche.
Purtroppo in situazioni di scarsa copertura non vanno molto bene, potresti informarti per far aggiornare l'impianto. Sicuramente installando antenne separate per le bande VHF e UHF con relativo miscelatore e amplificatore migliorerai notevolmente la ricezione. Le antenne UHF sono quelle che hanno la "rete" posteriore fatta a V, il riflettore; per esempio una di buona qualità potrebbe essere la Fracarro Blu 420. Comunque ti consiglio di contattare un antennista perché potrebbe essere utile anche cambiare il palo dove sono fissate le antenne con uno più alto (se quello attuale non dovesse essere adeguato).

Per quanto riguarda le diciture "adatta per il digitale terrestre", "compatibile con il digitale terrestre" o altro che si vedono su vari siti ed anche sulle confezioni delle antenne, ti assicuro che non hanno significato dal punto di vista tecnico... sono solo delle trovate commerciali per vendere di più... :D

grazie per la dritta ma dv porti 2 domande :
1) differenza tra vhf e uhf ;
2) tutto questo pensi ke basterà per vedere i canali premium?
ad ogni modo il palo è abbastanza alto....
se nn si troverà soluzione sarò cotretto a rinnovare sky ( ke avevo disdetto sia per mediaset ke per il suo prezzo troppo alto...)

Aspetto Risposta :eusa_wall:

1) Le frequenze televisive si dividono in più bande:
- banda VHF-I: 52,5 - 68 MHz (che non sarà più usata dai canali TV)
- banda VHF-III: 174 - 223 MHz
- banda UHF-IV e UHF-V: 470 - 854 MHz

2) Questo non posso dirtelo con certezza... ;)
Puoi "indagare" se qualche tuo vicino di casa riesce a riceverli... oppure chiedere l'intervento di un antennista convenzionato con Mediaset, con 12 euro fanno il sopralluogo e ti sapranno consigliare...

Comunque, se c'è qualche utente della zona si faccia avanti... :D

ciao,conosco molto bene la tua zona e mi pare di capire che se prendi solo mds2 probabilmente abiti nella zona che guarda verso Roma (Il CH57 da M Cavo??).Se mi dici la zona esatta dove abiti posso darti una mano.
Ciao Gianni
PS da che canale ti arriva MDS2?

matteolucia ha scritto:
mi trovo a ferentino ( località san rocco ke guarda verso fumone ed alatri)

Scusate se mi intrometto, io mi trovo ad Anagni e dalla mia abitazione vedo chiaramente sia il ripetitore di Fumone che di Monte Lungo. Ultimamente sono comparsi nuovi canali (oltre a Premium Gallery) ma la potenza è un pò scarsa.
Specie quando c'è maltempo è quasi impossibile ricevere segnale.
Ho due decoder un i-can 2100 e un televès 7117 che si comportano stranamente: per esempio il televès mi prende i canali mediaset +1, l'altro invece mi dice ''assenza di segnale''. Premetto che sono posizionati in stanze diverse ma prendono il segnale dalla stessa antenna. Qualcuno può spiegarmi il perchè?
Inoltre vorrei tanto sapere se da Monte Lungo o Fumone riusciremo mai a vedere anche i canali Premium Calcio (e con qualità decente), visto che il segnale di Monte Cavo da me non arriva bene perchè sono parzialmente coperto da altre abitazioni.
Allacciandomi alla discussione vorrei capire se chi non riuscirà a ricevere integralmente il dtt dovrà anche rinunciare ai canali Mediaset Premium, dato che, sembra non andranno sul satellite.:eusa_think:
Ringrazio anticipatamente!

tragitto ha scritto:
Scusate se mi intrometto, io mi trovo ad Anagni e dalla mia abitazione vedo chiaramente sia il ripetitore di Fumone che di Monte Lungo. Ultimamente sono comparsi nuovi canali (oltre a Premium Gallery) ma la potenza è un pò scarsa.
Specie quando c'è maltempo è quasi impossibile ricevere segnale.
Ho due decoder un i-can 2100 e un televès 7117 che si comportano stranamente: per esempio il televès mi prende i canali mediaset +1, l'altro invece mi dice ''assenza di segnale''. Premetto che sono posizionati in stanze diverse ma prendono il segnale dalla stessa antenna. Qualcuno può spiegarmi il perchè?
Inoltre vorrei tanto sapere se da Monte Lungo o Fumone riusciremo mai a vedere anche i canali Premium Calcio (e con qualità decente), visto che il segnale di Monte Cavo da me non arriva bene perchè sono parzialmente coperto da altre abitazioni.
Allacciandomi alla discussione vorrei capire se chi non riuscirà a ricevere integralmente il dtt dovrà anche rinunciare ai canali Mediaset Premium, dato che, sembra non andranno sul satellite.:eusa_think:
Ringrazio anticipatamente!
Ciao , da Anagni e' impossibile che riesci a vedere MONTELUNGO (Da non confondere con gli impianti di FUMONE).Di dove sei esattamente ?Dovresti descrivere il tuo impianto di antenna e il loro puntamento attuale.Con SEGNI come stai messo?
Ciao Gianni

matteolucia ha scritto:
mi trovo a ferentino ( località san rocco ke guarda verso fumone ed alatri)
mmmmhh da San Rocco non dovresti avere problemi a prendere i canali mediaset
Sicuramente MDS2 e' sul CH45 e ti arriva da monte lungo (non confondere con fumone).Descrivi (magari con foto) il tuo impianto e vediamo quello che si puo fare.Quando disti dalla chiesa?Stai in alto oppure verso terravalle?
Ciao Gianni

gianni12345 ha scritto:
Ciao , da Anagni e' impossibile che riesci a vedere MONTELUNGO (Da non confondere con gli impianti di FUMONE).Di dove sei esattamente ?Dovresti descrivere il tuo impianto di antenna e il loro puntamento attuale.Con SEGNI come stai messo?
Ciao Gianni
Gianni, mi trovo esattamente verso Ferentino, zona san giorgetto, per chi conosce il paese, quindi ho visuale libera su Fumone e su un'altra antenna che in linea d'aria è vicina e tramite il sito u-mapper ho dedotto essere Monte Lungo. Il mio impianto è composto da una antenna televès dat 45 con centralina da palo galaxy alimentata , puntata tra Fumone e l'altro ripetitore che come ti dicevo credo sia montelungo, anche perchè da quanto mi risulta i canali Gallery su Fumone non ci sono.
Per quanto riguarda Segni ho fatto dei tentativi non recentemente senza risultato perchè come ho detto alcune abitazioni coprono parzialmente la mia casa.
Ciao.;)

mi trovo a circa 200 mt da san rocco e visto ke san rocco è una collina mi oscura, capisci? comunque da monte lungo ( rispondo per il ragazzo di anagni) si dovrebbe ricevere segnale... vedi sul sito della mediaset e dirà che c'è copertura!

matteolucia ha scritto:
mi trovo a circa 200 mt da san rocco e visto ke san rocco è una collina mi oscura, capisci? comunque da monte lungo ( rispondo per il ragazzo di anagni) si dovrebbe ricevere segnale... vedi sul sito della mediaset e dirà che c'è copertura!
Purtroppo il sito Mediaset non è aggiornato frequentemente! E comunque i soli canali ricevibili sono i Gallery, ma se capita un temporale....ciaooo!:lol:
Càpita anche a te?

Indietro
Alto Basso