cos'è una cam

claudia2

Digital-Forum New User
ragazzi scusate la domanda da perfetta ignorante,ma volevo sapere cos'è una cam e che differenza c'è tra la cam e scheda che si inserisce.

ho visto che alcuni decoder hanno l'ingresso per la scheda altri dicono che vogliono una cam .
ma non capisco quale sia la differenza e quale sia migliore .

grazie a chiunque voglia darmi una risposta semplice da capire .
claudia

la cam è 1 modulo di accesso condizionato, che serve x decodificare le varie emittenti, tramite 1 card di abbonamento.
Tale card , x esempio, può essere anche inserita in un semplice slot tipo quello dei deco di sky.
I decoder + "sofisticati" invece necessitano di 1 slot x cam, in cui appunto va inserito tale "aggeggio" e dentro di esso troverà posto la card.
Tanto x continuare nell' esempio, il cteck 2100 ha sia 1 slot semplice x card che 1 x cam. :D

scusa , ma non è che ho capito tanto.
per esmpio sul mio dec nelle istruzioni c'è scritto adatto per tutti i tipi di cam , che significa , lo slot d'ingresso sembra quello di una card.
puoi spiegarmi ?

lo slot è lo spazio in cui si installa la cam e la cam è in parole povere l'alloggiamento della card che ti procuri in abbonamento e ha il compito di decodificare le immagini che riceve il televisore dal satellite

cam

:icon_cool: Lo slot dove inserisci la cam e come fessura un po' po' piu' grande della fessura dove puoi inserire la card innanzitutto di che decoder parli? :icon_cool:

il de si chiama DIPRO MF 209 ed ha 2 alloggiamenti , uno per cam e uno per scheda ( per lomenocredo visto che unp è piccolo ed uno è grande)

ma quello che mi chiedo è a che serve la cam se già c'è l' igresso per la card ?

Nell'alloggiamento per la sola card puoi inserire un solo tipo di card corrispondendte ad un tipo di codifica supportata nativamente dal tuo decoder sat (nel tuo caso non so quale sia..) ad esempio o una card irdeto o una card viaccess o una card seca ecc..

La cam invece puo' essere di diversi tipi: Viaccess, Aston(seca), Irdeto, Nagravision, Criptoworks.. in ciascuna delle quali dovrai inserire uno specifico tipo di card a seconda della codifica gestita dalla CAM ( e dei canali codificati a cui sei interessata) e cioè con una cam viaccess potrai inserire solo card viaccess, in una cam irdeto solo card irdeto ecc. Da tempo poi ci sono cam "universali" cioè che gestiscono piu codifiche e quindi una sola CAM puo essere usata per diversi tipi di card /codifica.

Per far eun esempio: se il tuo dec gestisce la codifica viaccess per usare una card viaccess ti sara sufficiente possedere la sola card , che potrai inserire nell'alloggiamento card , senza necessita' quindi di dover acquistare una CAM. pero se sei interessata ad esempio a canali codificati in irdeto dovrai necessariamente acquistare oltre la card anche la cam nella quale inserirai la card irdeto.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso