Corretto puntamento Gibertini 125 con attuatore Harl

Ciao, sempre sperando di non essere O.T. ora chiariti tutti dubbi sul corretto puntamento avrei una domanda sulla memorizzazione dei satelliti sul VBOX.
Possiedo un VU+ Ultimo 4k la mia intenzione era quella di utilizzare i setting di Vhannibal Motor già pronti (sono sicuro che molti di voi li usano già) da caricare sul ricevitore VU+ ed utilizzare poi il ricevitore stesso per la ricerca/memorizzazione uno ad uno dei satelliti sul VBOX II. Ho detto una assurdità? se fattibile come faccio far corrispondere il numero di satellite memorizzato sul VBOX con il canale/satellite configurato nei setting di Vhannibal ?
Sostanzialmente vorrei fare in modo che selezionando un canale il posizionatore comandi l'attuatore per far ruotare automaticamente la parabola sul satellite impostato per quel canale nei setting di Vhannibal.

Grazie

Ultima modifica:
Capisco la tua propensione all'angolo modificato, ma allo stesso tempo mi chiedo perchè se nelle istruzioni e tabella Gibertini indicano quei valori, bisognerebbe adottarne di diversi... :eusa_think: anche se in altre discussioni ne hai già spiegato il motivo.

Chi meglio di chi progetta e commercializza tali apparati sa quali parametri inserire?

Volete che raccogliamo esempi in cui i produttori si sono sbagliati nel consigliare come utilizzare al meglio le loro apparecchiature?

Il motto potrebbe essere: Fidati, ma verifica!

Do you want us to collect examples, where manufacturers were wrong in their advice how to use their equipment best?

The motto might be: Trust, but verify!

Ciao, sempre sperando di non essere O.T. ora chiariti tutti dubbi sul corretto puntamento avrei una domanda sulla memorizzazione dei satelliti sul VBOX.
Possiedo un VU+ Ultimo 4k la mia intenzione era quella di utilizzare i setting di Vhannibal Motor già pronti (sono sicuro che molti di voi li usano già) da caricare sul ricevitore VU+ ed utilizzare poi il ricevitore stesso per la ricerca/memorizzazione uno ad uno dei satelliti sul VBOX II. Ho detto una assurdità? se fattibile come faccio far corrispondere il numero di satellite memorizzato sul VBOX con il canale/satellite configurato nei setting di Vhannibal ?
Sostanzialmente vorrei fare in modo che selezionando un canale il posizionatore comandi l'attuatore per far ruotare automaticamente la parabola sul satellite impostato per quel canale nei setting di Vhannibal.

Grazie
é possibile comandare il V Box in abbinamento con un normale ricevitore con controllo motore Diseqc 1.2, quindi la cosa dovrebbe essere fattibilissima anche con un VU+ Ultimo, però non so dirti esattamente come procedere perché non adopero ne decoder E2 ne uso setting precompilati, uso un posizionatore non V Box e il cambio satellite lo faccio con il suo telecomando, sicuramente qui c'è chi usa un polarmount con attuatore e posizionatore comandati dal decoder.

Hai ragione, anche se è un po' assurdo.

È davvero un peccato.
Possono essere degli inconsapevoli esperti di marketing a scrivere il manuale, anziché gli ingegneri stessi.
Può trattarsi di reparti di produzione che non hanno seguito l'esatto progetto degli sviluppatori.
Oppure possono essere gli sviluppatori ad avere “conoscenze” e/o presupposti errati.

Fidatevi, ma verificate!
Ho verificato alcune tabelle dell'angolo del motore modificate e ho scoperto che (soprattutto) per le latitudini più alte, fanno più male che bene. E questi grafici/tabelle sono ovunque, nei libri e su internet....

Tradotto da:
It is indeed a pity.
It can be unknowing marketeers that are writing the manual, instead of the engineers themselves.
It can be production departments, that haven't followed the exact design by the developers.
Or it can be developers, that have "knowledge" and/or assumptions that are faulty.

Trust, but verify!
I verified some modified motor angle charts, and discovered that (especially) for higher latitudes, they do more harm than good. And these charts/tables are everywhere, in books and on the internet....

Ciao,
A33

Lo schema completo con la freccia rossa che indica la regolazione da effettuare sul polarmont e la freccia nera quella sulla parabola:

L'offset del supporto della staffa della parabola può essere visto qui:

Sarei curioso di sapere se questo offset corrisponde all'angolo di offset della parabola (21,3 gradi), o anche di più (ad esempio 30 gradi o 35 gradi).
Sarei quindi lieto di sapere da voi quale angolo di sfalsamento (di scala!) troverete alla fine (quando il fronte della parabola sarà a circa 20,33 gradi, come ha scritto Bobbys).

Tradotto da:

The offset of the dish bracket holder can be seen here:

I would be curious if that offset would match the dish offset angle (21.3 degrees), or even more (for instance 30 degrees or 35 degrees).
So I would gladly hear from you, what scale angle you find, eventually (when the dish face is at about 20.33 degrees, as Bobbys wrote).

Translated from:

Ciao,
A33

Grazie
Potere si può,
ma anch'io uso il telecomando del VBOX per muovere la parabola.

Non l'ho mai fatto, ma in soldoni, nelle impostazioni dei satelliti metti diseqc1.2 e imposti lo stesso numero ai satelliti che hai sul VBOX

Per quanto ne so, funziona così:

1. Stabilite prima i limiti, quando la vostra parabola potrebbe incontrare ostacoli o dove potreste fare “flop”! L'impostazione dei limiti è essenziale per la configurazione degli attuatori; è meglio andare sul sicuro!
Credo che sia possibile impostare limiti hardware e limiti software. Personalmente, li utilizzerei entrambi: Prima i limiti hardware e poi quelli software.
2. Nell'elenco dei programmi, il numero Nn “desiderato” del comando GotoNn è pre-memorizzato.
3. Ciò significa che si deve andare verso quel satellite, ma il V-Box potrebbe inviare l'utente a una posizione satellitare molto diversa.
4. Ruotare quindi verso la posizione del satellite desiderata, utilizzando i comandi MoveEast e MoveWest.
5. Dare il comando StoreNn nel ricevitore.

Et voilà!

Tradotto da:
As far as I know it works this way:

1. Set limits first, when your dish might run into obstacles, or where you might "flop"! Setting limits is essential for actuator setups; better be on the safe side!
I believe you can set hardware limits, and software limits. Personally, I would use both: First hardware limits, and then software limits.
2. In the program list, the "wanted" Nn number of the GotoNn command is pre-stored.
3. This means that you have to go to that satellite, but the V-Box might send you to a very different satellite position.
4. Then rotate to the wanted satellite position, using MoveEast and MoveWest commands.
5. Give the StoreNn command in your receiver.

Et voila!

Ciao,
A33

Modifica, riguardo al punto 3:
Quando si è già sulla posizione del satellite desiderato, si può evitare che il comando arrivi al V-Box, tenendo temporaneamente il cavo dell'antenna scollegato dal V-Box.

Edit, about point 3 above:
When you are already on the wanted satellite position, you can prevent that that command goes to the V-Box, by temporarily keeping the antenna cable disconnected from the V-Box.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per il supporto ricevuto, ora mi devo solo mettere all'opera (spero presto) :), complimenti per il bel Forum dove ho trovato persone competenti e sopratutto disponibili.

.....Non l'ho mai fatto, ma in soldoni, nelle impostazioni dei satelliti metti diseqc1.2 e imposti lo stesso numero ai satelliti che hai sul VBOX
Nel Pannello E2 relativo al Tuner interessato va esclusa la modalita Motore Usals, Il comando DiSEqC che occorre impostare e' quello del numero impostato sul Vbox II del satellite scelto. Nel mo impianto alla posizione 01 ho il 7E satellite Centrale di riferimento, poi andando avanti verso Est con la numerazione fino alla posizione 31 che è il 75E. Oltre non vado per limite Polarmount.
Per l'Ovest parto dalla Posizione 40 Sat 5Est in progressione verso Ovest fino alla posizione 58 Sat 37W Oltre non vado mi chiude la visuale un monte che ho davanti.
Invece dal 32 al 39 sono posizioni libere che posso assegnare a nuovi Satelliti. E' dal 1990 che utilizzo questa numerazione impostata nelle Posizioni DiSEqC.
Occorre Tenere presente che il passaggio del cavo coassiale nel Posizionatore comporta una perdita che nei segnali debolissimi conta parecchio tale da invalidare il segnale o provocare squadrettamenti. Quando succede di trovare segnali debolissimi collego il cavo direttamente al Ricevitore e utilizzo il telecomando del VBox II.

Z.K.;)

Il comando DiSEqC che occorre impostare e' quello del numero impostato sul Vbox II del satellite scelto.

... selezionando un canale il posizionatore comandi l'attuatore per far ruotare automaticamente la parabola sul satellite impostato per quel canale nei setting di Vhannibal.

Per quanto ho capito dal testo di Paulus, egli vuole che il numero GotoNn del suo ricevitore satellitare sia usato nel V-Box.

Quindi non vuole usare il numero GotoNn del suo V-Box, nel suo ricevitore. Questa è una procedura diversa.

Sono corretto?

Tradotto da:
As I understand the text by Paulus, he wants the GotoNn number in his satellite receiver, to be used in the V-Box.

So he doesn't want to use the GotoNn number of his V-Box, in his receiver. That is a different procedure.

Am I correct?

Ciao,
A33

A me pare basti mettere il numero memorizzato nel vbox2 in questo menu.
In evidenza la riga dove inserire il numero corrispondente al satellite memorizzato nel vobox.

a33 si confermo, grazie Maxicono si ho visto il menu che mi mostri nella configurazione del Tuner lato decoder ed effettivamente devo valorizzare il campo "stored position" secondo la numerazione impostata nel V-BOX.(y)

Ancora grazie

a33 si confermo, grazie Maxicono si ho visto il menu che mi mostri nella configurazione del Tuner lato decoder ed effettivamente devo valorizzare il campo "stored position" secondo la numerazione impostata nel V-BOX.
La situazione si fa confusa.
Volete adattare i numeri Nn dell'elenco Hannibal al vostro sistema/alla vostra V-Box?
Oppure volete adattare i numeri Nn (vecchi, esistenti) del vostro V-Box al vostro elenco di programmi?

Per me, confermi la prima opzione (per la quale ho già descritto la procedura).
Per Maxicono, sembra che tu segua la seconda opzione.

Richiedono una procedura un po' diversa.

Ciao,
A33

This gets confusing.
Do you want to adapt the Nn numbers of the Hannibal list to your system/to your V-Box?
Or do you want to adapt the (old, existing) Nn numbers of your V-Box to your program list?

To me, you confirm the first option (for which I already described the procedure).
To Maxicono, you seem to follow the second option.

They require a somewhat different procedure.

Ciao,
A33

Ciao a33 si confermo la prima opzione, ora sulla V-BOX non c'è ancora memorizzato alcun satellite ma, dopo averli memorizzati, ora ho capito come riportare nel decoder la stessa numerazione dei satelliti presenti nella V_BOX.
I setting di Vhannibal o qualsiasi altro tipo di setting contengono di fatto anche una lista satelliti, tramite la configurazione del tuner posso modificare la "rotorposition" assegnando ad ogni satellite la numerazione presente nel V-BOX.
Quindi il problema dovrebbe essere risolto.

Visto che ci sono faccio un'altra domanda:
Secondo voi esistono dei medio/buoni SATFINDER economici da poter utilizzare per il puntamento dei satelliti senza essere costretti a portare TV e Decoder in terrazzo?

Grazie

Visto che ci sono faccio un'altra domanda:
Secondo voi esistono dei medio/buoni SATFINDER economici da poter utilizzare per il puntamento dei satelliti senza essere costretti a portare TV e Decoder in terrazzo?
Dipende cosa intendi per economico :) che poi deve essere buono...
Si trova il GTMedia V8 Finder a circa 150 euro ma non so' darti pareri.
Se hai tutto su terrazzo sei comunque avvantaggiato e forse fai prima col decoder
Se hai un enigma e uno smartphone android puoi collegarli attraverso qualche app...
Vedi dreamdroid (pero' non ricordo se ha le barre segnale)
ve ne erano altre tipo "DMSatFinder" ed "Enigma2 Satfinder" ma non le trovo piu' sullo store
se ti fidi ed hai un vecchio cellulare per provare si trovano gli apk di qualche anno fa'
https://apkpure.com/dmsatfinder/pl.extraweb.android.dmsatfinder
https://apkpure.com/enigma2-satfinder/com.baront.enigma.sat.finder

Ultima modifica:
@Paulus

Quanto saresti disposto a spenderci?

Il GT Media V8 Finder 2 che tra l'altro possiedo e comprato tanto per "giocarci" costa intorno ai 78 euro se comprato sul sito "amazzonico" e ancora meno se comprato su Ali Ex... dalla Cina e spedito generalmente dalla Spagna o Polonia ma anche su e ebay.

Dipende cosa si intende per buono, buono di qualità o valido per installare il disco nel tuo caso motorizzato? nel primo caso sarà il tempo a stabilirlo nel secondo è senza ombra di dubbio valido.

L'unico appunto che gli posso fare e non di poco conto, è che l'autonomia difunzionamento con la batteria interna "ad occhio" è intorno alle 2 ore anche se non l'ho mai misurata e che allo stesso tempo non si può utilizzare con l'alimentatore esterno o meglio il caricabatteria, a tale proposito leggere qui.

Sembrerebbe che il GT Media Finder Pro (vecchio modello) e quindi forse anche il GT Media Finder Pro 2 (nuovo modello) possono funzionare anche con l'alimentatore esterno, l'autonomia con la batteria invece dovrebbe essere la stessa del Finder 2.

GT Media Finder Pro 2 è anche terrestre e costa di piu...

Alternativa leggermente più economica ma ugualmente valida sono dei finder che si collegano in bluetooth allo smartphone con apposita app, tipo il Satellite Finder Meter V8 Finder BT05 : la differenza è che non si vedranno le immagini dei canali ricevuti ma solo le barre intensità e qualità, possiedo anche uno di questi ma per funzionare ci si deve collegare un power bank ma ci sono anche in versione con batteria incorporata, anche se l'autonomia è limitata.

Il finder di questo tipo che comprai dalla Cina e ancora possiedo anche se non lo uso lo pagai 14 euro.

Sconsiglio invece nella maniera più assoluta l'uso dei finder economici ad ago o lancetta specialmente per mettere a punto un impianto motorizzato.

Ulteriore alternativa un piccolo decoder FTA da 15/20 euro (se già non lo si possiede) collegato ad un piccolo monitor da 4.3" da15 euro funzionanti entrambi a 12V collegati ad una batteria al piombo da 12V 7A 15 euro. se non si ha la 220V oppure con i propri alimentatori se si ha 220V, alimentati con la batteria si avra un autonomia di parecchie ore.

Qundo più di 32 anni fa ho installato la mia i satelliti trasmettevano in analogico e non avevo nessun finder anche perché al massimo esistevano solo quelli ad ago o lancetta e certo non li regalavano, mi sono portato il ricevitore sul lastrico solare ed un piccolo TV CRT portatile ORION da 5 pollici, come indicatore di segnale ho usato quello del ricevitore fortunatamente con indicazione numerica su display a led, nessuna indicazione di qualità visto che il segnale era analogico, in un paio d'ore ho sistemato tutto e da allora non ho più avuto la necessita di ritoccare il puntamento... poi a livello di hobby ne ho installate altre sia fisse che motorizzate.

Ultima modifica:
La situazione si fa confusa.
La situazione non si fa assolutamente confusa. Per utilizzare un VBox II su impianto Motorizzato con Polarmount il pannello Tuner su un immagine E2 si deve settare come nella foto che allego. Questo è il settaggio relativo alla Posizione 047 corrispondente al Satellite Express 11W nella fattispecie è del SF8008 su OpenATV, ma è la stessa nei due Dreambox DM920 su Gemini GP4. Poi uno puo' utilizzare la numerazione che vuole, io dal 1990 ho preferito mettere il Satellite di Riferimento alla posizione 01 centrale e dividere i Satelliti EST da una parte Ovest dall'altra.
Z.K.;)

Di nuovo grazie a tutti, stavo effettivamente dando uno sguardo v8 pro 2 e devo dire che ci sto meditando sopra.
Pensavo di aver finito con le domande ma me ne venuta in mente una ora di non poco conto:
Ma l'LNB devo metterlo dritto per la motorizzata o devo in qualche modo regolare la sua rotazione ( credo si dica skew o qualcosa di simile)?
Grazie

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso