Copertura DTT Mondolfo (PU) e alcuni problemi

ivangas85

Digital-Forum Gold Master
Per presentarmi vi lascio la lista dei canali ricevibili da Mondolfo, frazione Monteciappellano, a 100m s.l.m. (a metà strada tra Fano[PU] e Senigallia[AN]).

Con una logaritmica vecchiotta,(montata nel 1990) puntata indicativamente
verso il Monte Conero e un ricevitore Philips DTR 4610, becco:

D o Rtv 38 Dvb Posatora - Via del Golfo Ancona (dal 10/05 fino al 01/06 buona qualità, poi un disastro: o segnale assente o forte disturbo)

H1 o Rai Dvb B Posatora - Forte Montagnolo Ancona (qualità accettabile ma va e viene, meglio di notte)

H2 o La 7 Dvb A Posatora - Forte Montagnolo Ancona (come sopra, però più costante specie nella bella stagione)

25 o Mediaset Dvb-H M. Conero - Pian Grande Ancona ("Canali con Dati", ex MPremium, segnale spettacolare ma ,ahimè, inservibile )

27 o Mediaset Dvb 1 Posatora - Via del Golfo Ancona (inservibile, da un paio di mesi a questa parte)

28 o Hrt Dvb Ucka Lovron ( questa è una chicca, di notte, d'estate arriva anche con una qualità del segnale al 100%, durante il giorno , invece, ogni tanto sparisce.

29 o La3 dvb-h Posatora - Via del Golfo Ancona (lo penso io perchè il 23 trasmette Telemondo in analogico)

31 o Mediaset Dvb 2 Posatora - Via del Golfo Ancona (sfigatissimo, ex HSE, meglio di inverno, d'estate mai beccato, surclassato da HRT2 an. da Celevac)

39 o All Music Dvb Posatora - Via del Golfo Ancona (vedi rtv38)

46 o Mediaset Dvb-H Posatora - Via del Golfo Ancona (vedi il 25 da Monte Conero, trasmetteva D-Free divinamente)

49 o È Tv Marche (Dvb) Posatora - Forte Montagnolo Ancona ( solo di notte, 02:00- 06:00, un solo canale, no bouquet)

50 o Rai Dvb A M. Conero Vetta Ancona (molto Buono)

58 o Retecapri (Dvb) Posatora - Forte Montagnolo Ancona (vedi Mediaset dvb 2)

60 o Tele Adriatica (Dvb) 7 Gold Posatora - Via del Golfo Ancona (vedi Mediaset dvb 2)

67 o D-Free Dvb Posatora - Via del Golfo Ancona (ex SI an., molto scarso di giorno, di notte benino ma non sempre).

In pratica dopo che Mediaset è passata al dvb-h, sono rimasto soltanto con il mux A della Rai, che funziona 24h/24h.
Un disastro.:mad:

Un po di domande:

-Sono stato costretto a staccare il decoder perchè mi dà un grosso fastidio sui canali analogici, devo cambiare il cavo che dalla presa a muro arriva alla tv per migliorare?Ho un mozzicone di coassiale vecchio stampo, che ho fatto io (non sono un esperto), magari è inadatto?

-Si sa niente se Mediaset Premium e gli altri operatori intendono coprire la zona? Fano, che ha 60.000 abitanti è scoperta e parecchie altre zone delle prov di Pesaro e Ancona...

-Con un'antennina da interni puntata verso Novilara, la stazione di Pesaro, dite che becco qualcosa?Riesco a vedere l'impianto (30 km circa) ma temo che gli operatori abbiano il segnale forte verso la città e basta..

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto il post e potete rispondermi vi sono molto grato fin d'ora.Grazie Ciao

non sono pratico della zona, ma ti posso dare un consiglio d'oro. anch'io appena comprato il decoder digitale terrestre, avevo un'antenna vecchia montata nel 1989. ricevevo solo i due mux mediaset, all music e a stento la7 e d-free. tutti con qualità quasi penosa. a marzo ho rifatto l'impianto sostituendo tutto. risultato soddisfacente. tanto è vero che ora ricevo bene la7 e la qualità degli altri canali (non solo digitali) è molto migliorata. quindi per una buona ricezione dei canali in digitale terrestre consiglio vivamente un impiato nuovo per ottenere migliori risultati.

ivangas85 ha scritto:
Per presentarmi vi lascio la lista dei canali ricevibili da Mondolfo, frazione Monteciappellano, a 100m s.l.m. (a metà strada tra Fano[PU] e Senigallia[AN]).

Con una logaritmica vecchiotta,(montata nel 1990) puntata indicativamente
verso il Monte Conero e un ricevitore Philips DTR 4610, becco:

D o Rtv 38 Dvb Posatora - Via del Golfo Ancona (dal 10/05 fino al 01/06 buona qualità, poi un disastro: o segnale assente o forte disturbo)

H1 o Rai Dvb B Posatora - Forte Montagnolo Ancona (qualità accettabile ma va e viene, meglio di notte)

H2 o La 7 Dvb A Posatora - Forte Montagnolo Ancona (come sopra, però più costante specie nella bella stagione)

25 o Mediaset Dvb-H M. Conero - Pian Grande Ancona ("Canali con Dati", ex MPremium, segnale spettacolare ma ,ahimè, inservibile )

27 o Mediaset Dvb 1 Posatora - Via del Golfo Ancona (inservibile, da un paio di mesi a questa parte)

28 o Hrt Dvb Ucka Lovron ( questa è una chicca, di notte, d'estate arriva anche con una qualità del segnale al 100%, durante il giorno , invece, ogni tanto sparisce.

29 o La3 dvb-h Posatora - Via del Golfo Ancona (lo penso io perchè il 23 trasmette Telemondo in analogico)

31 o Mediaset Dvb 2 Posatora - Via del Golfo Ancona (sfigatissimo, ex HSE, meglio di inverno, d'estate mai beccato, surclassato da HRT2 an. da Celevac)

39 o All Music Dvb Posatora - Via del Golfo Ancona (vedi rtv38)

46 o Mediaset Dvb-H Posatora - Via del Golfo Ancona (vedi il 25 da Monte Conero, trasmetteva D-Free divinamente)

49 o È Tv Marche (Dvb) Posatora - Forte Montagnolo Ancona ( solo di notte, 02:00- 06:00, un solo canale, no bouquet)

50 o Rai Dvb A M. Conero Vetta Ancona (molto Buono)

58 o Retecapri (Dvb) Posatora - Forte Montagnolo Ancona (vedi Mediaset dvb 2)

60 o Tele Adriatica (Dvb) 7 Gold Posatora - Via del Golfo Ancona (vedi Mediaset dvb 2)

67 o D-Free Dvb Posatora - Via del Golfo Ancona (ex SI an., molto scarso di giorno, di notte benino ma non sempre).

In pratica dopo che Mediaset è passata al dvb-h, sono rimasto soltanto con il mux A della Rai, che funziona 24h/24h.
Un disastro.:mad:

Un po di domande:

-Sono stato costretto a staccare il decoder perchè mi dà un grosso fastidio sui canali analogici, devo cambiare il cavo che dalla presa a muro arriva alla tv per migliorare?Ho un mozzicone di coassiale vecchio stampo, che ho fatto io (non sono un esperto), magari è inadatto?

-Si sa niente se Mediaset Premium e gli altri operatori intendono coprire la zona? Fano, che ha 60.000 abitanti è scoperta e parecchie altre zone delle prov di Pesaro e Ancona...

-Con un'antennina da interni puntata verso Novilara, la stazione di Pesaro, dite che becco qualcosa?Riesco a vedere l'impianto (30 km circa) ma temo che gli operatori abbiano il segnale forte verso la città e basta..

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto il post e potete rispondermi vi sono molto grato fin d'ora.Grazie Ciao

guarda io ricevo da fano, e sono nelle stesse condizioni ho una scheda mediasetpremium con 29 euro che il call center di mediaset ha detto che non ci possono fare niente e che bisogna solo attendere non si sa' quanto, visto che lo swich-off è stato spostato al 2012.

Thor, abito in un'ottima posizione, riesco a vedere fisicamente gli impianti sul Monte Petrano (ch.38 o MPremium) e quelli della zona di Fabriano (MPremium ch.22 o, Monte Fano), pensi che con un'antenna da interni amplificata riesco a beccarlo sto benedetto Mediaset Premium?

Inoltre 2 o 3 mattine fa, verso le h 10:00, ho fatto la risintonizzazione del decoder e naturalmente mancavano i soliti canali MP.

Selezionando la schermata del livello segnale, ho visto che il 27 da Posatora (AN) presentava i soliti problemi di aggancio, ma, a intervalli regolari di una decina di secondi, si agganciava con qualità del 100% e BER a 0.:lol:

Naturalmente ho avuto soltanto il tempo di fare una ricerca ed inserire i canali dopo di che più nulla.:mad:

Che stiano pensando di potenziare il segnale, finalmente?:eusa_think:

ivangas85 ha scritto:
Thor, abito in un'ottima posizione, riesco a vedere fisicamente gli impianti sul Monte Petrano (ch.38 o MPremium) e quelli della zona di Fabriano (MPremium ch.22 o, Monte Fano), pensi che con un'antenna da interni amplificata riesco a beccarlo sto benedetto Mediaset Premium?

Inoltre 2 o 3 mattine fa, verso le h 10:00, ho fatto la risintonizzazione del decoder e naturalmente mancavano i soliti canali MP.

Selezionando la schermata del livello segnale, ho visto che il 27 da Posatora (AN) presentava i soliti problemi di aggancio, ma, a intervalli regolari di una decina di secondi, si agganciava con qualità del 100% e BER a 0.:lol:

Naturalmente ho avuto soltanto il tempo di fare una ricerca ed inserire i canali dopo di che più nulla.:mad:

Che stiano pensando di potenziare il segnale, finalmente?:eusa_think:

a questo punto non saprei cosa risponderti purtroppo, come detto io per due anni ho ricevuto mp ora da luglio non lo ricevo piu' e chissa' quando lo riprendero' di nuovo.

Problema di carattere tecnico...

Vi pongo un quesito, spero che qualcuno possa darmi una dritta, anzi ne sono sicuro dato che siete molto esperti.

Il mio impianto è formato dai seguenti componenti: TV (Inno-Hit, 1 SCART), VCR (LG, 2 SCART) e decoder DTT(DTR 4610, 2 SCART ).

Vi elenco i collegamenti, penso comunque che li possiate intuire facilmente: presa a muro dell'antenna che entra nel decoder e cavo coassiale che riparte dal decoder ed entra nella tv + due scart che partono dal decoder, una alla tv e una al vcr.

Il problema, che ho ravvisato fin dai primi tempi (un anno fa circa), consiste in una grossa interferenza sui principali canali ANALOGICI nazionali (Can 5, Ita 1, La 7, Mtv) e locali.

Inizialmente, il disturbo cominciava verso le 8:00 e terminava esattamente alle 19:00, di netto.:eusa_think:

All'inizio non davo peso al problema dato che potevo fruire dei canali mediaset in digitale, escluso Canale 5.

Poi è arrivato il ciclone dvb-h e si è portato via tutti i canali Mediaset e D-Free, rendendo di fatto inutile il mio decoder (potete dare un'occhiata alla mia lista sopra).:eusa_wall:

Attualmente il disturbo si interrompe soltanto verso mezzanotte, compromettendo la prima serata, tanto che il babbo mi ha chiesto senza mezzi termini "e stacca sto decoder".:D

A cosa è dovuta questa interferenza? Come posso risolverla?

P.S. I canali interferenti compromettono irrimediabilmente anche la ricezione dei segnali in digitale, durante la giornata!

Ciao ivangas85 io sono di Marotta e dopo aver visto mediasetpremium x un'anno abbondante adesso è buio totale (addirittura ho visto una partita quando ancora il DDT era in fase di test) forse ci conviene iniziare a chiamare il call center di mediaset x fare sbloccare la situazione...Che ne dite???
Ciaooo

Forse non ce n'è bisogno...da ieri sera è ricomparso Mediaset Premium sul canale 27 H, o meglio, è riapparso dopo mesi di latitanza.:D :D

Il segnale sembra un pochino più potente e la qualità è ottima senza scricchiolii o sfarfallamenti.

Io abito in collina, non sò se a Marotta riesci a beccarlo, prova a fare la ricerca automatica dei canali sul decoder.

Fammi sapere tramite il forum.

Effettivamente ho trovato qualcosa, ricevo 60% di segnale e un 50% di qualità ma molto instabile (viene e va) ho provato a fare una ricerca ma non mi ha trovato nulla.
Comunque sembra che qualcosa si muovi...speriamo bene.
Ciaooo

Bisognerebbe dargli una bella strigliata a proposito del mux B di Mediaset (quello con canale 5)...il canale 31 è una ciofega, l'ho ricevuto giusto un paio di volte lo scorso inverno poi scomparso...

Per il resto come sei messo?
Io prendo discretamente La 7 e il mux di RTV 38, invece D-free da quando l'hanno spostato arriva solo durante le ore notturne...
All-Music era uno dei migliori, ma da un po di tempo a questa parte non funziona più...

Proprio stanotte, la ricerca automatica dei canali ha sintonizzato nel mio decoder TeleAdriarica 7Gold sul ch 60H da Posatora...

Erano diversi mesi che non riuscivo più a memorizzarla, ma sono i solit test notturni, dato che già stamattina dà "nessun segnale"...

Sarà il benefico effetto dell'aggiornamento del mio DTR 4600?...

Io praticamente non prendo ne Mediaset Premium ne La7...Ma qui a Marotta nessuno li prende nessuno (ho sentito un paio di amici miei).
Boo, staremo a vedere.
Ciaooo

Azz... Adesso mi spiego tante cose. 2 estati fa ho acquistato a Fano il mio Telesystem 7.3 ed installato andava benissimo.
Beccavo Rai, Mediaset e locali perfettamente.
Ora sono in ferie a Pontesasso (tra FANO e MAROTTA/SENIGALLIA) nelle MARCHE ed il segnale di Mediaset Premium è calato spaventosamente. Gli MP hanno frequenti freeze.
Ho visto la Champions dell'Inter e praticamente solo 20 minuti del secondo tempo si sono visti bene.
Per il Milan invece ho preferito la RAI.
Domanda per i tecnici: dite che se chiamo un Vs collega per riverificare l'impianto (condominiale) si può risolvere visto che il segnale comunque c'è?
Dimenticavo: CANALE 5 non si sintonizza in alcun modo :5eek: e sembra che a Fano la situazione sia anche peggio...

JULIUS ha scritto:
Azz... Adesso mi spiego tante cose. 2 estati fa ho acquistato a Fano il mio Telesystem 7.3 ed installato andava benissimo.
Beccavo Rai, Mediaset e locali perfettamente.
Ora sono in ferie a Pontesasso (tra FANO e MAROTTA/SENIGALLIA) nelle MARCHE ed il segnale di Mediaset Premium è calato spaventosamente. Gli MP hanno frequenti freeze.
Ho visto la Champions dell'Inter e praticamente solo 20 minuti del secondo tempo si sono visti bene.
Per il Milan invece ho preferito la RAI.
Domanda per i tecnici: dite che se chiamo un Vs collega per riverificare l'impianto (condominiale) si può risolvere visto che il segnale comunque c'è?
Dimenticavo: CANALE 5 non si sintonizza in alcun modo :5eek: e sembra che a Fano la situazione sia anche peggio...

ti confermo qui a fano non si prende piu' nulla:eusa_wall::eusa_wall:

Non sono un tecnico, ma abito sulla collina prospicente Pontesasso..
Attualmente l'unico mux che si riceve stabilmente senza bisogno di smanettare è solo il mux-a Rai (ch 50 h).

Mediaset P (ch 27 h)è disturbato, specie nei giorni con forte propagazione, come del resto il mux-a di La 7 (ch H2 h), il mux-b della Rai (ch H1 h) ed il mux di RTV38 (ch D h).
Ciò è dovuto al fatto che questi impianti servono primariamente la città di Ancona e solo di straforo la zona costiera.

Io che abito in collina, posso ritenermi fortunato, anche se mi arrivano al limite.

Ho anche il rovescio della medaglia in quanto D-free (ch 67 h) si vede raramente e solo durante le ore notturne, ed All-Music (ch 39 h), il mux-b di Mediaset (ch 31 h) ed il recente mux-b de La 7 (ch 45 h) sono surclassati da potenti segnali analogici dalla Croazia.
L'unica tv locale (che trasmette solo test notturni) è il singleplex di étv marche (ch 49 h), mentre TeleAdriatica (ch 60 h) è anch'essa difficile da agganciare e molto di più da vedere.Unica nota piacevole è il mux di HRT, la tv croata (ch 28 h).

L'unica cosa che mi sento di consigliarti, è, se hai l'opportunita, di verificare anche con un'antennina la ricezione di alcuni mux dall'impianto di Novilara di Pesaro (quindi ruotando l'antenna di 180° circa), da dove dovrebbe trasmettere il mux B di Mediaset (ch 37 h) e d-Free (ch 27 h), rischiando però di perdere MP...

Piccolo aggiornamento su Fano e MP: testato alle ore 15 in zona stazione, decoder DiProII Rai ok, Mediaset Premium ok (segnale 100%, qualità buona), La7 al limite ma vedibile, con rari freeze, e diverse tv locali ok. Nessuna traccia di Canale5 :5eek:
Non sono in grado di dire dove fosse puntata l'antenna condominiale del palazzo a 5 piani dove mi trovavo, ma a questo punto si potrebbe prendere in considerazione Pesaro.
Capisco che Mediaset dichiari che la zona ufficialmente non sia coperta, ma visto che il segnale era presente in maniera stabile da Senigallia a Fano, da quasi 2 anni e molti locali di recente hanno fatto ritorno a Sky per questo improvviso black out, sarebbe il caso di provvedere al più presto... :eusa_think:
In ogni caso farò effettuare una verifica per ottimizzare il mio impianto.

JULIUS ha scritto:
Piccolo aggiornamento su Fano e MP: testato alle ore 15 in zona stazione, decoder DiProII Rai ok, Mediaset Premium ok (segnale 100%, qualità buona), La7 al limite ma vedibile, con rari freeze, e diverse tv locali ok. Nessuna traccia di Canale5 :5eek:
Non sono in grado di dire dove fosse puntata l'antenna condominiale del palazzo a 5 piani dove mi trovavo, ma a questo punto si potrebbe prendere in considerazione Pesaro.
Capisco che Mediaset dichiari che la zona ufficialmente non sia coperta, ma visto che il segnale era presente in maniera stabile da Senigallia a Fano, da quasi 2 anni e molti locali di recente hanno fatto ritorno a Sky per questo improvviso black out, sarebbe il caso di provvedere al più presto... :eusa_think:
In ogni caso farò effettuare una verifica per ottimizzare il mio impianto.

io abito a s.orso dopo le scuole elementari f. montesi e nada de nada buio totale, ricevo solo la7 da novilara mux rai A da ancona:sad::sad:

Se ti trovavi nella zona della stazione ferroviaria, al 90% l'antenna è puntata in direzione di Ancona e non di Pesaro.
Del resto, vedrai che tutti i mux che ricevi trasmettono da Ancona se fai il confronto con i canali che ti ho messo nell'altro post.

In più dovresti avere il mux di TVRS(una tv locale) che è trasmesso da Monte Schiantello (ch 24 h), una collina a sud-ovest di Fano, che dalla zona di Marotta non si prende in quanto più a sud.

Thor...quindi da Novilara arriva solo il mux de La7?

Il mux 2 di mediaset sul 37 h, non ti arriva? Perchè mi sembra abbastanza potente visto che io con una logaritmica puntata verso Ancona( e quindi dalla parte opposta), sotto a TeleAdriatica vedo la tipica "nebbiolina" del digitale...

Ma che antenne hai su e soprattutto come le hai orientate?

Se non sbaglio nella zona di s.orso montano una vhf per la rai in analogico e due a spina di pesce (non so il termine adatto ma spero tu capisca), una verso Ancona e l'altra verso Novilara...

Per quanto riguarda Mp, fino allo scorso luglio era assieme a D-Free e al mux-a Rai uno dei tre segnali migliori.

Poi quegli intelligentoni di Mediaset hanno ben pensato di utilizzare i due canali più potenti (ch25 h ex MP e ch46 h ex D-Free) per trasmettere in Dvb-h, ossia per i videofonini, senza peraltro curarsi del fatto che coprono la medesima area.
Infatti il 25 che trasmette dal Conero è paragonabile al segnale della Rai che viene ricevuto in mezza regione, sia a nord che a sud, mentre il 46 è uno dei segnali più puliti (ex Tele+ Bianco) da Ancona a Fano....Come non chiamarlo se non spreco di frequenze....

Il colmo è che hanno deciso, con la solita politica, di rimpiazzarli con canali che ufficialmente coprono solo il capoluogo e di straforo, come possiamo provare sulla nostra pelle, la costa....

C'è però la speranza che dal prossimo anno MP torni ad occupare il 46 H, aumentando di fatto la sua copertura ufficiale...ma sono solo voci che non posso confermare...

Indietro
Alto Basso