Cos'è la memoria virtuale del PC?

gig60

Digital-Forum Silver Master
Coma da titolo.

Ho lo stesso PC con gli stessi programmi e lo stesso spazio su HD occupato solo che da un paio di giorni mi esce il messaggio che la memorie virtuale è insufficiente e che windows sta cercando di ampliarla (o qualcosa di simile)

ecchévordì?

Ciaoooo;)

La memoria virtuale è praticamente lo Swap file che usa Windows quando finisce la memoria fisica(Ram)

Praticamente è una Ram virtuale sull'HD che a differenza di quella Fisica è moltooooooo più lenta

In realtà Windows usa il file swap anche se ha ancora a disposizione la Ram.

In genere si può settare come valore minimo uguale a quello massimo e 2 volte rispetto la Ram installata.

Quindi se si ha 1GB di Ram si possono mettere 2GB di memoria virtuale(Swap)

Grazie Ercolino.

Ma a me non ha fatto null'altro che annullare i lavori in corso cosa che fino alla settimana scorsa non faceva e non mi sembra di avere virus nel PC.

Io di RAM ho 512 e fino l'altro ieri bastava e avanzava.

Come di fa a settare il minimo uguale al massimo?

Pannello controllo
prestazioni e manutenzione
sistema
avanzate
prestazioni
impostazioni
opzioni prestazioni
avanzate
memoria virtuale
cambia
dimensioni personalizzate
dimensioni iniziali e massime :
imposta valori uguali

Non necessariamente è un virus. Anzi più facilmente è un programma che hai installato oppure c'è qualche aggiornamento del sistema operativo che occupa più memoria di quella che occupava prima. Comunque, se cambi i valori della memoria virtuale, segnati le impostazioni vecchie, così tanto per avere un riscontro. Se c'è un "processo" (programma) che occupa più memoria del dovuto, perchè è in una situazione anomala (per es. è in loop o consuma memoria), te ne puoi accorgere anche grazie all'utility di Windows "Task Manager" dove puoi vedere l'occupazione della CPU in "Prestazioni" e di quale programma si tratta nei "Processi". Comunque si tratta di prenderci un pò di dimestichezza con il Task Manager, ti consiglio di darci un'occhiata (se non l'hai già fatto).
Ciao :D

io dato ke ho poca memoria ram, faccio gestire la memoria da windows....vediamo come va....

ALEVIA ha scritto:
........il Task Manager, ti consiglio di darci un'occhiata (se non l'hai già fatto).

Il task manager è la prima cosa che ho guardato e di anormale non c'era niente, per cui credo non sia nemmeno un virus.

La mia impressione è che siano gli ultimi aggiornamenti automatici di windows ad appensantire il sistema e che i 512 di Ram non siano più sufficienti per gestire tanti programmi assieme.....:eusa_think: :sad:

Ma è solo una mia impressione

gig60 ha scritto:
Il task manager è la prima cosa che ho guardato e di anormale non c'era niente, per cui credo non sia nemmeno un virus.

La mia impressione è che siano gli ultimi aggiornamenti automatici di windows ad appensantire il sistema e che i 512 di Ram non siano più sufficienti per gestire tanti programmi assieme.....:eusa_think: :sad:

Ma è solo una mia impressione
beh oddio, 1/2 giga di ram non è poco per xp... se non ti basta cmq c'è ubuntu che è una scheggia :D, cmq ti consiglio di disabilitare tutti i processi in avvio automatico, vai su start - esegui - msconfig e sotto avvio disabiliti tutte le applicazioni

paridee ha scritto:
cmq ti consiglio di disabilitare tutti i processi in avvio automatico, vai su start - esegui - msconfig e sotto avvio disabiliti tutte le applicazioni
Proprio tutti non direi, prima bisognerebbe capire che cosa causa il "ri-succhio" della memoria, per questo motivo dicevo di tenere sottocchio il Task Manager, ammesso che si veda.

Ho portato le due memorie a 1536 (prima una era a768) ma non è cambiato niente.
Il colmo è che la il programma che occupa più ram e DVXTODVD che occupa circa 35.000K poi ci sono i soliti da 100 a 2000K ma per aprire queste pagine ci ho messo 8 minuti

Prima con DVDXTODVD convertivo 4 film assieme, oggi con due si blocca.

mah..... o c'è un virus o uso l'aglio

Ciaoo

Aggiornamento: Ho ripristinato il PC a come era una settimana fa. Vi so dire prossimamente come va.

Ultima modifica:
Il problema non era il PC ma un filmato che a un certo punto durante la conversione impiantava tutto.

Ho risolto cliccando sul filmato + tasto Canc + Invio + cestino + svuota cestino + invio:D:D:D:D;)

Ciao e grazie per gli aiuti;);)

Indietro
Alto Basso