Copertura DTT

osammot

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Marzo 2003
Messaggi
86
ciao,vorrei sapere come faccio a sapere se la mia zona è coperta dal dtt..sul sito del digitale terrestre dice che ilo comune è coperto al 70%..come faccio a sapere se io sto o non sto in quel70%?devo dire che io sto in una zona a ridosso di una piccola collinetta,in cui il segnale delle televisioni analogiche arriva piu debole rispetto ad altre zone del comune..
ciao
 
quella lista non mi dice di piu..non so se la mia zona è coperta o no..cè un modo per verificare a parte chiamare un tecnico?o conoscere qualcuno che mi presta il decoder?
 
il ripetitore è indicato a pochi Km di distanza, se non hai grossi ostacoli davanti all'antenna e se prendi già i canali analogici senza interferenza non avrai problemi con i canali digitali...
 
Se ho ben capito, in linea di massima abiti nella zona che si trova alle spalle della bretella sopraelevata, dalla raffineria, in direzione Ancona e la collina che hai davanti è quella dove c'è il cimitero..io sono di Mondolfo (PU), però conosco abbastanza la zona.

Passando, ho notato, che le antenne in quella determinata zona sono, causa ostacoli naturali, orientate verso il Nerone per la Rai e tutt'al più verso Jesi-Fabriano per le private.

Dobbiamo capire quindi se anche tu, stai troppo sotto la collina e quindi prendi dal Nerone oppure riesci a prendere qualcosa da Ancona-Posatora, che è il sito principale.

Passando in zona stazione, puoi infatti notare che le antenne sono tutte orientate nella stessa direzione, ossia verso la collina sopra l'ospedale di Torrette (Ancona-Posatora).

Dando un'occhiata alle antenne, guarda se quelle che hai sul tetto sono della stessa forma e orientate nella stessa direzione di quelle che vedi in zona stazione.

Nel caso siano completamente diverse, e siano girate dalla parte opposta, significa che ricevi dal Nerone.
In particolare, una dovrebbe essere molto più grossa delle altre, con tre lunghi "baffi".

Per assicurarti di ciò verifica se vedi:

Raiuno sul ch.03
Raidue sul ch.33
Raitre sul ch.54

In questo caso, ricevi dal Nerone, e purtroppo, non sono in grado di dirti cosa puoi ricevere, perchè tutti i segnali buoni per il DTT in zona, arrivano da Posatora.

Probabilmente, ma non lo prendere come una certezza, potresti beccare il mux B Rai dal monte Carpegna sul ch.21 e forse qualcosa dal monte Petrano (La7 mux A e Mediaset Premium).

Nel caso dovessi trovarti invece nella zona leggermente scoperta verso Posatora, potresti prendere tutto quanto, dato che i segnali, sono molto puliti in zona.

Riesci a capire, se prendi da Posatora se sulla tv vedi:

Canale 5 sul ch.65
Italia 1 sul ch.38
Rete 4 sul ch.48

In ogni caso, se hai modo di farti prestare un decoder riesci a toglierti tutti i dubbi..

Spero di essere stato esaustivo, fammi sapere come si evolve la situazione, perchè quella è una zona balorda..fa conto che passando in macchina, scompaiono tutti i segnali radio da Ancona e arrivano bene quelli da nord..

Ciao, Ivan
 
grazie ivan per la risposta..si abito proprio li,praticamente vicino lo stadio e purtroppo ho la collina che dovrebbe coprire posatora..
cmq i canali:
rai uno 13
rai due 33
raitre 54
rete4 32
canale5 30
italia1 36
mi sa che non prendo da posatora=(
ma come diavolo si fa a non coprire una zona del genere con un altro ripetitore...
 
Come immaginavo..prendi i Rai dal Nerone e i Mediaset, La7 e MTV da Arcevia...a questo punto ho dei seri dubbi che te riesca a prendere qualcosa in digitale...potrebbe arrivarti, oltre a quello che ti ho segnalato nell'altro post, un mux locale dal monte Cucco (zona Fabriano), ma è un terno al lotto...se hai la possibilità, verifica con un decoder è l'unica soluzione per evitare brutte sorprese...fammi sapere che la tua situazione interessa tutti quelli (e non son pochi) che lungo le vallate si trovano ostacoli verso Posatora...
Saluti
Ivan
 
Potresti provare, se non hai a disposizione un decoder, a vedere se nei canali che ti elencherò qui di seguito, ricevi qualcosa in analogico, oppure presentano il classico effetto neve (puntinatura omogenea e priva di interferenze) tipico dei canali dove vengono trasmessi mux digitali.

Se hai effetto neve e assenza di altri disturbi su:

ch.11 potresti ricevere RTV38 da Jesi
ch.21 potresti ricevere RAI Mux B dal Monte Carpegna
ch.27 potresti ricevere RTM Dvb da Jesi
ch.28 potresti ricevere La7 Mux A dal Monte Petrano
ch.39 potresti ricevere RTM Dvb dal Monte Cucco
ch.60 potresti ricevere La7 Mux A dal Monte Cucco
ch.67 potresti ricevere Mediaset Premium dal Monte Petrano

Questo è il tutto ciò che attualmente in linea teorica potresti ricevere...se ti rincuora anche io che ho a vista gli impianti di Posatora (pur trovandomi a una 40ina di Km) non riesco a vedere ancora mux B Mediaset (Canale 5) ed All Music mentre vedo con alcune difficoltà (forse dovute anche al mio impianto) D-Free (Italia1 Rete4) e La7 mux B (MTV).

Tentar non nuoce...se i canali sono puliti, hai ottime possibilità, secondo me, di ricevere Rai B, MediasetPremium e La7 A, che dovrebbero essere gli impianti più potenti...paradossalmente quelli trasmessi da Jesi potrebbero avere più difficoltà ad arrivare, dato che sono impianti cittadini..

Di nuovo saluti,
Ivan
 
Indietro
Alto Basso