Copertura dell'Illuminatore parabola bucata

di sicuro per avere tutti 9...serve una parabola abbastanza grande...essere in una zona felice dell'italia con tutto il cielo libero, e degli apparati decenti...

con le forniture di certi istallatori avere tutti 6 con una parabola da 60 cm in nordi italia in mezzo ai palazzi è già una conquista

Burchio ha scritto:
di sicuro per avere tutti 9...serve una parabola abbastanza grande...essere in una zona felice dell'italia con tutto il cielo libero, e degli apparati decenti...

con le forniture di certi istallatori avere tutti 6 con una parabola da 60 cm in nordi italia in mezzo ai palazzi è già una conquista

Anche qui la fornitura standard di sky è una parabola da 60.
Non so se questa possa definirsi una zona felice :icon_cool:
Io ho un terrazzo a livello esposto a Sud non visibile dalla strada. Questo mi ha permesso di montare una parabola fracarro da 125 (se non sbaglio) con un LNB universale "quattro" con attenuazione 0,2 ed un guadagno di 44 dB (calcolato) ed una seconda parabola uguale con LNB dual feed universale con identica attenuazione e guadagno.
Anche se la mia abitazione è immersa nel verde non ho alberi di alto fusto troppo vicini o che comunque possano interferire. I palazzi più vicini sono a circa 600 metri.
Sul lato delle parabole ho montato morsetti dorati (per le intemperie) che avevo acquistato in Francia del costo di 0,40€ ciascuno. Questi morsetti li sostituisco mediamente una volta l'anno avendo cura di pulire il pezzettino di anima che fuoriesce dal cavo sat. Verifico il puntamento delle parabole con uno strumento di un mio amico istallatore quando mi accorgo che i valori di potenza e qualità scendono.
Per il cavo sat ho usato un prodotto che a detta di questo amico ha un bassissimo assorbimento (prima di inserirlo nelle canalette ho visto che riportava un'attenuazione per metro lineare molto bassa, anche se adesso non ricordo il valore esatto). La casa è grande dunque la distanza maggiore fra LNB ed utenza più lontana è di circa 40 metri in linea d'aria che diventano circa 55 metri in canaletta. I cavi non hanno nessuna interruzione (dovuta a partitori, ecc.) dagli LNB sino a ciascuna singola utenza.
In sostanza è un impianto eseguito prima del diffondersi degli LNB SCR, ma che rimane molto valido. Quando è stato montato avrò speso forse 30-35 euro in più, ma non me ne sono mai pentito.

Ciao ;)

Ultima modifica:
Non è malato, ha solo fatto il lavoro come si deve e con i materiali migliori.
Avere un ottimo segnale al decoder è fondamentale.

Indietro
Alto Basso