Corto circuito cavo, oppure cos'altro?

pmmagic8

Digital-Forum Master
Dopo pochi giorni dall'installazione della parabola standard SKY mi è successo che un Clarke Tech 3100 nuovissimo è "deceduto" (dopo alcuni giorni di regolare funzionamento su quello stesso impianto) dandomi il messaggo "lnbF" sul display. Sullo stesso cavo invece continua a funzionare regolarmente il decoder standard di SKY.
Il messaggio "lnbF" in genere segnala un corto circuito del cavo. Dopo il guasto, anche collegando il Clarke Tech solo all'alimentazione (e non all'antenna sat), mi ha continuato a dare lo stesso messaggio, quindi l'ho dovuto mandare in assistenza e mi sta per tornare a casa.
Tra un paio di giorni mi arriverà l'antennista per altri lavori, quindi magari gli chiederò di verificare il cavo e l'assorbimento del convertitore.
Tuttavia da quell'episodio non mi è fortunatamente più successo nulla (sono passate alcune settimane), e il decoder SKY funziona sempre regolarmente. Però, per ora, non ho ancora mai ricollegato il Clarke Tech...
E' possibile che la causa possa essere stata un'altra, relativa al CT e non al cavo? Tutto è possibile, però mi sembra strano che lo abbia fatto solo una volta e mai più, oltretutto l'impianto come detto è nuovissimo.
Ho il terrore che ricapiti :5eek:
Domanda scema: siccome avevo collegato a cascata antenna sat -> Clarke Tech -> decoder SKY, è per caso possibile che possa essere stato qualche problema nel cavetto tra il CT e il decoder SKY? Non credo perchè il cavetto era a valle del CT e oltretutto il decoder SKY non mi ha dato nessun problema, comunque chiedo....

Secondo me sei stato solo sfortunato e ti si e' rotto il clarke.... succede.

Indietro
Alto Basso