Copertura Canali Digitale - San Severo (FG)

Ekthor

Digital-Forum New User
Salve a tutti Popolo di Digital Forum
Sono di san severo in provincia di foggia (per chi non lo sapesse è in puglia)
Ho da poco acquistato un decoder digitale terrestre modello zapper uno di quelli economici esattamente il digiquest 7400 t, e facendo la scansione automatica ho notato che pur rientrando nella copertura digitale (ho visto qui http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000) molti canali ahimè non riesco a vederli :(

vi faccio un piccolo riepilogo di quelli che riesco a vedere e quelli che non riesco a vedere:
Telenorba 8 SI
Telepuglia 9 SI
Telecattolica NO
Napoli Canale 21 NO
Raiuno NO
Rai Dvb NO
Canale 5 NO
Telenorba 7 Dvb SI
Teleregione Color Dvb SI/NO si vede male
Teleradio San Severo Dvb NO
Antenna Sud NO
Raidue NO
Telenorba 7 SI
Raidue NO
Tele A NO
Telefoggia Dvb NO
Timb1B Dvb NO
Tbm NO
Telefoggia NO
Italia 1 NO
Tvi Molise
Mediaset Dvb 1 NO
TeleBlu NO
Telecapri NO
Timb2B Dvb NO
La3 Dvb-H NO
Teledauna NO
Mediaset Dvb-H NO
7 Gold Puglia NO
D-Free Dvb NO
TeleRadioErre NI
Timb1B Dvb NO
Telefoggia NO
Raitre Puglia NO
Tbm NO
Retequattro NO
Raitre Puglia NO
Rete A DeeJay Tv NO
Retecapri NO
Italia 1 NO
Raitre Molise NO
Teleregione Color mix NO
Rai Dvb A NO
Telesveva Dvb NO
Raiuno NO
Timb1B Dvb NO
TeleBlu Dvb NO
Tele Dehon NO
Telepace NO
Timb2B Dvb NO
TeleRadioErre NO
Retequattro NO
Telenorba 7 SI
Retecapri NO
Canale 5 NO
Mediaset Dvb 2 NO
La 7 SI
Blu Tv NO
Timb2B Dvb NO
Teledauna Dvb NO
Mtv Italia SI
Tele A NO
Telenorba 8 SI
* la lista l'ho presa qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG25&posto=San Severo ci sono dei canali a doppio perchè stanno su frequenze diverse
Rai 4 NO
Rai Gulp SI
Sat 2000 SI
Rai News 24 SI
Rai Storia SI
Rai Sport più SI
media shopping SI
QOOB NO
SportItalia SI
SportItalia24 SI
ted SI
*ho tralasciato la lista dei canali pay per view

mi sapete dire perchè anche se rientrano nella mia copertura non vedo questi canali?
l'impianto dell'antenna è nuovo presumo visto che la casa è di nuova costruzione

:( :( confido in voi

Salve! La lista di DGTV è poco affidabile.
Meglio la lista di OTGtv che hai già linkato:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG25&posto=San%20Severo
Tuttavia, stai facendo un po' di confusione perchè in questa lista, devi considerare la quinta colonna intestata "DVB": se in questa colonna non c'è scritto nulla, si tratta di segnale analogico e quindi devi verificare se sulla tv normale analogica, c'è il relativo canale analogico, mentre in DTT col decoder non troverai nulla su quella frequenza.
Se invece nella colonna, c'è scritto "dvb", questo significa che su questa frequenza è disponibile un mux digitale che, in teoria, potresti ricevere. Un mux è un insieme di canali trasmessi con modulazione digitale su una data frequenza e se si riceve bene quel segnale digitale, allora il decoder rileva tutti i canali trasmessi in quel dato mux. Ad es., nel tuo caso, la lista indica sul ch. H1 (11) il mux RAI DVB B, che tu ricevi e che comprende i canali RAI che hai indicato alla fine del tuo post.
Per un elenco dei mux nazionali e dei relativi canali presenti, vedi qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3705&postcount=1
Per i mux locali, non c'è un elenco equivalente.
Se nella lista di OTGtv, nella colonna c'è la parola "mix", questo vuol dire che su quel canale di giorno c'è il segnale analogico e, di solito, di notte, è trasmesso un mux digitale (e i relativi canali, eventualmente sono agganciabili solo di notte).
Dal tuo elenco, ricevi anche il mux T.Norba con TN7, TN8, TG Norba, etc... (penso sul ch.21 (474 Mhz).
Mentre non ricevi il mux RAI A con RAI 1 - 2 - 3 - 4, che dovresti ricevere sul ch.51.
Can5, Ita1, Rete4 + altri canali sono disponibili nel mux Mediaset2 che non ricevi e che dovresti ricevere sul ch.65. Invece, ricevi il mux TIMB2 con LA7, MTV, SportItalia, etc... o sul ch.55 o 58 (QOOB non esiste più: è stato sostituito da LA7D che trasmette solo una schermata a sfondo viola e che ricevi).
Comunque, ciò che conta sono i canali che ricevi in DTT: magari fai una lista completa dei canali ricevuti tramite decoder, vedendo anche la frequenza corrispondente, cercando nel menù del decoder una funzione del tipo "livello del segnale".
Il fatto che non ricevi molti mux che dovresti (in teoria) ricevere dipende dal fatto che le condizioni reali e le caratteristiche specifiche del tuo impianto d’antenna potrebbero fare una gran differenza e qui ci sono moltissime variabili che entrano in gioco e che devono essere prese in considerazione, quali: la tipologia di antenne installate e verso quali siti sono direzionate; se l’impianto è individuale o condominiale; com’è fatto l’impianto di distribuzione del segnale fino alle varie prese tv. Ecco, per capire meglio dovresti anche fornire queste info. Ciao!

Ultima modifica:
salve ekthor

aggingo al discorso finale di eliseo che x quando riguarda i segnali da monte celano non sono in buona parte di s.severo ricevibil,i tranne la parte verso torremaggiore perche vengono schermati dalle montagne di rignano garganico,visto che citavate il 51 h rai dvb a.
quindi il tuo nuovo impianto dovrebbe puntare nella norma che sia a m.sambuco VHF e volturino UHF.;)

Grazie dei consigli ho alcune domande in merito alle vostre risposte
x Eliseo
1)come faccio a vedere la tipologia di antenna installata?
2) l'impianto è condominiale (viene usato da tre famiglie) ma come faccio a capire com’è fatto l’impianto di distribuzione del segnale fino alle varie prese tv?
xDomtechnik76
1)
quindi il tuo nuovo impianto dovrebbe puntare nella norma che sia a m.sambuco VHF e volturino UHF
cioè che devo fare?

grazie x avermi risposto, a breve farò la lista dei canali che ricevo

grazie mille ancora ;)

Ekthor ha scritto:
x Eliseo
2) l'impianto è condominiale (viene usato da tre famiglie) ma come faccio a capire com’è fatto l’impianto di distribuzione del segnale fino alle varie prese tv?
xDomtechnik76
1) cioè che devo fare?

grazie mille ancora ;)
posta alcuni canali che prendi in analogico e su che canale li prendi cosi si fa una comparazione con la lista di coperture e all 99% sai da dove li prendi e se li prendi con un'antenna di III IV o V Banda..

Ekthor ha scritto:
x Eliseo
xDomtechnik76
1) cioè che devo fare?

grazie mille ancora ;)

allora come fanno in troppi antennisti e sbagliano puntano un'antenna log(tipo albero di natale)tra volturino e sambuco.
mentre la norma che sia un'antenna vhf verso nord ovest m.sambuco,e una direttiva uhf banda larga verso sud ovest volturino.
con questo chiama l'antennista e magari li dici come e' il tuo impianto.;)

Ekthor ha scritto:
scusa l'ignoranza e in che senso e su che canale li prendi?

Salve! Date le circostanze, dato che l'impianto è condominiale, dato che i segnali digitali da M.Celano (come il mux RAI A e Mediaset2) potrebbero non essere ricevibili (come detto da Domtechnik), è meglio contattare l'antennista.
In ogni caso, ti si chiedeva, di vedere i canali analogici (quelli tradizionali) e verificare sul televisore (non a livello di decoder DTT) il canale di trasmissione di ogni singola emittente (ma come fare dipende dal tv e dovresti avere un minimo di dimistichezza con gli apparecchi).
Analogamente, prima ti chiedevo di fare una lista dei canali ricevuti in DTT oppure dei mux, indicando la frequenza di ricezione. (In questo caso, devi sintonizzarti, a livello di decoder DTT, su uno qualsiasi dei canali di un mux, e selezionare dal menù, una funzione del tipo "Livello del segnale", per cui apparirà una schermata con alcune informazioni, tra cui la frequenza, il canale di trasmissione del mux). Ma basterà un elenco dei canali ricevuti sul decoder.
Ciao!

Ekthor ha scritto:
scusa l'ignoranza e in che senso e su che canale li prendi?
per esempio:

telenorba sul 63, rai uno sul 55, rete4 sul 69.... il tutto in analogico...fatto questa lista, dal sito www.otgtv.it , si puo ricavare da dove vengono i segnali che ricevi e su quale banda trasmettono, da intuire piu o meno che impianto hai...

grazie dei consigli procedo subito a stilare le liste

ANALOGICO:

telenorba8 - c05 *****
telepuglia9 - c06
telecattolica - c07
napolicanale21 - c09
rai1 - c10
canale5 - c12
telenorba8 - c16 *****
napolicanale21 - c19
rai1 - c20
rete4 - c23 *****
antennasud - c24
rai2 - c25 *****
telenorba7 - c26
rai2 - c27
telea - c28
telefoggia - c30
italia1 - c31
canale5 - c32 *****
teleblu - c34
teledauna - c37
7gold - c39
teleradioerre - c41
trss - c43
rai3 - c44 *****
la7 - c45 *****
rete4 - c46
rai3 - c47
retecapri - c48
rai3 - c50
teledehon - c57
telenorba7 - c61 *****
retecapri - c62 *****

***** Questi si vedono male alcuni pò di meno, alcuni di più.

Domtechnik76 ha scritto:
allora come fanno in troppi antennisti e sbagliano puntano un'antenna log(tipo albero di natale)tra volturino e sambuco.
mentre la norma che sia un'antenna vhf verso nord ovest m.sambuco,e una direttiva uhf banda larga verso sud ovest volturino.
io ho due antenne ad albero e tutte e due con la punta rivolta verso ovest

un attimo e metto pure quella in digitale

Ultima modifica:
In pratica, ricevi bene i segnali da Volturino/M.Sambuco, sia in UHF che VHF. Ma non quelli da M.Celano. Evidentemente, come dice Domtchnik, sei in una zona dove è difficile captare M.Celano e quindi niente mux RAI A, nè Mediaset2.
Non sono della zona e quindi non so se possa essere una soluzione, l'adozione in UHF di 2 antenne direttive di buone prestazioni, da puntare una verso Volturino e l'altra (un'antenna per sola banda V) verso M.Celano. Ma penso che la cosa non può funzionare e dare alcun buon risultato.
In ogni caso, le logaritmiche, le sostituirei con antenne più performanti, in base alle necessità della zona.
Vediamo cosa ne pensano gli altri esperti della zona. Ciao!

Ekthor ha scritto:
grazie dei consigli procedo subito a stilare le liste

ANALOGICO:

telenorba8 - c05 *****
telepuglia9 - c06
telecattolica - c07
napolicanale21 - c09
rai1 - c10
canale5 - c12
telenorba8 - c16 *****
napolicanale21 - c19
rai1 - c20
rete4 - c23 *****
antennasud - c24
rai2 - c25 *****
telenorba7 - c26
rai2 - c27
telea - c28
telefoggia - c30
italia1 - c31
canale5 - c32 *****
teleblu - c34
teledauna - c37
7gold - c39
teleradioerre - c41
trss - c43
rai3 - c44 *****
la7 - c45 *****
rete4 - c46
rai3 - c47
retecapri - c48
rai3 - c50
teledehon - c57
telenorba7 - c61 *****
retecapri - c62 *****

***** Questi si vedono male alcuni pò di meno, alcuni di più.

io ho due antenne ad albero e tutte e due con la punta rivolta verso ovest

un attimo e metto pure quella in digitale
leggendo qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG25&posto=San Severo , si puo notare che se punti una direttiva IV banda su Volturino e una V banda su San Marco in lamis, dovresti risolvere i tuoi problemi... io a Stornarella (diverso di posizione da S.Severo), ho una semplice log III IV V banda su S.Marco in Lamis ma appena riesco a mettere mano all'antenna nel periodo estivo (vacanze) adottero questa configurazione in attesa dello switch off che avverra tra 1.5 anni circa.....

landtools ha scritto:
leggendo qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=FG25&posto=San Severo , si puo notare che se punti una direttiva IV banda su Volturino e una V banda su San Marco in lamis, dovresti risolvere i tuoi problemi... io a Stornarella (diverso di posizione da S.Severo), ho una semplice log III IV V banda su S.Marco in Lamis ma appena riesco a mettere mano all'antenna nel periodo estivo (vacanze) adottero questa configurazione in attesa dello switch off che avverra tra 1.5 anni circa.....

se ho capito bene devo, spostare un antenna la iv banda su volturino cioè a sud-ovest e la v banda su san marco in lamis cioè a est. ora oltre i ringraziamenti :) x i consigli che mi date a uno che non ne capisce niente ho alcune domandine

1) come faccio a capire quale antenna sposto a est e quale a sud-ovest?
2) così riuscirò a prendere i mux RAI A e Mediaset2?
3) l'antenna viene utilizzata anche da altre due famiglie oltre la mia, causerò problemi a loro? mica perdono dei canali non vorrei combinare dei guai a loro sistemando la mia situazione

No, aspetta! Anzitutto, ciò che va bene a Stornarella, potrebbe non andare bene da te.
Domtechnik ha parlato di possibilità di una difficoltà a ricevere i segnali da M.Celano per parte della zona di S.Severo.
Poi, hai detto che il tuo è un impianto condominiale e quindi non metterci mano senza sapere dove andare a parare.
Confermo la mia idea che sarebbe meglio contattare un'antennista e verificare la concreta e valida possibilità di ricevere i segnali da Celano.
Ekthor ha scritto:
1) come faccio a capire quale antenna sposto a est e quale a sud-ovest?
Se l'antenna è condominiale, sicuramente ci sarà un'antenna VHF per ricevre la banda III (che potrebbe permettere di ricevere solo questi canali, quelli dal ch.03 al ch.20) ed una UHF (per ricevere i ch. dal 21 al 69) e non puoi metterti a spostare niente.
Al massimo, sarebbe necessario aggiungere un'altra antenna UHF per la sola banda V, ma è un'operazione delicata che non si può fare a casaccio e che, in genere, va anche evitata.
E poi, bisogna anche valutare le antenne più adeguate alla situazione e, in genere, le logaritmiche non lo sono. Poi, c'è da considerare il centralino/amplificatore e di quali e quanti ingressi è dotato;
quindi non è che si risolve così spostando antenne o aggiungendone una a caso.
Al massimo dovresti postare una foto dell'antenna ed una del centralino/amplificatore a cui convergono le antenne in questione e da cui poi partono i cavi per la distribuzione del segnale fra i vari appartamenti fino alle singole varie prese in casa.
Ma, non penso che qui a distanza si possa fare qualcosa, data la situazione.
2) così riuscirò a prendere i mux RAI A e Mediaset2?
Non è garantito; anzi c'è una certa probabilità che, pur intervenendo a livello di antenna, non si ottenga un buon risultato
3) l'antenna viene utilizzata anche da altre due famiglie oltre la mia, causerò problemi a loro? mica perdono dei canali non vorrei combinare dei guai a loro sistemando la mia situazione
Appunto, lascia perdere e chiama un antennista per capire bene la situazione specifica della tua zona e per stabilire se può valere la pena (ma ne dubito) di modificare l'impianto (e in ogni caso devi anche avvisare i tuoi condomini dell'eventuale intervento e se sono disposti a partecipare alle spese - altrimenti le potresti pagare interamente tu, se loro non sono disposti).
Ciao!

Ultima modifica:
EliseO ha scritto:
No, aspetta! Anzitutto, ciò che va bene a Stornarella, potrebbe non andare bene da te.
Domtechnik ha parlato di possibilità di una difficoltà a ricevere i segnali da M.Celano per parte della zona di S.Severo.
ciao!

salve Eliseo
io il mio consiglio lo dato poi la gente e' libera di fare quello che vuole.
la cosa che ekthor deve fare e di chiame l'antennista e farsi dire come e' composto il suo impianto, e magari poi riferirlo sul forum cosi si valuta.
x quando riguarda landtools non dire cose che non sai preche cosi metti in difficolta ekthor che deve capire. stornarella si trova piu' a sud di foggia e s.severo si trova 60km piu' a nord, tra m.celano e s.severo c'è l'alto piano di rignano garganico e quindi non e' in ottica con s.severo. ti dico un'altra cosa che neanche san marco prende da m. celano che dista solo un km, ma non prende perche' si trova dietro nella vallata che scende verso san severo, eppure m.celano e' comune di san marco
quindi prima di scrivere bisogna sapere la situazione comè;) se no si fa solo confusione.

Domtechnik76 ha scritto:
salve Eliseo
io il mio consiglio lo dato poi la gente e' libera di fare quello che vuole.
la cosa che ekthor deve fare e di chiame l'antennista e farsi dire come e' composto il suo impianto, e magari poi riferirlo sul forum cosi si valuta.
x quando riguarda landtools non dire cose che non sai preche cosi metti in difficolta ekthor che deve capire. stornarella si trova piu' a sud di foggia e s.severo si trova 60km piu' a nord, tra m.celano e s.severo c'è l'alto piano di rignano garganico e quindi non e' in ottica con s.severo. ti dico un'altra cosa che neanche san marco prende da m. celano che dista solo un km, ma non prende perche' si trova dietro nella vallata che scende verso san severo, eppure m.celano e' comune di san marco
quindi prima di scrivere bisogna sapere la situazione comè;) se no si fa solo confusione.
allora digli a chi ha scritto su otgtv che sono degli ignoranti e tu capisci piu di loro....dato che quelle liste, vengono redatte da antennisti della zona, non credo che sia scritta una *******ta in quella lista...

landtools ha scritto:
allora digli a chi ha scritto su otgtv che sono degli ignoranti e tu capisci piu di loro....dato che quelle liste, vengono redatte da antennisti della zona, non credo che sia scritta una *******ta in quella lista...

salve landtools
non c'è bisogno che ti arrabbi non hai il motivo, questa e' anche la gratitudine che hai,per averti aiutato quest'estate nei consigli sul tuo impianto che volevi ricevere i mux in chiaro da m.celano e ti dissi anche in quali negozi di foggia potevi trovare di tutto.

x quando riguarda otgtv non critico chi la fa, anzi x me e' la piu' attendibile che ci sia, ma ti faccio un es. anche sul gargano nord: otgtv mette copertura i mux rai da s.silvestro(pescara) ma non arrivano, tranne di propagazione estive, quindi non è che quelli di otgtv sanno tutto dei problemi di ricezione in tutta italia.
x quando mi riguarda un'antennista la prima cosa che deve fare e' di andare sul tetto, farsi le misure dei segnali primari sia analogici che digitali con i livelli di campo minimo 50db l'analogico e 45db il digitale. In piu' sui mux digitali, con l'intervallo di guardia di 1/32, la soglia minima del MER non deve essere inferiore di 23 db di MER, se no non garantisci il segnale continuo x 24/24.

tornando alla discussione, la prima cosa che ho detto ad ekthor e' di chiamare l'antennista e di dirgli com' è coposto il suo impianto,oltre alle problematiche di ricezione di buona parte di s.severo da m.celano. bene lui ci ha detto che ha 2 antenne lo;. mi auguro x lui che quelle 2 antenne non siano accoppiate in modo da ricevere l'intera banda da volturino (visto che da volturino in H2 trasmette canale5) e con la seconda log che va su m.sambuco, x prendere la rai gli arrivera' anche il disturbo della maiella che si trova sulla stessa traiettoria e quindi il brodo e' servito.
le 2 antenne dovrebbero essere nella norma, che sia un in vhf m.sambuco e l'altra in uhf volturino.

ps x quando riguarda la copertura di m.celano non si hanno problemi da apricena (15km piu' a nord di s.severo) sino a vasto (ch)

volevo evitare di chiamare l'antennista più che altro per una questione economica xD (perchè spellano molti soldi) non mi fate aggiungere altro credo che visto così attenderò l'evolversi della situazione o nel peggiore dei casi lo switch-off 2011 della puglia, mi scuso per non essere riuscito a dare informazioni più dettagliate ma è la prima volta che mi affaccio sul mondo della telecomunicazione e per me è un territorio sconosciuto, resta il fatto che la vostra collaborazione mi ha lasciato di stucco :) e l'aiuto che fornite a gli utenti di digital forum vi rende onore. Grazie davvero :)

Ultima modifica:
Ekthor ha scritto:
volevo evitare di chiamare l'antennista più che altro per una questione economica xD non mi fate aggiungere altro credo che visto così attenderò l'evolversi della situazione o nel peggiore dei casi lo switch-off 2011 della puglia, mi scuso per non essere riuscito a dare informazioni più dettagliate ma è la prima volta che mi affaccio sul mondo della telecomunicazione e per me è un territorio sconosciuto, resta il fatto che la vostra collaborazione mi ha lasciato di stucco :) e l'aiuto che fornite a gli utenti di digital forum vi rende onore. Grazie davvero :)

salve Ekthor guarda che ci perdevi solo una chiamata e ti facevi spiegare com'è il tuo impianto e poi di riportarlo sul forum cosi ti aiutiamo.
sappi una cosa, che i mux di m.celano allo swich off andranno in SFN e non avrai problemi di riceverli, quelli che adesso ti mancano.;)
ciao e partecipa al forum;)

quindi l'ha chiamata dici che non la pago?
e che risolvo tutto con lo swith-off?

cmq parteciperò sicuramente al forum studio permettendo :)

Indietro
Alto Basso