Corretto puntamento Gibertini 125 con attuatore Harl

Paulus

Digital-Forum New User
Chiedo cortesemente agli esperti de Forum un aiuto sul puntamento della mia parabola in oggetto, ho letto e riletto tutte le guide (kaktus in primis) e i vari post ma non riesco a capire alcune cose:

1. Sul Polarmount della Gibertini è presenta la scala graduata (regolazione della declinazione) che devo regolare in base alla mia latitudine. Il Polarmout Gibertini dovrebbe già tenere conto della declinazione pertanto abitando a Roma lat. 41.9, impostando lat 41.9 con un inclinometro dovrei leggere 48,29 (o valore prossimo). Ma anche la parabola ha la sua scala graduata per la regolazione dell'elevazione questa come va impostata? a quale valore?
  2. Puntamento, dopo aver montato l'attuatore chiuso con il comando del motore si porta l'attuatore in posizione centrale (massima elevazione), a questo punto devo centrare l'asse NORD/SUD ma per farlo io ho capito (o penso di aver capito) che devo puntare la parabola ESATTAMENTE a SUD (180° EST/OVEST) poi si comanda l'attuatore con piccoli movimenti per raggiungere il satellite più vicino alla mia longitudine (nel mio caso Hotbird 13° EST) corretto? se corretto non capisco perché, una volta trovato il satellite di riferimento (Hotbird come detto prima), devo spostare tutto il blocco motore/parabola per centrare il satellite di riferimento, in questo modo non scombino nuovamente l'asse NORD/SUD?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ultima modifica:
Qui sul Forum ci sono molti "Gibertisti" cioè utenti che possiedono ho hanno posseduto una parabola motorizzata Gibertini con polarmount della stessa casa, io sono di un altra fazione, i "Channel Masteristi" anche se il procedimento per la messa a punto di un impianto con polarmount è lo stesso.

In attesa di un intervento di un Gibertista ma anche di chiunque altro voglia contribuire ti rispondo parzialmente.

Chiedo cortesemente agli esperti de Forum un aiuto sul puntamento della mia parabola in oggetto, ho letto e riletto tutte le guide (kaktus in primis) e i vari post ma non riesco a capire alcune cose:

1. Sul Polarmount della Gibertini è presenta la scala graduata (regolazione della declinazione) che devo regolare in base alla mia latitudine. Il Polarmout Gibertini dovrebbe già tenere conto della declinazione pertanto abitando a Roma lat. 41.9, impostando lat 41.9 con un inclinometro dovrei leggere 48,29 (o valore prossimo). Ma anche la parabola ha la sua scala graduata per la regolazione dell'elevazione questa come va impostata? a quale valore?

Non conosco bene le scale graduate di questi polarmont (Gibertini) ma quella che devi prendere in considerazione è solo una ed è quella relativa all'elevazione, cioè la scala del polarmount e non quella della Parabola.

Inoltre non si devono confondere i termini Elevazione/Declinazione altrimenti si genera confusione /equivoci e non si va da nessuna parte.

La scala graduata che devi utilizzare è quella sul polarmount e si riferisce all'Elevazione.

La scala graduata appartenente alla parabola dovrebbe indicare o comunque regolare i gradi di Declinazione Parabola, non so quindi se si può fare affdamento sui valori che si leggono... io uso sempre l'inclinometro.

Scopro solo ora che leggendo il manuale di Kaktus (che ha abbandonato il forum da anni) si potrebbe causare confusione riguardo Elevazione Declinazione e scale graduate Gibertini... Se hai un inclinometro fai riferimento alla tabella e non alle scale...

2. Puntamento, dopo aver montato l'attuatore chiuso con il comando del motore si porta l'attuatore in posizione centrale (massima elevazione), a questo punto devo centrare l'asse NORD/SUD ma per farlo io ho capito (o penso di aver capito) che devo puntare la parabola ESATTAMENTE a SUD (180° EST/OVEST) poi si comanda l'attuatore con piccoli movimenti per raggiungere il satellite più vicino alla mia longitudine (nel mio caso Hotbird 13° EST) corretto?
Corretto!
se corretto non capisco perché, una volta trovato il satellite di riferimento (Hotbird come detto prima), devo spostare tutto il blocco motore/parabola per centrare il satellite di riferimento, in questo modo non scombino nuovamente l'asse NORD/SUD?

Infatti non devi spostare nulla, non so dove hai letto di agire così, anche perchè è un controsenso... l'asse Nord Sud va fissato solo una volta e semmai va corretto solo se sbagliato e utilizzando i satelliti agli estremi e non certo il satellite di riferimento in questo caso Hobird.

Lo spostamento sull'asse nord /sud di tutto il polarmount o meglio la correzione dell'asse nord /sud di tutto il polarmount dopo che con la procedura specifica si è trovato il satellite di riferimento, potebbe essere necessario solamente se la ricezione dei satelliti agli estremi nord sud risulta debole o addirittura assente...

Un errore di puntamento a sud di tutto il polarmount si riperquote principalmente sui satelliti ad est e ad ovest mentre è quasi impercettibile o "nascosto" sul satellite di riferimento.

Il modo di procedere è spostarsi mano mano mano sui satelliti più esterni e vedere fin dove si ricevono a est e a ovest, se man mano si ricevono più deboli o addirittura non si ricevono, allora l'asse Nord sud è da correggere come da immagini errori tipici di un antenna motorizzata Asse Nord Sud.

Forse mi sono ripetuto per chiarire il concetto ma il centraggio dell'asse Nord Sud è fondamentale (come del resto tutti le altre regolazioni) affinche tutto funzioni nel migliore dei modi.

Ultima modifica:
Grazie Foxbat molto gentile.
Nella guida di Kaktus ad un certo punto si parla di spostare tutto il blocco motore /parabola ma forse ho capito il senso infatti un altro modo potrebbe essere:
  1. Allineare perfettamente pistone e parabola al centro (parabola alla massima elevazione)
  2. Puntare con esattezza e precisione il satellite di riferimento, quello più vicino al proprio SUD (es. hotbird nel mio caso) spostando manualmente tutto il blocco perfettamente centrato e allineandolo al satellite di riferimento
  3. Spostarsi solo con il motore dei ° necessari per compensare la differenza tra la propria longitudine e quella effettiva del satellite (nel mio caso ruotando il motore verso sinistra di 0,5 °) e perdendo quindi il puntamento inziale
  4. Recuperare lo spostamento e quindi la corretta centratura del satellite di riferimento ruotando nel verso opposto (nel mio caso di 0,5 ° verso destra) tutto il blocco motore/parabola centrando così l'asse NORD/SUD e di conseguenza la fascia di clarke.
Detto questo ti ringrazio per quanto riguarda l'elevazione che deve essere effettuata esclusivamente sul Polarmount.
Tornado alla scala graduata della Gibertini qualcuno mi potrebbe dire a quale valore di default devo impostarla? forse faccio confusione ma ricordo di aver letto un post dove venivano indicati i ° di regolazione della parabola utilizzando però un rotore, forse con il rotore la declinazione della parabola va effettuata?

Grazie

un altro modo potrebbe essere:
  1. Allineare perfettamente pistone e parabola al centro (parabola alla massima elevazione)
  2. Puntare con esattezza e precisione il satellite di riferimento, quello più vicino al proprio SUD (es. hotbird nel mio caso) spostando manualmente tutto il blocco perfettamente centrato e allineandolo al satellite di riferimento
  3. Spostarsi solo con il motore dei ° necessari per compensare la differenza tra la propria longitudine e quella effettiva del satellite (nel mio caso ruotando il motore verso sinistra di 0,5 °) e perdendo quindi il puntamento inziale
  4. Recuperare lo spostamento e quindi la corretta centratura del satellite di riferimento ruotando nel verso opposto (nel mio caso di 0,5 ° verso destra) tutto il blocco motore/parabola centrando così l'asse NORD/SUD e di conseguenza la fascia di clarke.
La procedura può essere abbreviata eseguendo prima il passaggio 1, poi il passaggio 3 e quindi il passaggio 2.
Il passo 4 non è più necessario.

Nel vostro caso, il passo 3 significherebbe che il lato sinistro del piatto dovrebbe spostarsi di 62,5*sin(0,5) = 0,55 cm all'indietro, e il lato destro di 0,55 cm verso la parte anteriore. Direi che sarebbe quasi trascurabile. Non esagerate!

Personalmente, userei i cosiddetti angoli modificati (che si adattano meglio alla cintura di clarke). Per Lat=42, ciò significa angolo di elevazione dell'asse modificato =~ 47,5 gradi, e angolo di declinazione della parabola modificato =~ 6,0 gradi.

La scala della parabola dovrebbe essere normalmente impostata sull'angolo di declinazione: -6,0 gradi (con un motore HtoH, il valore della scala sarebbe l'angolo di curvatura del tubo meno l'angolo di declinazione, ma una normale montatura polare non ha una curvatura del tubo...).

Vi prego di postare alcune foto della vostra montatura e delle staffe della parabola. In questo modo potremo vedere con cosa abbiamo a che fare e dare consigli migliori.

Tradotto da:

The procedure can be shortened, by doing first step 1, then step 3, and then step 2.
Step 4 then is not needed anymore.

Step 3 would in your case mean that the left side of the dish should move 62,5*sin(0,5) = 0,55 cm backwards, and the right side 0,55 cm towards the front. That would be almost negligible, I would say. Don't overdo this!!

Personally, I would use so-called modified angles (better fitting the clarke belt). For Lat=42, that would mean modified axis elevation angle =~ 47,5 degrees, and modified dish declination offset angle =~ 6,0 degrees.

The dish scale should normally be set at the declination angle: -6,0 degrees. (With a HtoH motor, the scale value would be tube-bend angle minus declination angle, but a normal polar mount does not have a tube bend...)

Please post some pictures of your setup; mount and dish brackets. For us to see what we are dealing with, to give better advice.

Ciao,
A33

Grazie Foxbat molto gentile.
Nella guida di Kaktus ad un certo punto si parla di spostare tutto il blocco motore /parabola ma forse ho capito il senso infatti un altro modo potrebbe essere:
Detto questo ti ringrazio per quanto riguarda l'elevazione che deve essere effettuata esclusivamente sul Polarmount.
Tornado alla scala graduata della Gibertini qualcuno mi potrebbe dire a quale valore di default devo impostarla? forse faccio confusione ma ricordo di aver letto un post dove venivano indicati i ° di regolazione della parabola utilizzando però un rotore, forse con il rotore la declinazione della parabola va effettuata?

Grazie
Penso che questa procedura serve per centrare esattamente il sud non avendo altro riferimento che il satellite di riferimento.
col passo 2 si punta il satellite di riferimento,
col passo 3 (spostando il solo motore) dei soli gradi di differenza tra la propria longitudine e quella del satellite si imposta questa differenza
col passo 4 (spostando tutto il blocco) si ricentra il satellite di riferimento col motore leggermente spostato da centrare il sud

Questa è l'immagine della scala graduata presenta sul polarmount della gibertini:

Mentre questa è la scala graduata presente sulla parabola (la parabola è stata smontata):

Lo schema completo con la freccia rossa che indica la regolazione da effettuare sul polarmont e la freccia nera quella sulla parabola:

Abito a Roma (latitudine 41.88 Longitudine 12.42) qualcuno potrebbe cortesemente dirmi come vanno regolate le due scale graduate?
La guida di kaktus dice di regolare il polarmout in base alla propria latitudine e che i polarmount gibertini tengono già conto della declinazione, quindi devo impostare la scala graduata del polarmount (elevazione) sul valore di 41.88?
Relativamente alla regolazione della declinazione della parabola questa va fatta (se si a che valore?, se no a che valore devo metterla?)

Grazie

Abito a Roma (latitudine 41.88 Longitudine 12.42) qualcuno potrebbe cortesemente dirmi come vanno regolate le due scale graduate?
La guida di kaktus dice di regolare il polarmout in base alla propria latitudine e che i polarmount gibertini tengono già conto della declinazione, quindi devo impostare la scala graduata del polarmount (elevazione) sul valore di 41.88?
Relativamente alla regolazione della declinazione della parabola questa va fatta (se si a che valore?, se no a che valore devo metterla?)
Per il polarmount se imposti sulla sua scala graduata devi impostare la tua latitudine cioe' 41.88° (circa 42)
Se verifichi con inclinometro devi considerare la tua declinazione circa 5,77° (per 42 e' 5.78°) che il polarmount gibe tiene gia' in considerazione sulla scala graduata quindi 41.88+5.77= circa 47.65°
Per la parabola gibertini da 125 devi considerare il suo valore di offset -> 21.3°
Per Hotbird a Roma la parabola deve puntare 41.63°
Quindi se misuri con inclinometro tramite asta sulla verticale bordo parabola in facciata devi avere un'inclinazione di 41.63-21.3 = circa 20.33°
L'azimut per il puntamento di HB dovra' essere di 180°-(13-12.42)=180-0.8°=circa 179°
In pratica devi fare il puntamento di HB spostandoti di circa 1° rispetto il sud (0°) e una volta centrato il satellite su max segnale (ruotando lentamente tutto il blocco polarmount) ti troverai allineato il sud correttamente

Ultima modifica:

2. Puntamento, dopo aver montato l'attuatore chiuso con il comando del motore si porta l'attuatore in posizione centrale (massima elevazione), a questo punto devo centrare l'asse NORD/SUD ma per farlo io ho capito (o penso di aver capito) che devo puntare la parabola ESATTAMENTE a SUD (180° EST/OVEST) poi si comanda l'attuatore con piccoli movimenti per raggiungere il satellite più vicino alla mia longitudine (nel mio caso Hotbird 13° EST) corretto? se corretto non capisco perché, una volta trovato il satellite di riferimento (Hotbird come detto prima), devo spostare tutto il blocco motore/parabola per centrare il satellite di riferimento, in questo modo non scombino nuovamente l'asse NORD/SUD?
Vai su questa vecchia discussione https://www.digital-forum.it/threads/aiuti-e-consigli-per-gibertini-150-polarmount.184522/ leggi con attenzione i punti #4 - 6 - 10 vedrai che centrerai la Fascia di Clarke in pochissimo tempo e pochi smenamenti. Segui quello che ho scritto passo per passo con calma e attrezzati dei pochi strumenti che servono, in quei 3AD sono ben indicati. L'impianto in questione e di un Utente su una Gibertini 150 e Polarmount Terza Serie, ma vale per tutti i Polarmount della Gibe indipendente se il diametro sia 125 o 150. La prima cosa da fare recati sul sito Gibertini rileva i dati che ti occorrono in base alla tua Location poi segui la discussioneche, il resto semplicemente viene da senza sbattimenti.

Buon lavoro o meglio divertimento, perche' io mi sono sempre divertito a centrare la Fascia di Clarke.

Z.K. ;)

La prima cosa da fare recati sul sito Gibertini rileva i dati che ti occorrono in base alla tua Location poi segui la discussioneche, il resto semplicemente viene da senza sbattimenti.
Credo che purtroppo non sia piu' presente la pagina di calcolo sul sito Gibertini... :rolleyes:

Ops @Maxicono mi ha preceduto...

Grazie a tutti per il supporto, confermo purtroppo che il link di calcolo della Gibertini non è più attivo.
Per quanto riguarda il posizionamento orizzontale del complesso polarmout/parabola (azimut) ho capito come centrare l'asse NORD/SUD e tutto mi risulta molto chiaro.
Per quanto riguarda il discorso Elevazione/Declinazione anche lì ho compreso il significato dei valori ma ho alcuni dubbi su dove effettuare le misurazioni con un inclinometro.
Mi spiego meglio, ecco cosa mi è chiaro:
  • Imposto l'elevazione del Polarmout alla mia latitudine 41.88°, posizionando poi l'inclinometro sopra il Polarmout dovrei leggere 47.65° (circa) in quanto lo stesso tiene già conto della declinazione. OK
Cosa NON ho chiaro:
Per la parabola gibertini da 125 devi considerare il suo valore di offset -> 21.3°
Per Hotbird a Roma la parabola deve puntare 41.63°
Quindi se misuri con inclinometro tramite asta sulla verticale bordo parabola in facciata devi avere un'inclinazione di 41.63-21.3 = circa 20.33°

Ho letto diversi altri post qui sul forum di questa asta da posizionare sulla parabola ma tutte le immagini non sono più presenti in quanto probabilmente non più hostate.
Mi sarebbero state utili per capire dove eventualmente misurare con inclinometro il valore 41.63° o 20.33°.

Mi potete aiutare a dirimere quest'ultimo dubbio ? (possibilmente con delle immagini, please?)

Grazie

Mi sarebbero state utili per capire dove eventualmente misurare con inclinometro il valore 41.63° o 20.33°.

Mi potete aiutare a dirimere quest'ultimo dubbio ? (possibilmente con delle immagini, please?)

Grazie
Questo lavoro per me lo ha già fatto il produttore della parabola, una volta che hai posizionato l'azimuth imposta i 41-42 gradi sulla scala graduata della parabola. Poi se vuoi empiricamente procedi ad un puntamento fine.

Ho letto diversi altri post qui sul forum di questa asta da posizionare sulla parabola ma tutte le immagini non sono più presenti in quanto probabilmente non più hostate.
Sulla verticale bordo parabola 20.33° (corrisponde al puntamento di 41.63°)

che dovrebbe corrispondere a 5.77° di declinazione misurato sulla scala in basso sul retro...

Ringrazio tutti per il supporto ricevuto ora che ho tutto chiaro devo solo passare dalla teoria alla pratica.
Spero, impegni familiari permettendo, di riuscire a fare qualcosa nei prossimi giorni ma avendo solo il weekend a disposizione la vedo difficile, comunque grazie a voi ora le nozioni sono molto chiare.

Piccolo O.T. se mi è permesso, senza voler entrare in nozioni iper tecniche, ma restando sul pratico (direi molto basico):
Vorrei riverniciare la parabola internamente (alluminio), ho letto un trend qui sul forum ma ho capito che la questione man mano si faceva complessa (vernice opaca, non ferrosa, ecc. ecc.)
Io volevo semplicemente dare una passata di carta vetrata fine, ripulire il tutto con solvente, e dare una spruzzata (2 passate al max di vernice spray).
Senza voler offendere nessuno per la forse troppa superficialità si può fare? se si avete un prodotto da consigliare?

Ancora grazie a tutti

Sono dell' idea che una qualunque vernice sintetica va bene.
Che duri però la vedo dura senza verniciatura a forno.

Piccolo O.T. se mi è permesso, senza voler entrare in nozioni iper tecniche, ma restando sul pratico (direi molto basico):
Vorrei riverniciare la parabola internamente (alluminio), ho letto un trend qui sul forum ma ho capito che la questione man mano si faceva complessa (vernice opaca, non ferrosa, ecc. ecc.)
Io volevo semplicemente dare una passata di carta vetrata fine, ripulire il tutto con solvente, e dare una spruzzata (2 passate al max di vernice spray).
Senza voler offendere nessuno per la forse troppa superficialità si può fare? se si avete un prodotto da consigliare?

Ancora grazie a tutti
Se la vernice originale è ancora in buone condizioni è non se ne viene via a scaglie. io lascerei perdere per 2 motivi: 1)la parabola è di alluminio e non rischia di arruginirsi, 2) la verniciatura delle parabole di alluminio ma delle parabope in metallo in generale è particolare, alcune sono verniciate a polvere ed è difficile ottenere gli stessi risultati specilamente di durata con le normali bombolette, anche se le scritte dei murales dei graffittari lascerebbero pensare il contrario, se ancora in buone condizioni io la lascerei così com'è ma la pulirei solamente e se non sufficente userei una pasta abrasiva finissima e poi magari una passata di cera, tipo trattamento carrozzeria auto.

Nel tuo caso penso che la verniciatura sia una questione unicamente estetica, parlo del tuo caso perché nel mio la parabola è in vetroresina SMC e quindi è tutto un altro discorso.

Al contrario invece, ti suggerisco di trattare tutte le parti scrostate se presenti del polarmount e della scala graduata della declinazione parabola in porssimità dei bulloni e dadi di regolazione, li si che si forma la ruggine essendo il supporto in ferro/accciaio.

Ultima modifica:
Se la vernice originale è ancora in buone condizioni è non se ne viene via a scaglie. io lascerei perdere per 2 motivi: 1)la parabola è di alluminio e non rischia di arruginirsi, 2) la verniciatura delle parabole di alluminio ma delle parabope in metallo in generale è particolare, alcune sono verniciate a polvere ed è difficile ottenere gli stessi risultati specilamente di durata con le normali bombolette, anche se le scritte dei murales dei graffittari lascerebbero pensare il contrario, se ancora in buone condizioni io la lascerei così com'è ma la pulirei solamente e se non sufficente userei una pasta abrasiva finissima e poi magari una passata di cera, tipo trattamento carrozzeria auto.

Nel tuo caso penso che la verniciatura sia una questione unicamente estetica, parlo del tuo caso perché nel mio la parabola è in vetroresina SMC e quindi è tutto un altro discorso.

Al contrario invece, ti suggerisco di trattare tutte le parti scrostate se presenti del polarmount e della scala graduata della declinazione parabola in porssimità dei bulloni e dadi di regolazione, li si che si forma la ruggine essendo il supporto in ferro/accciaio.
Grazie Foxbat, si diciamo che mi hai dato conferma di quello che pensavo, infatti la pulirò solo molto accuratamente e la rimonterò.
Sicuramente dedicherò maggiore attenzione alla parte ferrosa tipo palo/polarmount e zanche varie.

Grazie

devi considerare la tua declinazione circa 5,77° (per 42 e' 5.78°)
Sembra che stiate usando l'approccio 0-90fit o 0-180fit per modificare gli angoli del motore?
Nel frattempo ho scoperto che la correzione necessaria dell'angolo di declinazione “tradizionale” della parabola non è MAI superiore a 0,63 gradi.
Per LAT = 42 (Roma), con angolo di declinazione tradizionale = 6,50 gradi, ciò significa un angolo di declinazione superiore al valore di 5,87 gradi.

Nel mio post precedente avevo già considerato questo aspetto, arrivando a un angolo di declinazione modificato di ~ 6,0 gradi per Roma.

Ma non importa, questi valori modificati sono molto vicini tra loro.

Non ho ancora pubblicato il mio nuovo approccio per gli angoli modificati del motore, né una spiegazione del perché l'approccio 0-90 e 0-180 a volte hanno risultati esagerati.
Devo prima trovare un errore di programmazione nel mio foglio di calcolo, per trovare il fattore di calcolo più soddisfacente nell'ambito del mio nuovo approccio.
Quindi questo è solo per farvi sapere che ho avuto motivo di arrivare all'angolo di declinazione 6.0. E un nuovo grafico/tabella è in arrivo, in futuro.

Tradotto da:
You are using the 0-90fit or the 0-180fit approach for modified motor angles, it seems?
I have discovered in the meantime, that the needed correction of the "traditional" dish declination offset angle is NEVER more than 0.63 degree.
For LAT = 42 (Rome), with traditional declination angle = 6.50 degree, that would mean a declination angle above the value of 5.87 degrees.

In my post above I had considered this already, and came to modified dish declination offset angle of ~ 6.0 degrees for Rome.

But never mind, these modified values are very near to each other.

I have not posted my new approach for the modified motor angles yet, nor an explanation why the 0-90 and the 0-180 fit approach sometimes have exaggerated results.
I first need to find a programming error in my spreadsheet, to find the most satisfying calculation factor as part of my new approach.
So this is just to let you know that I had reason to come to declination angle 6.0. And a new chart/table is coming, in the future.

Ciao,
A33

Sembra che stiate usando l'approccio 0-90fit o 0-180fit per modificare gli angoli del motore?
Nel frattempo ho scoperto che la correzione necessaria dell'angolo di declinazione “tradizionale” della parabola non è MAI superiore a 0,63 gradi.
Per LAT = 42 (Roma), con angolo di declinazione tradizionale = 6,50 gradi, ciò significa un angolo di declinazione superiore al valore di 5,87 gradi.

Nel mio post precedente avevo già considerato questo aspetto, arrivando a un angolo di declinazione modificato di ~ 6,0 gradi per Roma.

Ma non importa, questi valori modificati sono molto vicini tra loro.

Non ho ancora pubblicato il mio nuovo approccio per gli angoli modificati del motore, né una spiegazione del perché l'approccio 0-90 e 0-180 a volte hanno risultati esagerati.
Devo prima trovare un errore di programmazione nel mio foglio di calcolo, per trovare il fattore di calcolo più soddisfacente nell'ambito del mio nuovo approccio.
Quindi questo è solo per farvi sapere che ho avuto motivo di arrivare all'angolo di declinazione 6.0. E un nuovo grafico/tabella è in arrivo, in futuro.

Tradotto da:
You are using the 0-90fit or the 0-180fit approach for modified motor angles, it seems?
I have discovered in the meantime, that the needed correction of the "traditional" dish declination offset angle is NEVER more than 0.63 degree.
For LAT = 42 (Rome), with traditional declination angle = 6.50 degree, that would mean a declination angle above the value of 5.87 degrees.

In my post above I had considered this already, and came to modified dish declination offset angle of ~ 6.0 degrees for Rome.

But never mind, these modified values are very near to each other.

I have not posted my new approach for the modified motor angles yet, nor an explanation why the 0-90 and the 0-180 fit approach sometimes have exaggerated results.
I first need to find a programming error in my spreadsheet, to find the most satisfying calculation factor as part of my new approach.
So this is just to let you know that I had reason to come to declination angle 6.0. And a new chart/table is coming, in the future.

Ciao,
A33
Oggi volevo rispondere al post #6 di ieri di @Paulus quando ho visto che @Bobbys aveva già risposto in maniera molto chiara.

Capisco la tua propensione all'angolo modificato, ma allo stesso tempo mi chiedo perchè se nelle istruzioni e tabella Gibertini indicano quei valori, bisognerebbe adottarne di diversi... :eusa_think: anche se in altre discussioni ne hai già spiegato il motivo.

Chi meglio di chi progetta e commercializza tali apparati sa quali parametri inserire?

Comunque fortunatamente i valori sono molto vicini.

Ciao.

Indietro
Alto Basso