Copertura DTT a Palermo

fbxx

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

da quello che leggo a palermo vi sono almeno tre ripetitori, la mia antenna, di tipo analogico, con uhf e vhf è puntata verso monte pellegrino e non riesco a vedere alcuni canali come ch5, ita1, rete4, boing.... ma vedo i canali rai ed alcuni mediaset a pagamento, qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? Dovrei puntare l'antenna presso altra stazione? Grazie.

fbxx ha scritto:
Ciao a tutti,

da quello che leggo a palermo vi sono almeno tre ripetitori, la mia antenna, di tipo analogico, con uhf e vhf è puntata verso monte pellegrino e non riesco a vedere alcuni canali come ch5, ita1, rete4, boing.... ma vedo i canali rai ed alcuni mediaset a pagamento, qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? Dovrei puntare l'antenna presso altra stazione? Grazie.
Qui puoi verificare da dove ricevi i segnali.;)
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA00&posto=Palermo

Dovresti specificare in quale zona/quartiere di Palermo abiti per darti suggerimenti precisi...
Inoltre hai un impianto d'antenna personale o centralizzato?

è vero:

-abito in prossimità dello stadio per cui mi sembrava naturale l'antenna fosse indirizzata (come tutte le altre) in direzione montepellegrino

-ho un impianto singolo sul tetto ripeto antica antenna analogica uhf+vhf alla quale in attesa di recuperare informazioni ho sostituito soltanto il cavo

-decoder samsung, vecchio ma non credo sia questo il problema avendo fatto la prova con altri apparati

-gli antennisti in generale sul dtt li vedo confusi quindi ho deciso per il fai date avendo qualche nozione tecnica.

ciao,

In prossimità dello stadio non dovresti essere tanto "sotto" Monte Pellegrino da non ricevere i canali (tipo zona falde o Arenella per intenderci)...
Ti "manca" il mux Mediaset 2 quindi hai problemi di ricezione sul canale UHF 53, che non é a fine banda (come i canali UHF dal 65 in poi) quindi non puoi avere filtri che attenuano questo canale (su un impianto singolo poi...). L'unica idea che mi viene in mente é che abbia il canale distrurbato da qualche riflessione, cioé qualche ostacolo tra la tua antenna e Monte Pellegrino.. Ad esempio un palazzo molto vicino che "copre" il monte alla tua antenna...
Puoi controllare se i canali analogici UHF 52 e 54 li ricevi bene, senza riflessioni (ovvero "ombre" sui contorni delle figure o doppie immagini sfalsate...). Se così fosse, hai probabilmente qualche interferenza su quella banda di frequenze e quindi scarse probabilità di agganciare anche il canale 53... In questo caso dovresti probabilmente fare ricorso a filtri; ma quì mi fermo non essendo un antennista...

Forse hai centrato il problema,

-non sono 'sotto' (per fortuna)

-c'è un ostacolo di cemento armato :D tra l'antenna e monte pellegrino.. proverò nei prossimi giorni a spostarla..

-dato che andrò sul tetto ...in generale mi consigliate di cambiare l'antenna? Se si quale compro? C'è bisogno di un miscelatore nuovo oppure le antenne moderne hanno tutto integrato? Dimentico qualcosa?

sempre grazie.

Beh, se gli altri mux digitali li vedi non hai la necessità di cambiare l'impianto. Se non hai sqadrettamenti nell'immagine video, sei a posto. Controlla potenza e qualità del segnale sul decoder: l'intensità più é vicina al 100%, meglio é... La qualità non dovrebbe scendere sotto il 60/70%... Per quanto riguarda il 53, prova lo spostamento dell'antenna e... in bocca al lupo!

Wait... qualche squadrettamento ce l'ho anche su sportitalia e raisport.... l'avevo omesso perchè ricondotto al problema di cui sopra...

Allora sposta l'antenna (e vedi gli eventuali benefici anche in termini di aumento della potenza/qualità letti sul decoder... Segnati i valori prima dell'intervento sui mux + "critici"...)
Se ci sono ancora problemi, ipotizza la sostituzione dell'antenna UHF e del miscelatore (se ossidati o cmq più vecchi di 10 anni), visto che il cavo lo hai già sostituito...

Ok seguirò i consigli,

nel frattempo ho visto che da ch48 a 56 inclusi il segnale è molto basso e non trova canali...

consiglio su marca e modello antenna?

fbxx ha scritto:
ho visto che da ch48 a 56 inclusi il segnale è molto basso e non trova canali...
Allora anche gli analogici non dovrebbero vedersi un granché... sintomo di problemi... In quella gamma hai in digitale: Mediaset dvb 2 sul 53 (RETE 4, CANALE 5, ITALIA 1, Boing, Iris, Coming Soon, Class News, Mediashopping) e D-Free sul 56 (alcuni canali pay di Mediaset)

fbxx ha scritto:
consiglio su marca e modello antenna?
Spiega la sistuazione e segui i consigli di un buon rivenditore di componenti elettronici/antenne...

Confermo anche gli analogici si vedono male,

-vado avanti con la parabola e cambio antennista perchè il primo che è venuto mi ha solo fregato.....

Indietro
Alto Basso