Copertura Segnale Prato (zona Coiano)

MAT74

Digital-Forum New User
Buongiorno sono nuovo e quindi chiedo subito scusa se dovessi fare quache errore nel forum;) !
Abito a Prato zona via galilei ponte datini; mi hanno detto che lì non cè segnale ne MP ne LA7. Avendo il decoder ho prvato ad accenderlo ed infatti riesco a prendere solo pochi canali (canale5, rete4, italia 1, canale francese etc.. e mi sembra anche BOING)
Qualcuno mi ha detto che a poca distanza da casa si riesce a prendere anche i canali MP e LA7.
Mi sapete dare qualche informazione in più? qualcuno riesce a prendere questi canali?
Grazie mille

MAT74 ha scritto:
Buongiorno sono nuovo e quindi chiedo subito scusa se dovessi fare quache errore nel forum;) !
Abito a Prato zona via galilei ponte datini; mi hanno detto che lì non cè segnale ne MP ne LA7. Avendo il decoder ho prvato ad accenderlo ed infatti riesco a prendere solo pochi canali (canale5, rete4, italia 1, canale francese etc.. e mi sembra anche BOING)
Qualcuno mi ha detto che a poca distanza da casa si riesce a prendere anche i canali MP e LA7.
Mi sapete dare qualche informazione in più? qualcuno riesce a prendere questi canali?
Grazie mille

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PO10&posto=Prato Ciao mat74 su questo sito che ti ho indicato ci sono tutte le tv ricevibili nella tua zona. :)

Anch'io sono nuova e scrivo da Prato zona San Paolo-Borgonuovo. Innanzitutto volevo salutarvi tutti e farvi i complimenti perchè vi leggo sempre e vedo che date sempre delle risposte semplici e efficaci...
Allora non so come sia la situazione in via Galilei però posso dirvi la mia: prendo tutta la7 e la rai, tranne i canali rai dell'analogico. Non prendo i canali mediaset premium: l'antennista dice che qui non si prende, ma mia sorella che abita a 200m da me vede tutti i canali mediaset. Ultimamente però ci sono giorni in cui il decoder sintonizza il mux mediaset1 e l'altro, ma non canale5, italia1, rete4 e boing! Il decoder è integrato nella tv sharp e l'antenna è condominiale.

come si vede dalla lista, di quelli che si ricevono a Prato alcuni canali partono da Quarrata, altri da Bagno a Ripoli, altri da Reggello, quindi sia l'orientamento dell'antenna (che penso sia girata, in base alla zona, o verso il Morello o verso il Serra) sia l'essere più o meno "sotto al monte" cambiano parecchio le possibilià di ricevere questo o quel segnale...

I mux di mediaset si ricevono dal monte Secchieta... So che nella zona di Chiesanuova e di Maliseti non si vede niente in digitale. Altra cosa che ho notato è questa: solitamente non vedo Italia7 in analogico, solo che ultimamente spesso lo ricevo e quando succede riesco ad agganciare anche i canali dei mux di mediaset tranne canale5, italia1 e rete4. Da un controllo mi risulta che anche Italia7 trasmette dal Secchieta. Ci può essere una relazione?

Ieri ho provato a collegare il decoder alla tv.
Questi i canali che sono riuscito a prendere:
- LA REPUBBLICA
- TV FRANCESE
- CANALE 5
- ITALIA 1
- RETE 4
- BOING
- SECOND
- SPORTITALIA
Abito in zona ponte datini davanti Unieruo.

Ciao

silviab72 ha scritto:
I mux di mediaset si ricevono dal monte Secchieta... So che nella zona di Chiesanuova e di Maliseti non si vede niente in digitale. Altra cosa che ho notato è questa: solitamente non vedo Italia7 in analogico, solo che ultimamente spesso lo ricevo e quando succede riesco ad agganciare anche i canali dei mux di mediaset tranne canale5, italia1 e rete4. Da un controllo mi risulta che anche Italia7 trasmette dal Secchieta. Ci può essere una relazione?
mah, bisognerebbe che quando potenziano Italia7 potenziassero in comtemporanea anche Mediaset, un po' strano ma le vie del signore e degli antennisti sono infinite.
Il Secchieta è a Vallombrosa, oltre Firenze, guardate dov'è girata la vostra antenna ;)

Io abito in zona via Filicaia davanti al Pratovideo. Ricevo (attraverso Alice Home TV) i seguenti MUX:
_Mediaset 2
_Defree
_La 7 B
_Rete A L'Espresso

e il ch 57 Monteserra ???

Cari pratesi
io abito zona santa lucia e ricevo a singhiozzo il mux del la7 sul canale ch 57: è un problema di ricezione diffuso o è un problema della mia natenna che forse punta male sul monteserra ( il ch 55 e 56 li ricevo benissimo da monte serra...)
grazie della risposta

Il mux de la7 si riceve da Poggio Incontro, non dal monte Serra. Ma te ricevi i Mux di mediaset?

silviab72 ha scritto:
Il mux de la7 si riceve da Poggio Incontro, non dal monte Serra. Ma te ricevi i Mux di mediaset?

Il mux de la 7 si riceve anche sul canale 57 che, se non sbaglio, trasmette dal monteserra: quello di poggio incontro è ch 39 ma dove vivo non arriva il segnale da poggio incontro causa Calvana (credo !) Ricevo sempre da monteserra il mux dfree quello con iris e boing (ch 56) e fino ai lavori che stanno interessando i ripetitori anche mediaset premium sul ch 55

Per fare un po di chiarezza:

La città di Prato per la sua orografia ha problemi di ricezione abbastanza complessi, specialmente nella zona più vicina alla calvana. Infatti mentre nelle zone più a sud si ricevono bene i segnali provenienti da Secchieta-Incontro e M.te Morello, nelle zone più a nord che sono coperte in direzione soprattutto di Secchieta è possibile ricevere solo qualche mux digitale proveniente da M.te Serra.
Ovviamente vi è però una sovrapposizione dei segnali provenienti dalle varie direzioni (Anche se Secchieta non è ricevibile in maniera ottimale il segnale riesce ad interferire impianti isocanale provenienti da altre direzioni) e quindi la possibilità di ricevere quello o l'altro mux dipende da una serie di fattori quali potenza e sistema radiante utilizzato per la trasmissione da M.te Serra (prova è che si ricevono meglio i CH 55 di D-Free e/56 di Mediaset 2 e peggio il 57 de La 7 che è trasmesso con caratteristiche diverse)e posizione/schermatura dell'antenna ricevente rispetto ai segnali interferenti.
Per riuscire a ricevere in maniera ottimale i vari mux bisognerebbe che gli stessi fossero trasmessi da una delle tante postazioni sparse per M.te albano, dove però ad oggi ci sono solo i canali RAI, Mediaset e La7 ma analogici e non vi è disponibilità di frequenze da utilizzare allo scopo. Il problema della copertura di Prato dunque si risolverà definitivamente solo con il passaggio al digitale che però, ahimè, avverrà per la Toscana solamente nel 2012.

Pollo di legno, grazie per la risposta rapida e soprattutto da vero esperto. Effettivamente dove vivo riceviamo davvero bene solo il segnale da torre s. alluccio in larga parte occupato da tv locali che non vogliono cedere frequenze digitali. Ricordo solo che per un breve periodo tvr teleitalia ospitava un mux digitale sul ch 28 se non erro, ma poi è tornata sui suoi passi e non so perchè.

Visto che sei un esperto una sola domanda: la frequenza ch 36 usata da TRe per il digitale dei telefonini potrebbe essere ceduta a breve a qualche operatore televisivo. èl'unico canale digitalizzato e quanto pare non ce ne saranno altri fino al 2012 ? inoltre un sollecito o segnalazione al gruppo la7 per potenziare il ch57 potrebbe essere utile?

andrews78 ha scritto:
Pollo di legno, grazie per la risposta rapida e soprattutto da vero esperto. Effettivamente dove vivo riceviamo davvero bene solo il segnale da torre s. alluccio in larga parte occupato da tv locali che non vogliono cedere frequenze digitali. Ricordo solo che per un breve periodo tvr teleitalia ospitava un mux digitale sul ch 28 se non erro, ma poi è tornata sui suoi passi e non so perchè.

Visto che sei un esperto una sola domanda: la frequenza ch 36 usata da TRe per il digitale dei telefonini potrebbe essere ceduta a breve a qualche operatore televisivo. èl'unico canale digitalizzato e quanto pare non ce ne saranno altri fino al 2012 ? inoltre un sollecito o segnalazione al gruppo la7 per potenziare il ch57 potrebbe essere utile?

Intanto grazie per i complimenti e cerco di rispondere alle tue domande:

1) Quello che speri è probabile, visto che la diffusione del DVB-H non è arrivata poi ai livelli che i vari operatori presenti si aspettavano. Che questo però porti ad un immediato riutilizo della rete per altri scopi, vedi DVB-T, è ancora tutto da definire.

2) Dubito fortemente che un sollecito a La 7 per il potenziamento del CH 57 possa produrre risultati effettivi. Solitamente gli impianti vengono eserciti sulla base di dati riportati in schede di censimento che risalgono al 1990, tranne eventuali autorizzazioni ministeriali successive che però normalmente non consentono modifiche atte ad ampliare la copertura dell'impianto ma eventualmente solo a creare una ottimizzazione per risolvere contenziosi interferenziali con altre emittenti. Non dimentichiamoci poi che il CH 57 nell'area è utilizzato da sempre da un impianto ex Antenne 2 che trasmette da Secchieta ora acquisito da Canale Italia; quindi, oltre a dover mantenere rapporti interferenziali in essere tra i due impianti già critici ad oggi, che impedisce qualsiasi modifica agli stessi, si deve tenere conto che nella zona di Prato per i motivi che ho espresso nella precedente risposta, la loro sovrpposizione rende difficile la ricezione stabile del MUX La 7 dal Serra.

Saluti.

Grazie mille Pollo per la risposta! Purtroppo non riesco a vedere nessun mux mediaset, nemmeno il dfree... Però devo dire anche che l'antenna condominiale risale a trent'anni fa! Ricordo che una sera abbiamo ricevuto tutti e due i mux di mediaset ma mai dfree. Mia sorella abita a 100 metri da me e vede tutto, però ha cambiato l'antenna.

notizie fresche

Salve a tutti, nessuno a nuove notizie sulla possibilita per noi pratesi del nord (Coiano)di vederci le partite con Mediaset premium?

gianneddu ha scritto:
Salve a tutti, nessuno a nuove notizie sulla possibilita per noi pratesi del nord (Coiano)di vederci le partite con Mediaset premium?

Ciao Gianneddu, direi che la possibilità di ricevere i MUX Mediaset mancanti è legata alla data di Switch-off. Se verranno concesse le autorizzazioni del caso mediaset attiverà tutti i suoi MUX dalla postazione di Torre Sant'Alluccio già a partire dalla data di switch-off.

Incrociamo le dita...

Saluti.

POLLO DI LEGNO ha scritto:
Ciao Gianneddu, direi che la possibilità di ricevere i MUX Mediaset mancanti è legata alla data di Switch-off. Se verranno concesse le autorizzazioni del caso mediaset attiverà tutti i suoi MUX dalla postazione di Torre Sant'Alluccio già a partire dalla data di switch-off.

Incrociamo le dita...

Saluti.
Ciao Pollo di Legno, secondo te alla data di switch-off in Toscana manterranno la polarizzazione verticale da Torre Sant'Alluccio dal momento che le frequenze di trasmissione per ciascun mux nazionale nelle aree all digital sono unificate e di conseguenza ci sarebbe il rischio di sovrapposizioni di segnali con polarizzazione orizzontale dello stesso mux sulla stessa frequenza sia da Monte Serra che Secchieta ed eventualmente anche da Torre Sant'Alluccio?
:eusa_think:

armando.dg ha scritto:
Ciao Pollo di Legno, secondo te alla data di switch-off in Toscana manterranno la polarizzazione verticale da Torre Sant'Alluccio dal momento che le frequenze di trasmissione per ciascun mux nazionale nelle aree all digital sono unificate e di conseguenza ci sarebbe il rischio di sovrapposizioni di segnali con polarizzazione orizzontale dello stesso mux sulla stessa frequenza sia da Monte Serra che Secchieta ed eventualmente anche da Torre Sant'Alluccio?
:eusa_think:

Tranquillo, la polarizzazione rimarrà invariata anche per non sconvolgere ulteriormente la situazione impianti riceventi. I segnali di M.te Serra - Secchieta e Torre Sant'Alluccio saranno comunque sincronizzati nell'area quindi qualunque sia la configurazione di antenna ricevente non dovrebbero esserci problemi per l'utente....almeno si spera!

Saluti.

POLLO DI LEGNO ha scritto:
Tranquillo, la polarizzazione rimarrà invariata anche per non sconvolgere ulteriormente la situazione impianti riceventi. I segnali di M.te Serra - Secchieta e Torre Sant'Alluccio saranno comunque sincronizzati nell'area quindi qualunque sia la configurazione di antenna ricevente non dovrebbero esserci problemi per l'utente....almeno si spera!

Saluti.

Grazie per la risposta Pollo di Legno, speriamo di vedere presto anche qualche novita' in digitale in attesa dello switch off dal momento che nella zona Nord di Prato la ricezione dal Secchieta o Monte Morello e' da dimenticare !:eusa_wall:
Saluti.

Indietro
Alto Basso