Cos'è un "Loader" e come si aggiorna?

Infid0

Digital-Forum Master
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere in cosa consiste il loader di un decoder e come lo si aggiorna.
Io ho un Digifox della Humax con la versione del loader 1.0.0.0, ma so che per questo decoder è disponibile una versione "1.0.0.2" e non capisco come aggiornarlo. Nel corso degli anni ho ho fatto gli aggiornamenti del software che mettevano OTA, infatti di quest'ultimo possiedo l'ultima versione, ma il loader è sempre rimasto nella versione 1.0.0.0! C' è possibilità che possa aggiornarlo anche io? Grazie per l'attenzione.

Il loader (spero di non sbagliarmi) dovrebbe essere il programma che dovrebbe caricare il sistema operativo (o in questo caso il sw) per far partire il decoder.
E' rischioso aggiornare il loader, e bisogna vedere se la casa madre lo mette a disposizione.

Comunque se il tutto funziona bene, lascerei così com'è.

Praticamente, a me tutto sommato piace il mio lettore. Peccato che ha l'inconveniente di bloccarsi un giorno si ed un giorno forse. E con bloccarsi, intendo che se è acceso freeza, se è spento non si accende proprio, in entrambi i casi devo staccare e riattaccare la corrente per tot secondi... capirai da te che farlo praticamente ogni giorno circa è una gran rottura. ;)
Quindi se è come dici, ho una bella ed una brutta notizia. La bella notizia è che in questo modo, FORSE avrei trovato la soluzione al suo male. La brutta è che molto probabilmente me la devo prendere in quel posto, perchè non si trova in giro. Almeno io non trovo proprio niente e riguardo... :sad:

Spero che qualcuno mi sappia aiutare, vorrei per lo meno provare ad aggiornarlo e vedere che succede, prima di accantonarlo definitivamente. Perchè come ho già detto precedentemente, mi piace... ma il problema che ha è fastidiosissimo. :crybaby2:

Ciao e grazie per la risposta.

Ultima modifica:
Hai provato i classici metodi: togliere interattività, parental control e aggiornamenti automatici?

Il segnale è buono?

VIANELLO_85 ha scritto:
Hai provato i classici metodi: togliere interattività, parental control e aggiornamenti automatici?

Il segnale è buono?
Praticamente l'interattività nemmeno so cosa sia... perchè l'ho dovuta eliminare da subito, altrimenti faceva ancora più pena! Così come tutto il resto.
Il segnale? Credo di non essermi spiegato bene, quando dico che freeza da acceso non dico che da problemi di visione, ma non fa proprio più niente! Non cambia... non si spegne... non fa praticamente più nulla di nulla.... rimane solamente sul canale che stai vedendo senza rispondere ai comandi ed a quel punto devi solo resettarlo staccando la corrente.
Anzi ad essere onesto, non voglio liberarmene proprio per il tuner che è eccezionale in ricezione. ;)
L'aggiornamento del loader alla versione 1.0.0.2 mi sembra l'unica salvezza per ora. Ma non ho la minima idea di come fargli fare l'upgrade. :(

Il loader dei set-top box e' come il BIOS dei PC: se nell'aggiornarlo qualcosa va storto (e quindi non viene scritto completamente e correttamente) hai brickato il dispositivo.

In realta' ci sarebbe un modo per recuperare (in questo caso) il decoder, pero' servono strumenti non standard, i quali sono a disposizione solo del produttore/rimarchiatore e del servizio di assistenza hardware.
Tipicamente si tratta di un cavo parallelo da collegare alla piastra madre (spesso saldandolo) e del relativo software.

Si so quale rischio si corre aggiornandolo e la cosa non mi spaventa affatto, ho avuto già esperienze positive con gli aggiornamenti BIOS della MoBo, con i firmware del mio masterizzatore DVD e apparecchi vari. Guarda, se ve lo chiedo è per disperazione... è una cosa impossibile, praticamente ogni giorno mi tocca accenderlo staccando e riattaccando l'alimentatore. E' stressante credimi, l'ultima volta proprio poco fa, volevo vedermi un po' di tv ed invece sorpresa! Nemmeno l'ho sistemato, ho preferito passare direttamente un po' di tempo qui al pc... non mi va di prenderne uno nuovo, perchè alla fine funziona, vorrei solo poter risolvere questo fastidiosissimo problema del blocco continuo e l'unica speranza a cui mi posso aggrappare in questo momento... è solamente il loader. Anche perchè dopo questo non ho più niente da poter aggiornare o disattivare.

Indietro
Alto Basso