Copertura DTT a BORZANO di ALBINEA (Reggio Emilia)

strady77

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come prima cosa vi auguro a tutti buone feste!!!....

Da poco abito a Borzano nel comune di Albinea in prov di Reggio Emilia e volevo sapere come mai con il mio DTT ricevo solo il mux mediaset1 e pochi altri canali del piffero...
Posso aumentare il numero di canali del mio DTT? mettendo filtri,orientando meglio l'antenna o aggiungendone una per il dtt?...vorrei almeno ricevere tutta mediaset e tutta la rai, in modo da non utilizzare piu la tv analogica.
Aggiungo che in analogico vedo benissimo tutta la rai e tutta mediaset tranne Italia uno che si vede malino e sono in condominio con impianto comune a tutti..
GRAZIE 1000
ogni suggermimento è oro.....

Guarda meglio in questa sezione nelle altre pagine c'è un thread dedicato a quelli che abitano a reggio emilia e provincia.
Ciao

strady77 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come prima cosa vi auguro a tutti buone feste!!!....

Da poco abito a Borzano nel comune di Albinea in prov di Reggio Emilia e volevo sapere come mai con il mio DTT ricevo solo il mux mediaset1 e pochi altri canali del piffero...
Posso aumentare il numero di canali del mio DTT? mettendo filtri,orientando meglio l'antenna o aggiungendone una per il dtt?...vorrei almeno ricevere tutta mediaset e tutta la rai, in modo da non utilizzare piu la tv analogica.
Aggiungo che in analogico vedo benissimo tutta la rai e tutta mediaset tranne Italia uno che si vede malino e sono in condominio con impianto comune a tutti..
GRAZIE 1000
ogni suggermimento è oro.....

A Borzano dovresti, naturalmente con l' antenna sistemata, beccare tutto o quasi...

Però resta il fatto che hai l' antenna condominiale e non è così facile metterci le mani vicino perchè devi sempre avvisare l' amministratore, eccetera.... Discorso diverso sarebbe se fosse un impianto singolo che puoi sistemarti senza rendere conto a nessuno.

Comunque sia, o da Cà del Vento e Cà del Lupo e/o da Verona dovresti beccare tutti i mux nazionali, poi dovresti ricevere il Mux di E' Tv, il Mux di Videostar e altra robetta da altre postazioni...

Insomma sistemando per benino l' impianto saresti messo bene....

Grazie ALEXRAMONES per le risposte... sfrutto la tua competenza in materia....
ponendoti il mio problema un po piu nel dettaglio....come sai abito in un condominio con impianto centralizzato composto
da 3 antenne (banda 3,4 e 5) ed un centralino a larga banda (MARCA LAEM)
che invia il segnale a 13 appartamenti su due derivazioni.
Queste due calate portano il segnale nei vari appartamenti
tramite dei divisori (perdita -4DB a derivazione).
tutte queste derivazioni a -4Db non attenuano il segnale che arriva a me che sono al piano terra? quindi ultimo anello della catena :(
cmq... vedo bene tutti i canali RAI e RETE4,benino CANALE5 e male ITALIA1
+ altri canali locali.
Con il decoder DTT vedo solo il MUX MEDIASET1 e a volte nemmeno quello.
Ho notato che facendo la scansione manuale dei canali a volte in giornate
di sole con piu propagazione riesco a memorizzare anche il MUX-A RAI
ma poi per il 90% del tempo non riesco a vederlo a causa del segnale debole.
Onde evitare di modificare l'impianto condominiale,a livello tecnico,posso mettere una mia antenna sul palo comune per ricevere almeno i mux principali? (RAI,MEDIASET e LA7)
Grazie mille

strady77 ha scritto:
Grazie ALEXRAMONES per le risposte... sfrutto la tua competenza in materia....
ponendoti il mio problema un po piu nel dettaglio....come sai abito in un condominio con impianto centralizzato composto
da 3 antenne (banda 3,4 e 5) ed un centralino a larga banda (MARCA LAEM)
che invia il segnale a 13 appartamenti su due derivazioni.
Queste due calate portano il segnale nei vari appartamenti
tramite dei divisori (perdita -4DB a derivazione).
tutte queste derivazioni a -4Db non attenuano il segnale che arriva a me che sono al piano terra? quindi ultimo anello della catena :(
cmq... vedo bene tutti i canali RAI e RETE4,benino CANALE5 e male ITALIA1
+ altri canali locali.
Con il decoder DTT vedo solo il MUX MEDIASET1 e a volte nemmeno quello.
Ho notato che facendo la scansione manuale dei canali a volte in giornate
di sole con piu propagazione riesco a memorizzare anche il MUX-A RAI
ma poi per il 90% del tempo non riesco a vederlo a causa del segnale debole.
Onde evitare di modificare l'impianto condominiale,a livello tecnico,posso mettere una mia antenna sul palo comune per ricevere almeno i mux principali? (RAI,MEDIASET e LA7)
Grazie mille

Si, certo che puoi, purchè avvisi l' amministratore della tua aggiunta.

L' unica cosa è sapere da dove puoi ricevere i segnali in Dtt: se da Cà del Vento/ Cà del Lupo o da Verona per direzionare correttamente l' antenna aggiuntiva.
Resta il fatto che comunque dalle due postazioni collinari reggiane il Mux la 7 non viene trasmesso, mentre da Verona si...

Se hai la possibilità, dovresti salire sul tetto con un antenna e provare da dove arrivano i segnali digitali migliori...
P.S. da Verona si riceve con polarizzazione orizzontale, dal reggiano invece verticale...

Riguardo alle attenuazioni, se l' impianto di distribuzione è stato fatto a regola d' arte, non ci sono problemi... Ovvio che se l' impianto esterno è vecchio oppure la distribuzione è stata fatta male alora le cose cambiano...

beh ma il 54 da verona della telecom dubito che arrivi fin da quelle parti

Certo per l'amministratore non ci sono problemi, mi preoccupava piu l'aspetto tecnico....Quindi a livello teorico basta che prendo una antenna da tot elementi (quanti???) la metto sul palo assieme alle altre 3 orientata verso o Cà del Vento o Cà del Lupo o da Verona e dovrei vedere tutti i canali DTT?...
Ma ogni sito di trasmissione trasmette tutti i canali digitali?
Inoltre ... basta connettere l'uscita dell'antenna all'ingresso ant-in del dtt?
Nessun ampli, filtro o roba del genere??
Grazie

liebherr ha scritto:
beh ma il 54 da verona della telecom dubito che arrivi fin da quelle parti

Fidati che arriva bene anche qui, ovvio che sto parlando delle zone non servite da Serramazzoni: per capirci da Scandiano a San Polo d' Enza e tutta la fascia collinare.

Addirittura arriva anche nella bassa...

strady77 ha scritto:
Certo per l'amministratore non ci sono problemi, mi preoccupava piu l'aspetto tecnico....Quindi a livello teorico basta che prendo una antenna da tot elementi (quanti???) la metto sul palo assieme alle altre 3 orientata verso o Cà del Vento o Cà del Lupo o da Verona e dovrei vedere tutti i canali DTT?...
Grazie

Stasera ti lascio un post per capire come fare

strady77 ha scritto:
Grazie

Dunque...
Innanzitutto procediamo per gradi, la prima cosa da fare è vedere quale postazione utilizzare perchè a Borzano essendo una zona sotto collina potrsti avere dei problemi con i segnali che arrivano da Cà del Vento e Cà del Lupo (quest' ulitma soprattutto).
Procurati un' antenna 40 elementi, poi sali sul tetto con decoder e Tv, posiziona l' antenna in polarizzazione verticale - cioè con gli elementi posti verso il suolo/cielo - e posizionala grosso modo verso Regnano.
Da Borzano, dovresti vedere il ripetitore di Telereggio che si trova su una costa appena sopra Montericco, la direzione è all' incirca quella infatti appena alle spalle c'è Cà del Vento e appena dietro ancora Cà del Lupo.
Una volta posizionata l' antennozza, fai una scansione con il decoder...

Da queste posizioni dovresti beccare:

35 Mediaset 2
39 Dfree
52 Mediaset 1
63 Rai A
64 All Music

SE vedi che da queste postazioni i segnali arrivano male, polarizza l' antenna in orizzontale - cioè con gli elementi paralleli al suolo - e direzionala su Verona, esattamente a Nord e ripeti la scansione.
Dovresti trovare questi canali:

34 Rai A
41 Dfree
54 La 7
58 All Music
61 Mediaset 2
67 Mediaset 1

Vedi tu quale delle due postazioni funziona meglio.
Resta inteso che se punti sulle nostre colline non vedrai il Mux di La 7 perchè non trasmette da lì, se proprio ti interessa riceverlo e da Verona fuonziona bene, o punti su Verona oppure monti due antenne di cui quella su Verona servirà solo per il Mux di La 7.

Se non hai una discesa di decine di metri dall' antenna aggiuntiva alla tua tv fai comodamente senza amplificare il segnale.

Intanto postami le emittenti che ricevi, sia bene che male e su quali canali per farmi un idea...

OK ora sono al lavoro ...ma appena posso ti posto tutte le emittenti che ricevo sia in digitale che in analogico.

intanto ti ringrazio per le istruzioni che mi hai dato, volevo sapere anche se ci vuole un ampli perchè
tra antenna e tv ci saranno circa 25mt di cavo... se devo usare l'ampli che ampli devo acquistare? ...
Presumo vada messo in serie tra antenna e tv e posizionato il piu vicino possibile all'antenna giusto??
Se scegliessi la soluzione a due antenne come posso fare per miscelare le due uscite?

strady77 ha scritto:
OK ora sono al lavoro ...ma appena posso ti posto tutte le emittenti che ricevo sia in digitale che in analogico.

intanto ti ringrazio per le istruzioni che mi hai dato, volevo sapere anche se ci vuole un ampli perchè
tra antenna e tv ci saranno circa 25mt di cavo... se devo usare l'ampli che ampli devo acquistare? ...
Presumo vada messo in serie tra antenna e tv e posizionato il piu vicino possibile all'antenna giusto??
Se scegliessi la soluzione a due antenne come posso fare per miscelare le due uscite?

Intanto procediamo per gradi :)
Una volta che mi hai postato la lista di ciò che vedi e con quale qualità, vai sul tetto ad effettuare le prove, indi ti saprò dire il resto.

OK eccoti i dati:
Canali ANALOGICI:

Rai1 c05 qualità ottima
Rai2 c25 qualità ottima
Rai3 c32 qualità ottima
Rete4 c69 qualità buona
Canale5 c36 qualità buona
Italia1 C50 qualità non suff.
7Gold C60 qualità ottima
Telereggio c40 qualità ottima
Teletricolore c41 qualità buona
Canale Italia c43 qualità non suff.
Telepace c52 qualità pessima
Telenuovo c63 qualità pessima
Telemodena c64 qualità non suff.
Telemantova c65 qualità ottima

Canali DIGITALI:

------- MUX ETV ---------

E tv bologna cF Potenza 50% QUalità 100%
E tv sport cF (sempre OK)
Virtus channel cF
Antenna1 cF
Opla cF
Teletricolore cF

----- MUX MEDIASET 1 -----

Class news c67 Potenza 90% QUalità 100%
Coming soon c67 (spesso il seg. và e viene)
BBC world c67
Boing c67
Mediaset Premium1 c67
Mediaset Premium2 c67
Mediaset Premium3 c67
Mediaset Premium4 c67
Mediaset Premium5 c67
Mediaset Premium6 c67
Mediaset Prem att. c67

----- MUX MEDIASET 2 -----

Canale5 c61 Potenza 80% QUalità 100%
Class news c61 (spesso il seg. và e viene)
Coming soon c61
BBC world c61
Media Shopping c61

Praticamente per quello che mi interessa,il dtt, ricevo bene solo il mux Etv perchè i due mediaset spesso nei giorni con bassa propagazione vanno e vengono...:(

Eccomi.

Allora come sospettavo hai la banda V puntata su Verona...

Procurati una buona antenna 40 elementi e la punti esattamente a Nord poi la colleghi direttamente al decoder...
Occhio a fare i collegamenti come sid eve altrimenti perdi segnale :)

Che antenna mi consigli di acquistare... non posso provare a puntarla tipo verso ca del lupo o ca del vento?? da verona quando c'è poca propagazione il segnale va e viene....

Certo sei a due passi e se non hai ostacoli i segnali ti dovrebbero arrivare a bomba
Però da polo locale in verticale di reggio manca un mux rai e completamente i mux telecom
Telecom che comunque credo che non potrai vedere perchè da verona non ti arriva da serramazzoni evidentemente sei schermato visto i canali analogici che ricevi e non so se sei schermato pure da parma

Comunque sempre da quello che ricevi una antenna in verticale ce l'hai già ma è filtrata solo per il 40 e dintorni

Puoi quindi staccarla dal miscelatore e collegarla a un ingresso a larga banda del centralino e vedi cosa pigli

liebherr ha scritto:
Certo sei a due passi e se non hai ostacoli i segnali ti dovrebbero arrivare a bomba
Però da polo locale in verticale di reggio manca un mux rai e completamente i mux telecom
Telecom che comunque credo che non potrai vedere perchè da verona non ti arriva da serramazzoni evidentemente sei schermato visto i canali analogici che ricevi e non so se sei schermato pure da parma

Comunque sempre da quello che ricevi una antenna in verticale ce l'hai già ma è filtrata solo per il 40 e dintorni

Puoi quindi staccarla dal miscelatore e collegarla a un ingresso a larga banda del centralino e vedi cosa pigli

Ho seri dubbi che riesca con la verticale:
Il Mux 1 Mediaset trasmette da Cà del Lupo e Borzano è troppo sotto le colline (effetto ombrello), stessa cosa per Dfree...
Al limite dalla verticale potrebbe beccare Mux A Rai e Mux 2 Mediaset.

Ma alla fine della fiera è ben poca cosa.

L' unica è provare Verona, il Mux Telecom sul 54 anche se non è un mostro di potenza rispetto al 67 o al 41 io lo utilizzo da Scandiano a San Polo: considera che su quel canale non arriva altro nella fascia pedecollinare reggiana.
Nella fascia ovest già se ti sposti verso Nord e Serramazzoni diventa visibile, non funzia se non a macchia di leopardo a causa di All Music; mente verso Ovest la stessa cosa per Telelibertà, anche se in questa fetta della provincia riesce a coabitare meglio.

Parma in quella zona è out...

strady77 ha scritto:
Che antenna mi consigli di acquistare... non posso provare a puntarla tipo verso ca del lupo o ca del vento?? da verona quando c'è poca propagazione il segnale va e viene....

Non voglio fare pubblicità ma io come 40 elementi uso la Helman, m anche la Blu 420 della Fracarro è una buona antenna...
Se hai la propagazione ballerina da Verona, ho l' idea che ci sia qualcosa che non va: di solito in zona Verona è abbastanza stabile...

Oddio, poi visto che la zona è ostica, puoi sempre provare in verticale, non è detto che non vada nulla.... :)

Grazie a tutti per le numerose risposte, sabato ho fatto un po di prove a livello di sintonizzazione
del DDT e dopo numerose scansioni per un attimo sono riuscito ad agganciare il mux LA7 e il MUX RAI
..il problema è che sono apparsi solo per poche ore poi più nulla...ora praticamente vedo 50 canali ma la
metà sono a schermo nero!!!! :(
poi sono salito sul tetto per cercare i ripetitori e devo dire che vedo bene diretti e senza ostacoli
il rip di telereggio a Montericco (distante 3Km in linea d'aria), e il rip di ca del vento (distante 4,5Km in linea d'aria)
e credo anche quello di ca del lupo (distante 7Km in linea d'aria)..misure di google earth:)
Verso scandiano invece vedo i ripetitori sopra ventoso, credo quelli del 3 croci che però non so cosa trasmettano...
Dite che sono messo male come posizione??

Indietro
Alto Basso