Copertura zona Leno (Brescia)

pietro18

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, a Leno (Bs) non ricevo i canali Boing, Iris, Class news, Coming soon. Tutti gli altri canali si ricevono, in tutto sono circa 230. Altri miei amici che abitano nello stesso paese però in zone diverse li ricevono mentre altri no. Com'è possibile questa cosa? Abito in un complesso di villette a schiera e tutti abbiamo lo stesso problema, eppure basta andare a 200-300 metri di distanza e c'è gente che i canali in questione li riceve.
Inolte nelle ultime settimane il segnale dei canali retebrescia è quasi assente con immagine che si blocca.
Ho provato a cambiare i settaggi dell'amplificatore d'antenna ma niente da fare.

Ecco una foto dell'amplificatore dell'antenna:

31122010048.th.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

pietro18 ha scritto:
Ciao a tutti, a Leno (Bs) non ricevo i canali Boing, Iris, Class news, Coming soon. Tutti gli altri canali si ricevono, in tutto sono circa 230. Altri miei amici che abitano nello stesso paese però in zone diverse li ricevono mentre altri no. Com'è possibile questa cosa? Abito in un complesso di villette a schiera e tutti abbiamo lo stesso problema, eppure basta andare a 200-300 metri di distanza e c'è gente che i canali in questione li riceve.
Inolte nelle ultime settimane il segnale dei canali retebrescia è quasi assente con immagine che si blocca.
Ho provato a cambiare i settaggi dell'amplificatore d'antenna ma niente da fare.

31122010048.th.jpg

Ciao e benvenuto!
Sicuramente soffri dell'annoso problema del taglio del centralino,venutsi a creare da quando mediaset trasmette il mux in questione sul ch.36.
Come se vede anche dalla tua fotografia,il centralino prevede dal 21 al 38 in IVa banda,e quindi ,ricevendo il mux che ti interessa con l'antenna di Va,va da se' che viene inesorabilmente tagliato.
Hai due soluzioni secondo me:
- Cambi il centralino con uno che preveda il ch 36 in Va banda
- Fai ritarare il tuo da persone capaci spostando la Va un po verso il basso,e la IVa di conseguenza.

Non mi sembra il caso di aggiungere altri accrocchi tipo antenna e filtro dedicato da mixare in IVa,per me e'piu' semplice lavorare sull'ampli,che mi pare molto recente.

Sorry non ti ho risposto riguardo retebrescia: e' vero,pare che in qualche modo sia cambiata l'irradiazione e/o la potenza,anche da me non e' piu' fruibile mentre prima lo era perfettamente.
Alcuni bresciani invece continuano a riceverla normalmente...gli ho scritto una mail,appena avro risposte le condividero sul forum (sempre se mi risponderanno...:D )

guibar ha scritto:
Ciao e benvenuto!
Sicuramente soffri dell'annoso problema del taglio del centralino,venutsi a creare da quando mediaset trasmette il mux in questione sul ch.36.
Come se vede anche dalla tua fotografia,il centralino prevede dal 21 al 38 in IVa banda,e quindi ,ricevendo il mux che ti interessa con l'antenna di Va,va da se' che viene inesorabilmente tagliato.
Hai due soluzioni secondo me:
- Cambi il centralino con uno che preveda il ch 36 in Va banda
- Fai ritarare il tuo da persone capaci spostando la Va un po verso il basso,e la IVa di conseguenza.

Non mi sembra il caso di aggiungere altri accrocchi tipo antenna e filtro dedicato da mixare in IVa,per me e'piu' semplice lavorare sull'ampli,che mi pare molto recente.

credo che opterò per la prima opzione, in ogni caso proverò a vedere se riesco anche a far modificare le bande.

Riguardo al puntamento delle antenne qualcuno saprebbe indicarmi come faccio a saperlo?

pietro18 ha scritto:
credo che opterò per la prima opzione, in ogni caso proverò a vedere se riesco anche a far modificare le bande.

Riguardo al puntamento delle antenne qualcuno saprebbe indicarmi come faccio a saperlo?

Prova a postare una foto,anche se dovrebbe essere la configurazone classica di bacino, e cioe' IVa su Penice(sud-ovest circa) e Va su Valcava (nord ovest circa),a meno che tu abbia qualcosa su BS (ricevi,per esempio, Teletutto sul 66?).

guibar ha scritto:
Prova a postare una foto,anche se dovrebbe essere la configurazone classica di bacino, e cioe' IVa su Penice(sud-ovest circa) e Va su Valcava (nord ovest circa),a meno che tu abbia qualcosa su BS (ricevi,per esempio, Teletutto sul 66?).

Ecco una foto dove si vedono le antenne, per ora ho solo questa e non so se si capisca molto :5eek:

31122010054.th.jpg

pietro18 ha scritto:
Ecco una foto dove si vedono le antenne, per ora ho solo questa e non so se si capisca molto :5eek:

31122010054.th.jpg

Ok e' la tipica configurazione di bacino,appunto.
Considerato che la prima antenna in basso,la piu' grossa,che riceveva Rai 1 in analogico non ti serve piu' (vi entrano lo stesso i mux in banda IIIa se connessa all'ingresso opportuno dell'ampli,ma non e' un'antenna ad essi dedicata..,anche perche' direzionata in senso opposto al sito trasmittente),il ch 36 che ti serve ti entra dall'antenna piazzata piu in alto verso Valcava (BG),ma il tuo ampli invece lo fa entrare in quella di mezzo,di banda IVa,verso Penice (PV),che punta in una direzione diversa.
Ecco perche' alcuni vicini lo vedono,hanno ampli che tagliano piu' in basso (es 21-32 e 34-69).
La soluzione proposta piu' sopra e' quella piu' adeguata quindi,vedi tu se sostituire il centralino o far ritarare il tuo.

Ciao!

guibar ha scritto:
Ok e' la tipica configurazione di bacino,appunto.
Considerato che la prima antenna in basso,la piu' grossa,che riceveva Rai 1 in analogico non ti serve piu' (vi entrano lo stesso i mux in banda IIIa se connessa all'ingresso opportuno dell'ampli,ma non e' un'antenna ad essi dedicata..,anche perche' direzionata in senso opposto al sito trasmittente),il ch 36 che ti serve ti entra dall'antenna piazzata piu in alto verso Valcava (BG),ma il tuo ampli invece lo fa entrare in quella di mezzo,di banda IVa,verso Penice (PV),che punta in una direzione diversa.
Ecco perche' alcuni vicini lo vedono,hanno ampli che tagliano piu' in basso (es 21-32 e 34-69).
La soluzione proposta piu' sopra e' quella piu' adeguata quindi,vedi tu se sostituire il centralino o far ritarare il tuo.

Ciao!

Ok credo di aver capito, penso che uno di questi giorni vado a comprare un altro amplificatore, avete dei consigli da darmi? caratteristiche, prezzo ecc.?
Grazie.

pietro18 ha scritto:
Ok credo di aver capito, penso che uno di questi giorni vado a comprare un altro amplificatore, avete dei consigli da darmi? caratteristiche, prezzo ecc.?
Grazie.

A prescindere dalla marca (le primarie marche vanno bene,io uso ELAR quando faccio i miei esperimenti,ma Fracarro ,Laem,ecc. sono ok),assicurati che abbia il taglio voluto tra IVa e Va (ossia che la Va comprenda il ch 36).Poi direi che un 15 dB possa andare bene,anche non conoscendo il tuo impianto,al limite portati quello che smonti in modo da valutarne l'attuale guadagno (io la marca del tuo attuale non la conosco,ma non sono un professionista del settore).
Poi dovrebbe avere un ingresso in IIIa (come il tuo ora) ed eventualmente un ulteriore ingresso UHF,per ora da lasciare libero,in futuro non si sa mai..
Il tutto ad amplificazioni rigorosamente separate.
Il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 50-60 euro,ai privati come noi.

io a verolanuova 15km da leno quando piove il 36 di booig e iris non lo non lo vedo più? come ieri..
oggi si vede, ma comunque a un livello e qualità basso i televisori segnano errori
per il resto dei canali anche quando piove vano bene tv e radio sono sui 253

sabato dovrebbe venire a cambiarmi il centralino e regolarlo con lo strumento
l'antenna avrà 10 anni ma l'inpianto e stato rifatto completamente cavi ecc..
6 ani fa

pietro18 ha scritto:

31122010048.th.jpg

Ciao compaesano!
Se ti puo' far piacere anche io ho lo stesso tuo problema e non abitiamo tanto distanti (ho riconosciuto il ripetitore di Vodafone e Tre sullo sfondo), io mi trovo dietro l' Italmark.
Abito in un condominio e oltre il 36 non ricevo nemmeno il 33 Mux2 Espresso.
Il problema e' proprio quello che hanno elencato i ragazzi sopra, ma purtroppo io non posso intervenire perche' l'antenna e' centralizzata e per poterci lavorare o fare cambiamenti si deve fare una riunione di condominio e aver la maggioranza dei condomini a favore dell'intervento.
Per questo opto a rinunciare a Boing ed Iris anche se mi dispiace. :-(

axel84 ha scritto:
Ciao compaesano!
Se ti puo' far piacere anche io ho lo stesso tuo problema e non abitiamo tanto distanti (ho riconosciuto il ripetitore di Vodafone e Tre sullo sfondo), io mi trovo dietro l' Italmark.
Abito in un condominio e oltre il 36 non ricevo nemmeno il 33 Mux2 Espresso.
Il problema e' proprio quello che hanno elencato i ragazzi sopra, ma purtroppo io non posso intervenire perche' l'antenna e' centralizzata e per poterci lavorare o fare cambiamenti si deve fare una riunione di condominio e aver la maggioranza dei condomini a favore dell'intervento.
Per questo opto a rinunciare a Boing ed Iris anche se mi dispiace. :-(

si infatti a quanto pare sono in molti ad avere questi problemi, ma io mi chiedo, la mia casa è nuova di 2 anni, quelli che hanno fatto l'impianto non potevano pensare a questi problemi? fanno le cose con il c***o :eusa_think:

Stessa cosa posso dirla anche io, il mio condominio ha giusto tre anni!
Quei filtri che hanno montato, se non erro, servivano per eliminare interferenze derivanti da altri impianti per poter proteggere il canale che si voleva riceve adeguatamente.
Ad esempio il 33 era bloccato per ricevere il 33 di Rai3 dal Penice senza interferenze.

Indietro
Alto Basso