Copertura Mux A Rai

PhOeNiX

Digital-Forum Silver Master
Salve...scrivo questo post per chiedere un consiglio a voi esperti, sperando di risolvere questo problema...espongo il tutto...abito a Nettuno (Roma) quando acquistai il decoder del dtt venni spinto all'aquisto perchè nella mia zona si vedeva il mux a Rai...e per me come tante altre persone che vivono quì era una manna dal cielo...perchè??? perchè rai3 è perennemente disturbato ed ultimamente pure rai1 e rai2...quindi con la tv analogica i canali rai neanche a parlarne, l'unica alternativa il satellite, ma non capisco perchè pagando il canone dovrei mettere per forza la parabola o niente...cmq questo paradiso è durato fino a quando non hanno sostituito il mux a con quello b...pieno di canali inutili a mio avviso...neanche un'anno fa faccio rimettere tutto l'impianto a nuovo...compresi i cavi...e il tecnico mi monta le stesse antenne che avevo prima (il mio vecchio impianto aveva 10 anni)...ora mi scuso per non sapere i termini esatti ma mi ha rimesso: la "graticola", quella per rai1 e un'altra lunga con tutti i piedini di stessa lunghezza...pensavo che magari con le antenne nuove magari tra i vari canali si aggiungessero pure quelli rai del mux a ma niente...a questo punto chiedo a voi c'è un modo per vedere questo benedetto mux a rai??? magari mettendo un'antenna specifica e uno specifico amplificatore...non sò...ditemi voi...

ps. un'altra cosa che non capisco, sul sito www.dgtvi.it mi dicono che sono coperto al 97% dal mux la7 e neanche nella ricerca del decoder lo riesco ad agganciare...ho un decoder i-can 2000T

confido in voi...grazie

scusa ma il tecnico che ti ha fatto l'impianto e immagino il preventivo non ti ha detto PRIMA cosa avresti ricevuto? se no su quale base confronti preventivi e impianti diversi?
Ti consiglio di consultare le liste del sito di otgtv x sapere i canali disponibili: quelle di dgtvi sono aggiornate ad ogni morte di papa e comunque sempre poco attendibili.

BillyClay ha scritto:
scusa ma il tecnico che ti ha fatto l'impianto e immagino il preventivo non ti ha detto PRIMA cosa avresti ricevuto? se no su quale base confronti preventivi e impianti diversi?
Ti consiglio di consultare le liste del sito di otgtv x sapere i canali disponibili: quelle di dgtvi sono aggiornate ad ogni morte di papa e comunque sempre poco attendibili.

beh veramente io gli avevo detto le mie esigenze...chiedendo se sarebbe stato il caso di mettere un'antenna direttiva...ha fatto tutto di testa sua...non richiesto il preventivo visto che era un tecnico diciamo amico di famiglia...

caro phoenix io abito ad ardea ho lo stesso problema da quando ho comprato il 1° dec. dtt. per la7 il segnale nella mia zona va e viene, la rai da un po di tempo segnale + qualita' ottimo ,i dec. che possiedo non aggaciano nessun canale ciao a presto:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :5eek:

nino65 ha scritto:
caro phoenix io abito ad ardea ho lo stesso problema da quando ho comprato il 1° dec. dtt. per la7 il segnale nella mia zona va e viene, la rai da un po di tempo segnale + qualita' ottimo ,i dec. che possiedo non aggaciano nessun canale ciao a presto:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :5eek:

ma riesci a prendere i canali: rai1, rai2 e rai3 con il dtt???

scusate ma se metto un'antenna direttiva tipo la fracarro blu420 puntata su M. Cavo Costarelle (Rocca di Papa) dove c'è il ripetitore che trasmette il mux a rai pensate che non riesco a prenderlo???

Dalla lista di Otg il tuo comune non è coperto dal mux A della Rai.
Ora non è detto che magari si riesca a riceverlo sporadicamente da un' altra postazione, però a questo punto visto che l' impianto è stato fatto di nuovo da un amico di famiglia, fai molto prima e molto meglio a chiamarlo e chiedergli un sopralluogo...

quindi non è detto che cmq con un'antenna direttiva puntata sul ripetitore possa prendere cmq i canali...giusto???

PhOeNiX ha scritto:
quindi non è detto che cmq con un'antenna direttiva puntata sul ripetitore possa prendere cmq i canali...giusto???
La rai da monte cavo trasmette sul canale 49,quindi è in quinta banda,la fracarro blu 420 è di quarta,dovresti provare con la 425 oppure con la blu920 uhf 21/69.
Guardando le frequenze della tua zona l'unica emittente che può disturbare il segnale della rai è mtv da monte faito,vista la distanza da monte cavo non dovresti avere problemi ad agganciarla però dovresti utilizzare l'antenna con amplificatore e alimentatore separato dal tuo impianto principale ,se riesci a ricevere il segnale puoi aggiungere la blu al tuo impianto centrale utilizzando un filtro del Ch49 che va messo per bloccare il segnale che proviene dall'altra antenna di quinta banda.Ora no so se qualcuno a Nettuno riesca a ricevere da monte cavo il mux della rai.Per sicurezza prima di acquistare il materiale informati da qualche antennista della zona.Ciao

apollo ha scritto:
La rai da monte cavo trasmette sul canale 49,quindi è in quinta banda,la fracarro blu 420 è di quarta,dovresti provare con la 425 oppure con la blu920 uhf 21/69.
Guardando le frequenze della tua zona l'unica emittente che può disturbare il segnale della rai è mtv da monte faito,vista la distanza da monte cavo non dovresti avere problemi ad agganciarla però dovresti utilizzare l'antenna con amplificatore e alimentatore separato dal tuo impianto principale ,se riesci a ricevere il segnale puoi aggiungere la blu al tuo impianto centrale utilizzando un filtro del Ch49 che va messo per bloccare il segnale che proviene dall'altra antenna di quinta banda.Ora no so se qualcuno a Nettuno riesca a ricevere da monte cavo il mux della rai.Per sicurezza prima di acquistare il materiale informati da qualche antennista della zona.Ciao

ti ringrazio sei stato veramente molto gentile ed utile...mo stampo subito la discussione e mi documento per bene...grazie ancora

apollo scusa un'attimo qualche osservazione...
il canale 49 su nettuno coperto da mtv però è in verticale come c'è scritto sul sito...invece il 49 della rai è orizzontale...quindi credi che occorra cmq il filtro??? considera che tutte le mie antenne (ad eccezione della "graticola" ovviamente) sono in orizzontale

una volta che provo a vedere se si aggancia il mux mettendo un'amplificatore e alimentatore separato te dici che a quel punto posso mettere l'antenna nell'impianto principale, vuol dire che posso usare l'amplificatore e l'alimentatore che già ho a disposizione? o cmq devono essere separati???

ultima osservazione...premettendo che io me ne intendo fino ad un certo punto...sono novello in merito...per quanto riguarda la propagazione del segnale tv...es Pomezia è coperto dal mux a rai sul canale appunto 49 e compare pure sul sito(quindi diciamo che è ufficiale come copertura)...a questo punto la mia domanda è la seguente...è possibile che tale segnale possa giungere fino a nettuno (quindi propagandosi verso destra rispetto a pomezia)??? e se la raggiunge (la mia città) perchè non viene riportata sul sito come canale ricevibile???

grazie

Ultima modifica:
PhOeNiX ha scritto:
apollo scusa un'attimo qualche osservazione...
il canale 49 su nettuno coperto da mtv però è in verticale come c'è scritto sul sito...invece il 49 della rai è orizzontale...quindi credi che occorra cmq il filtro??? considera che tutte le mie antenne (ad eccezione della "graticola" ovviamente) sono in orizzontale

una volta che provo a vedere se si aggancia il mux mettendo un'amplificatore e alimentatore separato te dici che a quel punto posso mettere l'antenna nell'impianto principale, vuol dire che posso usare l'amplificatore e l'alimentatore che già ho a disposizione? o cmq devono essere separati???

ultima osservazione...premettendo che io me ne intendo fino ad un certo punto...sono novello in merito...per quanto riguarda la propagazione del segnale tv...es Pomezia è coperto dal mux a rai sul canale appunto 49 e compare pure sul sito(quindi diciamo che è ufficiale come copertura)...a questo punto la mia domanda è la seguente...è possibile che tale segnale possa giungere fino a nettuno (quindi propagandosi verso destra rispetto a pomezia)??? e se la raggiunge (la mia città) perchè non viene riportata sul sito come canale ricevibile???

grazie
E' probabile che il segnale della rai che non trasmette dal vetta di monte cavo ma da costarelle che rimane più spostato come posizione,quindi da voi non arriva.Prima di spendere i soldi senti qualche installatore se c'è la possibilità di agganciare il segnale,se ti dice di si allora puoi fare le prove con i componenti migliori.Fammi sapere.Ciao

come ho scritto phoenix il dec. aggancia il segnale, i canali manco per sogno,i consigli di apollo mi sembranno piu' che buoni :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :5eek:

nino65 ha scritto:
come ho scritto phoenix il dec. aggancia il segnale, i canali manco per sogno,i consigli di apollo mi sembranno piu' che buoni :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :5eek:

beh già che agganci il segnale è una cosa positiva...

Indietro
Alto Basso