Copertura VHF III banda Belvedere (SR)

dreamland1986

Digital-Forum Junior
Salve ragazzi ho un problema, ho acquistato un antenna VHF III banda con relativo amplificatore uhf/vhf. Per ricevere le rai punto l'antenna a belvedere di Siracusa, il fatto è che in VHF non riesco a prendere le rai ma solo in UHF. In VHF prendo solo telemarte e canale italia 83 e 84. Secondo voi le rai passeranno mai in vhf III banda su belvedere o mi devo rassegnare e installare un altra UHF?

Mi spiace, ma proprio dopo lo switch off di Giugno la RAI non trasmetterà nulla in VHF da questo sito (Belvedere). :icon_rolleyes:

Quindi è una fonte sicura che da belvedere faro della marina non trasmetteranno mai in vhf III banda? Perchè sono due siti che trasmettono da belvedere di Siracusa, Ostello e faro della marina...

No, io ho detto che per il momento da Siracusa - Belvedere la RAI non utilizzerà la VHF, ma non ho detto che la VHF non sarà utilizzata in senso assoluto...
Infatti la III banda verrà comunque impiegata in seguito per altri servizi futuri, come il DVB-T2, ad esempio.

Scusa ma se collego una logaritmica nell'entrata dell'amplificatore dove c'è scritto vhf riesco a farla funzionare per ricevere le rai a belvedere? Ho un amplificatore da palo della teleco con le entrate UHF/UHF/VHF...

Certo. Ovviamente se colleghi una logaritmica di III/IV/V banda ad un ingresso VHF (o di III banda), si comporterà come fosse un'antenna VHF di III banda.

Il DVB-T2 è invece un nuovo standard di trasmissioni in digitale (lo standard che hai visto sinora è il DVB-T) che consente di trasmettere in un solo Mux un maggior numero di servizi, anche più canali tutti in HD (o in 3D).

La RAI dovrebbe progressivamente iniziare in futuro ad utilizzare il canale 11 (o H1) per il Mux 5, mentre Europa 7 già lo fa da vari siti Italiani sul canale VHF 8. :icon_cool:

Indietro
Alto Basso