Azzardo un paio di ipotesi sulla difficoltà di ricezion dei MUX RAI per kermit_the_frog.
Oltre ad accertarsi di ricevere i vari segnali da Roio - Monte Luco (non è che ricevi i segnali d Campo Imperatore?), controllerei quanto segue.
Per il MUX A sul ch. 69 in pol. orizzontale, può darsi che il tuo impianto abbia i cavi un po' deteriorati (o qualche derivazione realizzata con giunzioni di più cavi tra loro - DA NON FARE MAI).
Quando un cavo tende a deteriorarsi (x invecchiamento, danneggiamenti accidentali, ecc.), inizia a manifestare dispersioni di segnale più evidenti sui canali con frequenza più alta, come il 69 (che è proprio ultimo della banda UHF), quindi ritengo che la qualità e l'età del cavo d'antenna siano da controllare.
Se si ritiene di doverlo sostituire, consiglio un cavo coassiale di quelli utilizzati anche per il satellite (da evitare però quello a sezione più sottile, poiché quello a sezione normale è comunque migliore), sono perfetti anche per la TV terrestre e sono caratterizzati dalla minor dispersione possibile.
Per il MUX B sul ch. H2 in pol. verticale si aprono due ipotesi (potrebbe esserne valida una o entrambe).
1) La tua antenna di III^ banda VHF (quella usata x RAI 1 analogico) riceve da Monte Luco, è monocanale per il ch. F di RAI 1, quindi con serie difficoltà a ricevere il ch. H2, che risulterà fortemente attenutato.
2) La stessa antenna di III^ banda VHF è in polarizzazione orizzontale. Da quanto mi risulta, infatti, RAI 1 anlogico sul ch. F viene trasmesso da Monte Luco in polarizzazione mista, quindi può darsi che la tua antenna sia stata montata in polarizzazione orizzonatale e non è in grado di ricevere segnali in polarizzazione differente (la polarizzazione diversa è un'ulteriore causa di attenuazione fortissima e ricordo che il MUX B è trasmesso in H2 SOLO in verticale).
Verifica... Attendiamo news.
