Corretto prezzo per mobile settimino stile Luigi XVI°

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera, scrivo per porre una domanda che non ha nulla a che fare né con la tecnologia né con la tv digitale.
Ho la necessità di acquistare un mobile settimino in stile Luigi XVI°. Sono andato in giro per mobilifici scoprendo che è tutt'altro facile reperire mobili di quello stile (ormai imperversa il moderno, con mobili laccati dai colori brillanti...anche carini). L'unico mobiliere che potrebbe procurarmelo, è uno che ha il laboratorio artigianale legato al negozio, e potrebbe costruirmelo a livello artigianale su misura, imitando il mobile già in mio possesso. Il costo del mobile, largo 80 cm e alto 140 circa, il legno di noce massello con alcune decorazioni sui lari, mi costa circa 2.000€. Il prezzo secondo voi è corretto, considerando che è un mobile artigianale?

a me sembra un po' caro ,
ma purtroppo di bravi artigiani che sappiano ricreare certi stili non ne sono rimasti molti e ( giustamente ) si fanno pagare

maomin ha scritto:
a me sembra un po' caro ,
ma purtroppo di bravi artigiani che sappiano ricreare certi stili non ne sono rimasti molti e ( giustamente ) si fanno pagare
Lo so, purtroppo, occorre poi considerare anche il costo della materia prima. Nei centri commerciali e grandi magazzini è possibile acquistare mobili a prezzi ridicoli, specie se confrontati con quelli artigianali. Tempo fa, per esempio, in una catena di arredamento della cintura di Torino ho visto delle cucine complete di elettrodomestici a 700€ o poco più di 1.000 volendo la lavastoviglie. Molto carine non c'è che dire, ma le domande sono: che razza di elettrodomestici hanno installato, ma soprattutto quanto durano?
La gente, specie in momenti come questi, è – ed è comprensibile – spinta a risparmiare: non tutti possono spendere cifre importanti per l'arredamento della casa, quindi ripiegano su questi prodotti.
Io ho tutta la camera in stile Luigi XVI°, inserivi un mobile in stile moderno, anche se bello ed elegante, sarebbe un pugno nell'occhio.
Ora attendo il preventivo esatto: qualora la cosa possa farsi, verrà direttamente l'artigiano a casa mia per vedere personalmente il resto dei mobili, in modo da ricreare il mobile il più simile possibile a quelli che già ho.

Attenzione: il noce massello nazionale non si trova più. Potrai trovare il noce americano, pure bello ma è tutt'altra cosa. :icon_cool:

Il mobile da te citato si chiama "settimanile"

Se è vero noce e l'artigiano (ebanista) è bravo il prezzo è corretto.

ciao relop, purtroppo, almeno nella mia zona, è diventato difficile far crescere il noce, la maggior parte delle piante si ammala, e diventa inutile come materia prima per mobili.

Indietro
Alto Basso