Copertura mux la 7 Napoli

ecifar

Digital-Forum New User
Buon giorno ragazzi sono nuovo del forum e come prima cosa vi saluto e
vi faccio i complimenti per il forum.
Ho un problema con la sintonizzazione del mux la 7 non riesco a sintonizzarla vi premetto che abito a napoli fuorigrotta adiacenze stadio lato curva B l'antenna è privata non centralizzata posizionata verso il faito con filo diretto al ddt che è un digifox. I canali che ricevo sono:

MUX MEDIASET 1 BANDA UHF CANALE 63 FREQ. 810 POLARIZ. VERTICALE

MUX MEDIASET 2 BANDA UHF CANALE 40 FREQ. 626 POLARIZ. VERTICALE

MUX - A RAI BANDA UHF CANALE 52 FREQ. 722 POLARIZ. VERTICALE

Per il mux la 7 faccio la ricerca sul canale 66 frequenza 834 ma non memorizza nessun canale.

Pertanto chiedo a chi è della zona di notiziarmi e darmi qualche diritta.
Grazie.

benvenuto ecifar. non sono di napoli, ma sicuro che la tua antenna punta tutto sul faito? perchè mediaset2 sul 40 è trasmesso dai camaldoli. la7 puoi riceverla pure sul canale G dai camaldoli.

Ciao ecifar
è molto difficile che a fuorigrotta tu possa ricevere i segnali del Faito.
La zona bassa di Fuorigrotta riceve solo i segnali dei Camaldoli come
ha scritto sdp80 e La7 dovresti riceverla in III banda sul canale G.
Tutti i dati sui canali trasmessi su Napoli puoi trovarli al seguente
indirizzo:

http://www.otgtv.it/CM/napoli.html

Pippo60

Mux la 7 a napoli

ciao
è infatti non so spiegarmelo neppure io. Forse lo prendo per riflesso.
Per quanto riguarda il Mux la 7 dai camaldoli il segnale viene trasmesso in questo modo:

Banda vhf canale g frequenza 203,5 polarizzazione orizzontale

Io invece ho un antenna uhf polarizzazione verticale.

Grazie e ciao.

Mux la 7 a napoli

Ciao Pippo,
ti ringrazio per la risposta e per la segnalazione del sito, ma già l'avevo.
Approfitto per farvi una domanda avete notato che www.dgtvi.it per il Mux la 7 da queste caratteristiche:

Banda uhf canale 66 frequenza 834 polarizzazione orizzontale

Puntando sul Faito chiaramente, mentre sul sito www.otgtv.it le caratteristiche sono identiche ma cambia solo la polarizzazione in verticale.
Quale è quella giusta?
Ciao

Mux la 7 a Napoli

Ciao Sdp80 e Pippo,
vi posso assicurare che la mia antenna prede il segnale dal Faito e che io ho sintonizzatto tutti i Mux del 1° messaggio. Quindi per risolvere il problema del Mux la 7 dovrei comprare un antenna VHF III banda e collegarla all'altra tramite un miscelatore cosi' riuscirei a risolvere il problema secondo voi?
ecifar

In verità è strano che ricevi cosi forti i segnali dal Faito.
Dovresti avere la collina di Posillipo che ti copre.
Comunque a Napoli le polarizzazioni di I e III banda sono tutte in orizontale,
mentre la maggior parte delle emissioni in IV e V sono in verticale.
Forse solo dal Faito c'è il secondo sul 23 che è in pol. mista.
Io, che sono al Vomero e ho i Camaldoli a vista e a poco più di un
km in linea d'aria, ho le antenne puntate sul Faito e non risco
ad agganciare i segnali di III banda in digitale dai Camaldoli.
Hai provato con un'antennina da interni o una a baffo come quelle dei tv piccoli?

Pippo60

P.S. Dgtvi è a dir poco inattendibile!

Mux la 7 a Napoli

no non ho provato 1 perchè non ho un antenna da interni e 2 non so come si fa'.Per quanto riguarda la posizione dell'antenna e orientata al Faito perchè
per i Camaldoli sono coperto dalla collina di Soccavo.
ecifar

ecifar ha scritto:
no non ho provato 1 perchè non ho un antenna da interni e 2 non so come si fa'.Per quanto riguarda la posizione dell'antenna e orientata al Faito perchè
per i Camaldoli sono coperto dalla collina di Soccavo.
ecifar
Per l'antenna da interni o a baffo basta collegarla al ricevitore e vedere se
migliora la ricezione o appaiono i canali mancanti.
Ovviamente devi provare a posizionarla/orientarla per migliorare l'eventuale
ricezione.
Mi sai dire in analogico su quali canali ricevi Rai 2, Rai 3, C5, R4 ed Italia1?

Pippo60

Mux la 7 a Napoli

In analogico i canali da te segnalati li vedo come da seguente dettaglio:

RAI 2 = 23
RAI 3 = 39
C5 = 54
R4= 51
ITALIA 1 = 61

ecifar

ecifar ha scritto:
In analogico i canali da te segnalati li vedo come da seguente dettaglio:

RAI 2 = 23
RAI 3 = 39
C5 = 54
R4= 51
ITALIA 1 = 61

ecifar
Visto che sono tutti segnali del Faito,come giustamente dicevi,
"dovresti" ricevere anche il 66 (che ha un buon segnale da me).
Probabilmente potrebbe aiutare un migliore orientamento dell'antenna.
Se hai modo di metterci le mani senza chiamare un tecnico potresti
provare a ruotare un po' il palo per cercare di migliorare il segnale.
Il tuo ricevitore permette di leggere l'intensità del segnale sui vari canali?
Se si potresti ruotare un po' l'antenna e leggere se aumenta il segnale sul 66
e quindi migliorare la ricezione.
Non saprei dirti altro.

Pippo60

Scusa ma mi viene in mente un'altra cosa.
Ma ricevi un segnale sul 66 o non ricevi nulla?
Su quale canale ricevi La7 in analogico?.

Pippo60

Copertura mux la 7 a napoli

Si il mio ddt permette di vedere il livello del segnale e faro' domani la prova di girare un po' l'antenna. Comunque mi confermi che il MUx la 7 tu lo ricevi dal Faito banda UHF canale 66 frequenza 834 polarizzazione verticale ?
Ciao e grazie
ecifar

ecifar ha scritto:
Si il mio ddt permette di vedere il livello del segnale e faro' domani la prova di girare un po' l'antenna. Comunque mi confermi che il MUx la 7 tu lo ricevi dal Faito banda UHF canale 66 frequenza 834 polarizzazione verticale ?
Ciao e grazie
ecifar
Si La7 can 66 dal Faito ed ho l'antenna in pol verticale.
Tra il post precedente e questo, per sfizio, ho collegato un'antennina a baffo al Tv dei miei figli e ricevo sul 66 La7 in analogico.
Potrebbe essere che, data la tua posizione particolare per il Faito, da te non arrivi forte il segnale digitale ma che sia più intenso quello analogico dai Camaldoli.
A questo punto dovresti montare necessariamente un'antenna di III banda ed
orientarla sui Camaldoli o provare, come ti scrivevo in un post precedente, un'antennina
per interni per prova.
Ricevi ALLMUSIC sul 47?
Mi sembra che non ne hai parlato nei post precedenti. Io lo ricevo molto forte.
Se non lo ricevi potrebbe essere che il punto di trasmissione di Allmusic e de La7 dal Faito
sia diverso da quello della Rai e di Mediaset.
La Rai ha il ripetitore sulla vetta del Faito mentre, forse, gli altri hanno il punto di trasmissione più in basso verso Vico Equense.
Questo potrebbe comportare per te che sei a Fuorigrotta un problema di ricezione proprio
perché hai la collina di Posillipo che ti copre in parte il Faito.
Fammi sapere gli sviluppi.

Pippo60

Ultima modifica:
Copertuta mux la 7 Napoli

In analogico la 7 la ricevo sul 38.
Per quanto riguarda il canale All Music ieri provando a fare una sintonizzazione
lo ha preso per0' il segnale e debole quindi lo schermo e nero.
Quando provo a fare una sintonizzazione sul 66 non mi cattura nessun canale.
Penso che hai ragione il Mux la 7 trasmette da un punto diverso degli altri dal Faito.
Ciao e grazie
ecifar

La cosa più probabile è ciò che dice Pippo60, ovvero che il 66 Faito risulti non agganciabile a causa del 66 analogico della stessa La7 dai Camaldoli! Agganciare il Faito a Fuorigrotta è un'impresa e, da quel che mi ricordo io, le uniche zone abbastanza schermate verso i Camaldoli da consentire una ricezione per lo meno decente dei segnali Faito sono parte di Via Terracina e parte di Via Consalvo. Per curiosità, controlla come si vedono in analogico questi canali e dimmi se sono puliti o si vedono righe/altre interferenze:
-All Music (35)
-MTV (49)
-TeleCapri News (53)
-Tele A più (25)
-Flux (37)
-TeleCapri Sport (43)

Copertura Mux la 7 a Napoli

Ciao AntonioP,
grazie di essere intervenuto. Per quanto riguarda la ricezione in analogico dei canali da te segnalati ora non posso controllare (sono in ufficio) verifichero' stasera e ti faro' sapere. Di sicuro mi ricordo che tele A si vede abbastanza bene.

Non Tele A sul 65 ma Tele A più sul 25! Tele A sul 65 è normale che si veda bene. I canali che ti ho segnato sono alcuni di quelli che trasmetto in isofrequenza sia da Faito che dai Camaldoli: se ti si vedono rigati vuol dire che hai interferenze dai Camaldoli e, di conseguenza, La7 sul 66 in digitale non lo aggancerai mai! In questo caso l'unica è provare a ricevere il mux La7 sul G, aggiungendo un'antenna VHF di banda III sui Camaldoli! Ciao!

Copertura Mux la 7 a Napoli (Fuorigrotta)

Ciao AntonioP,
ho controllato i canali da te segnalati nessuno si vede bene, tutti disturbati.
Ho provato anche a vedere sul canale 66 in analogico nessuna immaggine ma si sente l'audio del canale 7.
Nel precedente messaggio mi consigliavi di acquistare un antenna vhf di III banda pol orizzontale, ovviamento ho bisogno di un miscelatore per assemblare le due antenne ?
ecifar

Indietro
Alto Basso