Copertura RAI DIGITALE ad Acireale (CT)

Evildj

Digital-Forum New User
Raga ciao a tutti,

volevo esporvi il mio problema.
Ho revisionato per intero il mio impianto TV ed ho avuto notevoli risultati...ora vedo mediaset calcio e tanti altri canali però....

Appena ho rifatto l'antenna prendevo la RAI in digitale (tutti e 4 i canali) splendidamente....con il passare delle settimane la rai è andata a peggiorare fino a scomparire...

Cosa strana è che (almeno sembra) non sono l'unico ad avere questo problema ad Acireale, inoltre basta allontanarsi qualche 100metri da casa mia che il segnale RAI arriva splendidamente.
Io abito in Via Sciarelle, c'è qualcuno che ha questo stesso problema ad Acireale (o nelle mie zone ) ? Lo ha risolto ?

Attendo info....

P.s.: da qualche giorno è ricomparso SportItalia e SportItalia 24 ad Acireale...

Grazie a tutti CIAO

Sapresti dire su quale canale (o frequenza MHz) avevi ricevuto il MUX RAI A (Rai 1, 2, 3 e 4)?

riceve da monte lauro

L'amico che abita nella periferia di Acireale riceve i canali da Monte Lauro. Non li riceve con costanza per via della ubicazione della strada che non è perfettamente servita da Monte Lauro (solo il 5 per cento circa di Acireale è servita da quella postazione). Il resto riceve da Valverde dove sono attivi, ad oggi, solo il muxB della Rai, il Mux1 de La7. Da Scrisi, invece, potrebbe ricevere il Mux1 di Mediaset. Segnali sporchi sono da considerarsi il MuxA Rai da Monte Lauro, il Dfree da Valverde e il MuxB de La7 da Monte Lauro

Ma infatti lì per lì avevo pensato anche io a Monte Lauro... Anche se così a "lume di naso", mi sembrava strano pensarlo ricevibile ad Acireale. :icon_rolleyes:

lo ricevo sul canale 22 da monte lauro....praticamente il mio problema è che non posso puntare l'antenna verso valverde in quanto sono coperto in quella direzione e non vedo niente.

Avevo provato a mettere un preamplificatore....con quello entrava la rai perfettamente e premium calcio tipo bomba....però mi dava interferenza con il segnale analogico....e l'ho tolto....

ora vedo l'analogico benissimo (tranne rai tre) ,ma nietne rai in digitale....cosa posso fare ?

AG-brasc ha scritto:
Ma infatti lì per lì avevo pensato anche io a Monte Lauro... Anche se così a "lume di naso", mi sembrava strano pensarlo ricevibile ad Acireale. :icon_rolleyes:

eppure mediaset premium lo prendo in H2 che è trasmesso proprio da monte lauro....invece rai 1 e company è trasmessa proprio da valverde!!!

Cmq mi correggo sul 22 prendo l'altro mux rai....la rai "nazionale" la prendevo sul 38 ma mentre prima scompariva ogni tanto ora non esiste più nei canali del mio decoder....
cosa potrebbe essere ???

Devo richiamare l'antennista per vedere se si è spostato qualcosa ? mi sembra molto strano questo....considerate che 100 metri sotto casa mia il segnale arriva....sarà che abito nel triangolo delle bermuda per la rai!!!!

Anche io abito a 2 passi di via sciarelle

Anche io abito vicino via sciarelle... esattamente in via riccardo wagner.. inizialmente quando acquistai il decoder e lo provai non ricevevo i canali mediaset premium... prendevo il segnale H2 ma si vedeva a scatti... così abitando in un condominio, non volendo disturbare nessuno ho preferito istallare sul mio terrazzo una logaritmica acquistata a 10 euro, e lo indirizzata verso valverde... praticamente prendo il segnale 66 che mi permette di vedere il premium calcio, steel+1,motogp ecc ecc ma il gallery niente... Inoltre concordo nel fatto che ad acireale prima si riceveva il mux della rai adesso non si riceve più io ho anche perso molti altri canali non vedo più iris, boing e non so il perchè....

gyn_tony ha scritto:
Anche io abito vicino via sciarelle... esattamente in via riccardo wagner.. inizialmente quando acquistai il decoder e lo provai non ricevevo i canali mediaset premium... prendevo il segnale H2 ma si vedeva a scatti... così abitando in un condominio, non volendo disturbare nessuno ho preferito istallare sul mio terrazzo una logaritmica acquistata a 10 euro, e lo indirizzata verso valverde... praticamente prendo il segnale 66 che mi permette di vedere il premium calcio, steel+1,motogp ecc ecc ma il gallery niente... Inoltre concordo nel fatto che ad acireale prima si riceveva il mux della rai adesso non si riceve più io ho anche perso molti altri canali non vedo più iris, boing e non so il perchè....

ciao, io abito ad acicatena, quindi in linea d'aria vicino a voi, eppure non prendo bene mediaset premium(canale 23 scrisi) e ho appena chiamato l'antennista per provare con una logaritmica verso valverde e anche verso monte lauro, ma non ho risolto nulla, eppure non ci sono ostacoli davanti alla mia antenna, in quanto alla rai, mai ricevuta qui da me, prima anch'io prendevo iris, boing ecc, adesso e' tutto sparito, forse dovrei cambiare antennista...

johnny69 ha scritto:
ciao, io abito ad acicatena, quindi in linea d'aria vicino a voi, eppure non prendo bene mediaset premium(canale 23 scrisi) e ho appena chiamato l'antennista per provare con una logaritmica verso valverde e anche verso monte lauro, ma non ho risolto nulla, eppure non ci sono ostacoli davanti alla mia antenna, in quanto alla rai, mai ricevuta qui da me, prima anch'io prendevo iris, boing ecc, adesso e' tutto sparito, forse dovrei cambiare antennista...

Non credo che tu debba cambiare antennista: credo invece che ti riferisca al fatto che sino a qualche mese fa mediaset1 veniva irradiato da Valverde. Poi, però, la frequenza è stata convertita per le trasmissioni digitali per la telefonia mobile. Conseguenza, la scomparsa di mediaset1 da Valverde, almeno per la zona di Acireale. Potresti provare, se ti interessa Boing, a girare tutto (ma in posizione verticale e non orizzontale) verso Castelmola o comunque nord Acireale. Da Castelmola infatti mediaset irradia il ch 62 per il mux1 (boing, can5, iris), il 66 per Gallery (ma attento, il segnale in questo caso è assai più debole, praticamente inesistente ad Aci città) e il 68 con il mux2 per il calcio. C'è, relativamente al Mux1, una seconda frequenza, sempre in verticale: ch 61 da nord (non riesco a capire però dove sia ubicato il trasmettitore).

per la verita' l'unica cosa che mi interessa sono i canali mediaset premium(il calcio per intenderci) che ricevo a singhiozzo sul canale 23 da scrisi, mi chiedevo non si puo' fare nulla per rendere questo segnale piu' stabile?

se vi può interessare io ieri ho comprato un antenna specifica per digitale terrestre mi è costata 50 euro.. lo posizionata verticalmente verso castelmola e nulla il segnale era troppo debole.. lo posizionata verso valverde ed ho preso il premium calcio sul canale 66 orizzontale ed il gallery sul canale 48 orizzontale ma con segnale medio.. allora ho spostato l'antenna fin quando ho trovato un buon livello di segnale del 48 ed il gallery mi si vede perfettamente però ho perso il canale 66 ( premium calcio ) se sposto l'antenna vedo il 66 e non prendo più il 48 che disdetta... secondo voi che dovrei fare? aiutatemi!!! può servire l'aggiunta di un altra antenna come una logaritmica?

quindi valverde trasmette mediaset premium anche verso la nostra zona, perche' qualcuno nei giorni scorsi aveva detto che valverde ha i pannelli rivolti solamente a sud, quindi verso catania, puoi dirmi com'e la ricezione del 66?grazie

il canale 66 che trasmette da valverde è perfetto e non salta per niente... il mio decoder segna livello del segnale buono al 60% ma non salta di una virgola... invece H2 da montelauro si vede a scatti e non va per niente nonostante lo ricevo forte e chiaro... se ti interessano le partite monta una semplice logaritmica anche sul balcone e la punti verso valverde e te ne esci almeno io già l'anno scorso facevo così... quest'anno non mi accontento e voglio vedere anche il gallery ed è possibile riceverlo da valverde sul canale 48 devo solo capire come posso sincronizzare la ricezione del 66 e del 48

ragazzi ma siete sicuri che il 66 e il 48 di valverde trasmettano verso acicatena?
io ho la mia televes dat45 puntata li ma nei suddetti canali non c'è neanche l'ombra del segnale..e non c'è mai stato!:crybaby2: anzi qualche anno fa c'era

Ultima modifica:
verso acicatena non lo so ma verso aciplatani il canale 66 ed il 48 da valverde trasmettono.. sono riuscito a trovare una posizione ideale e adesso posso vedere sia il gallery che il calcio..

Non trasmettono verso Acireale. Si tratta di segnali che vengono emessi dal "****" del pannello, captati isolatamente in piccolissime zone in cui vi è la visuale ottica dei tralicci. Ad esempio in piano Umberto nel palazzo si riceve il 66, male e sgancia, nelle case di fronte manco l'ombra... Segnali soggetti ad interferenze e non utili, quindi. Qualcuno è fortunato, dunque, tutto il resto no.

sarà che io sono tra questi ad avere questa fortuna... però anche un mio conoscente che abita in via s.vigo riceve il 66... infatti io ho preso esempio da lui.. tanti sostengono che ad acireale non prende questo segnale ed invece vedendo con i miei occhi qui il segnale arriva forte e chiaro.. sarà fortuna, non so che dirvi se volete potete avvicinare a casa mia e vi faccio vedere.. cè da dire che in effetti ho dovuto fare 3000 spostamenti dell'antenna delle volte anche millimetrici col decoder acceso a guardare il livello del seganle.. magari ho avuto fortuna a trovare qualcosa che riflette il segnale bo? so solo che pago easy pay ed almeno mi vedo tutto gallery e calcio alla faccia di mediaset che dice che ad acireale manca la copertura del gallery ahahaha e dell'antennista che ho chiamato che ci ha provato un giorno intero e senza ottenere risultati mi aveva convinto che da casa mia potevo vedere solo il calcio

Ciao Ragazzi!come va?Spero bene!Vi espongo il mio problema,premettendo che io mi intendo poco sia di internet(inerente all'uso di questo forum)che di digitale terrestre!Io digito da santa maria la scala una frazione in provincia di catania che è nota per importanti problemi di ricezione dell'antenna,comunque da circa 2settimane grazie al nuovo televisore samsung con digitale incorporato,sono riuscita a prendere qualche canale digitale quale:Italia1,canale5,rete4,boing,boing1,cooming soon,bbc,class news,dahila(a pagamento)...a volte cmq l'immagine non è perfetta si blocca e rimane ferma,ma ciò accade sporadicamente,mentre si vedono malissimo rai gulp,rai sport, rai storia,etc... mi domandavo come mai?cmq non posso spostare l'antenna!avrò gli stessi problemi quando arriverà l'all digital?e l'analogico scomparira'?perchè i canali che si vedono bene si bloccano?baciii..spero di ricevere una risposta!!

Indietro
Alto Basso