Se ho ben capito, in linea di massima abiti nella zona che si trova alle spalle della bretella sopraelevata, dalla raffineria, in direzione Ancona e la collina che hai davanti è quella dove c'è il cimitero..io sono di Mondolfo (PU), però conosco abbastanza la zona.
Passando, ho notato, che le antenne in quella determinata zona sono, causa ostacoli naturali, orientate verso il Nerone per la Rai e tutt'al più verso Jesi-Fabriano per le private.
Dobbiamo capire quindi se anche tu, stai troppo sotto la collina e quindi prendi dal Nerone oppure riesci a prendere qualcosa da Ancona-Posatora, che è il sito principale.
Passando in zona stazione, puoi infatti notare che le antenne sono tutte orientate nella stessa direzione, ossia verso la collina sopra l'ospedale di Torrette (Ancona-Posatora).
Dando un'occhiata alle antenne, guarda se quelle che hai sul tetto sono della stessa forma e orientate nella stessa direzione di quelle che vedi in zona stazione.
Nel caso siano completamente diverse, e siano girate dalla parte opposta, significa che ricevi dal Nerone.
In particolare, una dovrebbe essere molto più grossa delle altre, con tre lunghi "baffi".
Per assicurarti di ciò verifica se vedi:
Raiuno sul ch.03
Raidue sul ch.33
Raitre sul ch.54
In questo caso, ricevi dal Nerone, e purtroppo, non sono in grado di dirti cosa puoi ricevere, perchè tutti i segnali buoni per il DTT in zona, arrivano da Posatora.
Probabilmente, ma non lo prendere come una certezza, potresti beccare il mux B Rai dal monte Carpegna sul ch.21 e forse qualcosa dal monte Petrano (La7 mux A e Mediaset Premium).
Nel caso dovessi trovarti invece nella zona leggermente scoperta verso Posatora, potresti prendere tutto quanto, dato che i segnali, sono molto puliti in zona.
Riesci a capire, se prendi da Posatora se sulla tv vedi:
Canale 5 sul ch.65
Italia 1 sul ch.38
Rete 4 sul ch.48
In ogni caso, se hai modo di farti prestare un decoder riesci a toglierti tutti i dubbi..
Spero di essere stato esaustivo, fammi sapere come si evolve la situazione, perchè quella è una zona balorda..fa conto che passando in macchina, scompaiono tutti i segnali radio da Ancona e arrivano bene quelli da nord..
Ciao, Ivan