Chiedo cortesemente agli esperti de Forum un aiuto sul puntamento della mia parabola in oggetto, ho letto e riletto tutte le guide (kaktus in primis) e i vari post ma non riesco a capire alcune cose:
- Sul Polarmount della Gibertini è presenta la scala graduata (regolazione della declinazione) che devo regolare in base alla mia latitudine. Il Polarmout Gibertini dovrebbe già tenere conto della declinazione pertanto abitando a Roma lat. 41.9, impostando lat 41.9 con un inclinometro dovrei leggere 48,29 (o valore prossimo). Ma anche la parabola ha la sua scala graduata per la regolazione dell'elevazione questa come va impostata? a quale valore?
- Puntamento, dopo aver montato l'attuatore chiuso con il comando del motore si porta l'attuatore in posizione centrale (massima elevazione), a questo punto devo centrare l'asse NORD/SUD ma per farlo io ho capito (o penso di aver capito) che devo puntare la parabola ESATTAMENTE a SUD (180° EST/OVEST) poi si comanda l'attuatore con piccoli movimenti per raggiungere il satellite più vicino alla mia longitudine (nel mio caso Hotbird 13° EST) corretto? se corretto non capisco perché, una volta trovato il satellite di riferimento (Hotbird come detto prima), devo spostare tutto il blocco motore/parabola per centrare il satellite di riferimento, in questo modo non scombino nuovamente l'asse NORD/SUD?
Ultima modifica: