Copertura reggio calabria

rp1967

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma pioniere nel dtt, ho attivato questa tecnologia con alterne fortune sin dalla nascita dei decoder interattivi. Abito a RC nella zona di San Sperato, per ottimizzare la copertura (ottima senza bug su La7 e meno male, vista la scelta della Reggina Calcio di quest'anno) ho problemi con la visione di Mediaset Premium. Come posso orientare la mia antenna?
Grazie per l'aiuto.

Benvenuto :)

Su che frequenze ricevi La7 carta + e Mediaset Premium?
Che livello/qualità segnale ti da il decoder su mediaset premium?
Che decoder usi?

A reggio calabria ti conviene orientare l' antenna verso la stazione trasmittente di Messina canale 46 polarizzaz. orizzontale.
Tieni presente che la copertura non è altissima è 60%.

Copertura Reggio calabria zona sud

Pina77 ha scritto:
A reggio calabria ti conviene orientare l' antenna verso la stazione trasmittente di Messina canale 46 polarizzaz. orizzontale.
Tieni presente che la copertura non è altissima è 60%.

Salve a tutti,
anche io abito a RC nella zona del rione modena.
Sto pensando di modificare l'impianto d'antenna sostituendo la l'antenna logaritmica esistente, installata sul balcone in una posizione ormai coperta da altri palazzi ed ad un'altezza di 6 metri dalla strada, con una televes dat 45 mix con MRD. Con la logaritmica ricevo malissimo gli analogici mentre per il dtt
la qualità del segnale è scarsa( intorno al 30-40%) con continui squadrettamenti e blocchi di immaggine su tutti i canali im particolar modo quando sulla strada vicina transitano moto-autoveicoli.

La soluzione della televes unica è dettata dal fatto che dalla posizione in cui mi trovo nello intorno dello stesso azimuth riesco a ricevere i programmi dtt e analogico di rai mediaset e la7 e tv locali dai trasmettitori di montelauro(buccheri 214° 132 km), carminello(valverde 218° 76 km) cocuzzina(forza d'angrò 234° 34 km). Purtroppo da monte lauro mediaset premium trasmette sul canale h2 vhf.

Uso un decoder telesystem 7.7 aggiornato.

Qualcuno ha rilevato problemi simili in zona? Che ne pensate della soluzione adottata?

Ultima modifica:
Mediaset Premium 226 Mhz livello segnale (variabile perchè spesso e volentieri non riesco a ricevere nulla) ad oggi 34% qualità 98%. La7 618 Mhz livello 40% qualità 100%. Il decoder usato è un philips 4610. Ciao

Copertura Reggio Calabria Sud

Discutendo con un amico sono giunto alla conclusione che con la dat 45 non risolvo il mio problema.

Ho pensato quindi di rivedere l'impianto in questo modo:

-una BLU420F e una BLV6F orientate verso il trasmettitore di Monte Lauro (SR) cosi posso anche ricevere dal trasmettitore di Valverde (CT) e di Forza d'Angro visto che sono tutti in un intorno di 20°. I trasmettitori sono in visibilità.

-una PU4A a pannello orientata verso Monte Piselli (ME) cosi da ricevere anche dal trasmettitore di forte Cavalli (ME) dal momento che hanno lo stesso azimuth. I trasmettitori sono ad una distanza di 14 Km in visibilità

A questo punto dovendo miscelare i segnali delle antenne, e non avendo un misuratore di campo, ho il problema di utilizzare un'amplificatore MAP 313
o eventualmente un miscelatore MX202 o ESVUU considerando il guadagno delle antenne. La linea di discesa sara di 10-15 m ma vorrei evitare saturazioni.
Qualcuno ha dei dati che possono aiutarmi nella scelta?

Ciao.

Ultima modifica:
Per completezza riporto la potenza e la qualità del segnale rilevati con il mio telesystem 7.7:

Monte Lauro(SR) 214°
canale H2 (Mediaset MUX 1) : P=100% Q= 0-100% (oscillante)
canale 22 (Rai Mux A): P=70% Q=90%;
canale 30(La7 MUX A): P=0-50% (oscillante) Q=0-50%(oscillante)

Valverde(CT)218°
canale 38 (Rai Mux B): P=75% Q=40-50%

Forte Cavalli(ME) 312°
canale 46(Mediaset MUX 1)= P=50-100%(oscillante) Q=0-100%(oscillante)

Monte Casazza(ME) 318°
canale 65(La7 MUX A): P=50-100% Q=100%

Questo è quanto ricevo con una logaritmica immersa fra i palazzi a 7 metri di altezza ed orientata a circa 230° verso l'unico spicchio di Sicilia in visibilità.
Quando posizionerò l'impianto sul tetto a 12 metri, che è comunque un lavoro difficile, ci sarà visibilità piena.

Per quanto riguarda i canali analogici, non potendo fare misurazioni, non posso fornire dei dati numerici ma posso solo dire che la visione è affetta da un consistente effetto neve generalizzato. Su cui sicuramente influisce in modo sostanziale il posizionamento attuale dell'antenna.

Se qualcuno ha già fatto delle valutazioni alternative sicuramente potranno essere utili.

Ciao a tutti.

Ultima modifica:
Ieri da un rivenditore ho visto in azione la televes dat 45 uhf senza dipolo amplificato.
Ricezione stupefacente.

A questo punto non so cosa scegliere tra la dat 45 uhf e la blu420f.

Vianello_85 puoi aiutarmi?

Ciao.

Divago leggermente: come li vedete i test DT di Reggio Tv la notte?
Io abbastanza bene (ch. 31 da Monte Poro/Spilinga), mai squadrettati; l'unica pecca è che devo rimanere alzato almeno fino alle 2 di notte per vederli, e non tutte le notti ci sono...

Indietro
Alto Basso