roddy
Digital-Forum Silver Master
Siccome il decreto che viene approvato oggi modifica in maniera profonda questioni che, credo, riguardano ciascuno di noi nella nostra vita quotidiana, credo di fare una utile opera informativa postando gli aspetti principali di questi cambiamenti:
ROMA - Dalle liberalizzazioni agli interventi in materia fiscale, il decreto Bersani-Visco, che domani dovrebbe essere convertito in legge, introdurrà un gran numero di novità. Secondo le stime del governo, le maggiori entrate e i tagli alla spesa previsti consentiranno di ridurre il rapporto deficit/Pil dello 0,1% quest'anno e dello 0,5% nel 2007. Questi i principali contenuti del provvedimento:
TAXI: l'accordo raggiunto con la categoria fa scomparire il cumulo delle licenze. Vengono invece previsti concorsi straordinari per il rilascio di nuove licenze e introdotte turnazioni giornaliere integrative, con assunzione di sostituti alla guida o collaboratori. Prevista la possibilità di titoli autorizzatori temporanei, l'utilizzo di veicoli sostitutivi e aggiuntivi (il cosiddetto doppio veicolo) per svolgere servizi diretti a particolari categorie di utenti e tariffe predeterminate per percorsi stabiliti.
FARMACIE: la vendita dei farmaci da banco nei supermercati sarà permessa ma con l'"assistenza" di un farmacista. Gli eredi di un farmacista deceduto avranno 2 anni di tempo dalla morte del congiunto per decidere se conservare la titolarità dell'esercizio.
PANIFICI: per aprire un panificio, basterà presentare una dichiarazione al Comune. Consentito vendere e consumare pane e pizza anche di notte.
VENDITE PROMOZIONALI: i negozi potranno fare vendite promozionali senza autorizzazioni preventive né limitazione di ordine temporale tranne che nei periodi immediatamente precedenti i saldi di fine stagione.
APERTURA DEI NEGOZI: più facile aprire un negozio: non bisognerà rispettare le distanze minime tra esercizi né, ad eccezione di bar e ristoranti, i requisiti professionali. I negozianti dovranno distinguere tra settore alimentare e non alimentare nell'assortimento delle merci.
CONTI CORRENTI: si potrà chiudere un conto in banca senza penalità e senza spese. La banca dovrà comunicare al cliente le variazioni contrattuali entro 30 giorni.
AVVOCATI: gli accordi sui compensi tra avvocati e clienti dovranno essere espressi in forma scritta.
PROFESSIONISTI: si potrà pagare la parcella dei professionisti in contanti ma solo fino ad un massimo di 1.000 euro nel 2006, 500 euro nel 2007 e 100 euro nel 2008. E' loro consentito farsi pubblicità.
RC AUTO: introdotta la figura dell'agente plurimandatario, la cui provvigione andrà indicata in preventivi e polizze.
AUTHORITY TLC: più poteri all'Autorità, che potrà sanzionare quelle imprese che non rispettano gli impegni volti a garantire la concorrenza nella fornitura delle reti e servizi correlati.
LAVORO NERO: i cantieri edili con personale in nero in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori occupati, si vedranno sospendere i lavori. I datori di lavoro dovranno munire i dipendenti di una tessera di riconoscimento corredata di fotografia, che dovrà essere esibita (pena sanzioni pecunarie).
CLASS ACTION: viene istituita l'azione collettiva a tutela dei consumatori e degli utenti in conformità con la normativa comunitaria.
IVA: l'aliquota Iva resta al 10% su alcuni prodotti come cioccolato e merendine. La misura vale anche per francobolli, stufe e bombole di gas. Cambia invece il regime Iva sugli immobili, che non sarà retroattivo. La compravendita di immobili ad uso non abitativo sarà sottoposta a un'imposta ipotecaria e catastale del 4% (che scende al 2% per i fondi immobiliari) e a un'imposta di registro di 168 euro. Le società potranno optare per il regime Iva. In caso di affitto, l'opzione per il regime Iva comporta l'applicazione di un'imposta proporzionale pari all'1% del valore dell'affitto. I costruttori avranno 4 anni per decidere se assoggettare all'Iva la cessione dell'immobile. Nell'edilizia, da ottobre e per tre mesi, scenderà dal 20 al 10%. Per i commercianti, chi ha un negozio superiore a 250 mq dovrà comunicare telematicamente all'Agenzia delle entrate l'ammontare dei corrispettivi giornalieri conseguiti. Sulle consumazioni nei locali di ballo, è applicata l'Iva al 20% su quelle imposte e al 10% su quelle facoltative).
OMESSO VERSAMENTO IVA: In caso non si versi l'Iva, pur avendo presentato la dichiarazione, si incapperà in sanzioni penali.
ESCLUSIONE IVA: è prevista per gli imprenditori individuali con volume d'affari non superiore a 7 mila euro. Non dovranno mantenere i libri contabili ma solo conservare le fatture.
APERTURA PARTITE IVA: previsto un più approfondito screening su chi ne fa richiesta.
ESODI DAL LAVORO: mantenuti gli sgravi fiscali sugli incentivi all'esodo dal lavoro per chi ha cessato la propria attività lavorativa prima del 30 giugno.
STOCK OPTION: saranno assoggettati a tassazione ordinaria per la differenza del valore delle azioni al momento dell'assegnazione e l'ammontare corrisposto dal dipendente. Non si verseranno i contributi previdenziali sul reddito da lavoro dipendente, qualora la decisione del cda sulle stock option sia precedente al 30 giugno.
INTRAMOENIA: rischio commissariamento per quei manager delle Asl che non permettono ai medici di svolgere attività professionali all'interno delle strutture ospedaliere pubbliche (il cosiddetto intramoenia). Anzi, le Asl avranno un anno di tempo in più per adeguare le proprie strutture.
DIRIGENTI PUBBLICI: tagliata del 10% la spesa per i dirigenti pubblici.
COMMISSIONI: non esisteranno più commissioni attive a tempo indeterminato. Ogni organismo collegiale istituito avrà una durata non superiore ai 3 anni. Una prima valutazione ritiene non essenziali almeno 73 dei 655 tra commissioni e comitati esistenti.
CALCIATORI: per evitare evasioni fiscali, i contratti dei calciatori andranno trasmessi in copia all'Agenzia delle Entrate.
TRASMISSIONE DATI AD ANAGRAFE TRIBUTARIA: Banche, Poste e altri intermediari finanziari dovranno trasmettere telematicamente all'anagrafe tributaria l'elenco, i codici fiscali e i dati sui rapporti intrattenuti con i loro clienti a partire da gennaio 2005.
APPALTI: sarà l'appaltatore il responsabile dei versamenti Iva e del versamento dei contributi del subappaltatore.
CLIENTI E FORNITORI: si introduce l'obbligo di trasferire per via telematica l'elenco di clienti e fornitori.
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: spese detraibili nella misura del 41%, entro il limite di 48 mila euro.
LEASING IMMOBILIARE: scatterà da ottobre prossimo e non dal 2007 il regime fiscale agevolato, con aliquota del 2% per l'imposta ipotecaria e catastale, per le società di leasing immobiliare.
SPESE PER AGENTE IMMOBILIARE: le spese fino a 1.000 euro sostenute per intermediazioni immobiliari dal prossimo anno sono detraibili.
REGISTRATORI DI CASSA: contributo statale di 100 euro per ammodernare il registratore di cassa. Conseguentemente, è prorogato al 30 giugno 2007 l'obbligo della trasmissione telematica dei dati.
PARADISI FISCALI: impedito il ricorso alla triangolazione. Profitti poco puliti, che prima di rientrare in Italia sono fatti transitare in altri Paesi non paradisi fiscali, dovranno dimostrare la loro provenienza. Sarà anche più difficile aggirare il regime di tassazione integrale degli utili provenienti da partecipate situate in Paesi a fiscalità privilegiata.
COMUNI: sanzioni più morbide per i Comuni che hanno un bilancio in attivo da tre anni ma che non hanno ottemperato agli impegni di riduzione della spesa.
ICI: si pagherà con Unico o 730. Abolita la dichiarazione per chi acquista un immobile. L'esenzione non varrà per quegli immobili della Chiesa ad uso esclusivamente commerciale.
TFR: innalzato da 3 a 4 anni il termine per l'iscrizione a ruolo delle somme dovute a seguito della liquidazione del Tfr e delle indennità equipollenti.
NO TAX AREA: non è più applicata ai redditi dei contribuenti non residenti ma assoggettati a tassazione in Italia.
VENDITE IN CASO DI DONAZIONI CASA: il trattamento fiscale previsto nel caso di cessioni di immobili acquistati a titolo oneroso è uniformato a quello in cui l'acquisizione è avvenuta per donazione, sempre che il periodo di 5 anni che rende imponibile la plusvalenza, decorra non dalla data dell'acquisizione a titolo gratuito ma da quella di acquisto da parte del donante.
CAMPIONE D'ITALIA: salta il regime fiscale agevolato per i residenti della cittadina svizzera.
GIOCHI: previsti interventi di contrasto contro il gioco illecito, contro l'evasione e l'elusione fiscale, di ammodernamento e di riorganizzazione del settore.
AGENZIA DOGANE: potrà acquisire dati, documenti di trasorto e ogni altro elemento destinato a formare il valore dichiarato per l'importazione, l'esportazione, l'introduzione in deposito doganale o Iva ed in transito.
ROMA - Dalle liberalizzazioni agli interventi in materia fiscale, il decreto Bersani-Visco, che domani dovrebbe essere convertito in legge, introdurrà un gran numero di novità. Secondo le stime del governo, le maggiori entrate e i tagli alla spesa previsti consentiranno di ridurre il rapporto deficit/Pil dello 0,1% quest'anno e dello 0,5% nel 2007. Questi i principali contenuti del provvedimento:
TAXI: l'accordo raggiunto con la categoria fa scomparire il cumulo delle licenze. Vengono invece previsti concorsi straordinari per il rilascio di nuove licenze e introdotte turnazioni giornaliere integrative, con assunzione di sostituti alla guida o collaboratori. Prevista la possibilità di titoli autorizzatori temporanei, l'utilizzo di veicoli sostitutivi e aggiuntivi (il cosiddetto doppio veicolo) per svolgere servizi diretti a particolari categorie di utenti e tariffe predeterminate per percorsi stabiliti.
FARMACIE: la vendita dei farmaci da banco nei supermercati sarà permessa ma con l'"assistenza" di un farmacista. Gli eredi di un farmacista deceduto avranno 2 anni di tempo dalla morte del congiunto per decidere se conservare la titolarità dell'esercizio.
PANIFICI: per aprire un panificio, basterà presentare una dichiarazione al Comune. Consentito vendere e consumare pane e pizza anche di notte.
VENDITE PROMOZIONALI: i negozi potranno fare vendite promozionali senza autorizzazioni preventive né limitazione di ordine temporale tranne che nei periodi immediatamente precedenti i saldi di fine stagione.
APERTURA DEI NEGOZI: più facile aprire un negozio: non bisognerà rispettare le distanze minime tra esercizi né, ad eccezione di bar e ristoranti, i requisiti professionali. I negozianti dovranno distinguere tra settore alimentare e non alimentare nell'assortimento delle merci.
CONTI CORRENTI: si potrà chiudere un conto in banca senza penalità e senza spese. La banca dovrà comunicare al cliente le variazioni contrattuali entro 30 giorni.
AVVOCATI: gli accordi sui compensi tra avvocati e clienti dovranno essere espressi in forma scritta.
PROFESSIONISTI: si potrà pagare la parcella dei professionisti in contanti ma solo fino ad un massimo di 1.000 euro nel 2006, 500 euro nel 2007 e 100 euro nel 2008. E' loro consentito farsi pubblicità.
RC AUTO: introdotta la figura dell'agente plurimandatario, la cui provvigione andrà indicata in preventivi e polizze.
AUTHORITY TLC: più poteri all'Autorità, che potrà sanzionare quelle imprese che non rispettano gli impegni volti a garantire la concorrenza nella fornitura delle reti e servizi correlati.
LAVORO NERO: i cantieri edili con personale in nero in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori occupati, si vedranno sospendere i lavori. I datori di lavoro dovranno munire i dipendenti di una tessera di riconoscimento corredata di fotografia, che dovrà essere esibita (pena sanzioni pecunarie).
CLASS ACTION: viene istituita l'azione collettiva a tutela dei consumatori e degli utenti in conformità con la normativa comunitaria.
IVA: l'aliquota Iva resta al 10% su alcuni prodotti come cioccolato e merendine. La misura vale anche per francobolli, stufe e bombole di gas. Cambia invece il regime Iva sugli immobili, che non sarà retroattivo. La compravendita di immobili ad uso non abitativo sarà sottoposta a un'imposta ipotecaria e catastale del 4% (che scende al 2% per i fondi immobiliari) e a un'imposta di registro di 168 euro. Le società potranno optare per il regime Iva. In caso di affitto, l'opzione per il regime Iva comporta l'applicazione di un'imposta proporzionale pari all'1% del valore dell'affitto. I costruttori avranno 4 anni per decidere se assoggettare all'Iva la cessione dell'immobile. Nell'edilizia, da ottobre e per tre mesi, scenderà dal 20 al 10%. Per i commercianti, chi ha un negozio superiore a 250 mq dovrà comunicare telematicamente all'Agenzia delle entrate l'ammontare dei corrispettivi giornalieri conseguiti. Sulle consumazioni nei locali di ballo, è applicata l'Iva al 20% su quelle imposte e al 10% su quelle facoltative).
OMESSO VERSAMENTO IVA: In caso non si versi l'Iva, pur avendo presentato la dichiarazione, si incapperà in sanzioni penali.
ESCLUSIONE IVA: è prevista per gli imprenditori individuali con volume d'affari non superiore a 7 mila euro. Non dovranno mantenere i libri contabili ma solo conservare le fatture.
APERTURA PARTITE IVA: previsto un più approfondito screening su chi ne fa richiesta.
ESODI DAL LAVORO: mantenuti gli sgravi fiscali sugli incentivi all'esodo dal lavoro per chi ha cessato la propria attività lavorativa prima del 30 giugno.
STOCK OPTION: saranno assoggettati a tassazione ordinaria per la differenza del valore delle azioni al momento dell'assegnazione e l'ammontare corrisposto dal dipendente. Non si verseranno i contributi previdenziali sul reddito da lavoro dipendente, qualora la decisione del cda sulle stock option sia precedente al 30 giugno.
INTRAMOENIA: rischio commissariamento per quei manager delle Asl che non permettono ai medici di svolgere attività professionali all'interno delle strutture ospedaliere pubbliche (il cosiddetto intramoenia). Anzi, le Asl avranno un anno di tempo in più per adeguare le proprie strutture.
DIRIGENTI PUBBLICI: tagliata del 10% la spesa per i dirigenti pubblici.
COMMISSIONI: non esisteranno più commissioni attive a tempo indeterminato. Ogni organismo collegiale istituito avrà una durata non superiore ai 3 anni. Una prima valutazione ritiene non essenziali almeno 73 dei 655 tra commissioni e comitati esistenti.
CALCIATORI: per evitare evasioni fiscali, i contratti dei calciatori andranno trasmessi in copia all'Agenzia delle Entrate.
TRASMISSIONE DATI AD ANAGRAFE TRIBUTARIA: Banche, Poste e altri intermediari finanziari dovranno trasmettere telematicamente all'anagrafe tributaria l'elenco, i codici fiscali e i dati sui rapporti intrattenuti con i loro clienti a partire da gennaio 2005.
APPALTI: sarà l'appaltatore il responsabile dei versamenti Iva e del versamento dei contributi del subappaltatore.
CLIENTI E FORNITORI: si introduce l'obbligo di trasferire per via telematica l'elenco di clienti e fornitori.
RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: spese detraibili nella misura del 41%, entro il limite di 48 mila euro.
LEASING IMMOBILIARE: scatterà da ottobre prossimo e non dal 2007 il regime fiscale agevolato, con aliquota del 2% per l'imposta ipotecaria e catastale, per le società di leasing immobiliare.
SPESE PER AGENTE IMMOBILIARE: le spese fino a 1.000 euro sostenute per intermediazioni immobiliari dal prossimo anno sono detraibili.
REGISTRATORI DI CASSA: contributo statale di 100 euro per ammodernare il registratore di cassa. Conseguentemente, è prorogato al 30 giugno 2007 l'obbligo della trasmissione telematica dei dati.
PARADISI FISCALI: impedito il ricorso alla triangolazione. Profitti poco puliti, che prima di rientrare in Italia sono fatti transitare in altri Paesi non paradisi fiscali, dovranno dimostrare la loro provenienza. Sarà anche più difficile aggirare il regime di tassazione integrale degli utili provenienti da partecipate situate in Paesi a fiscalità privilegiata.
COMUNI: sanzioni più morbide per i Comuni che hanno un bilancio in attivo da tre anni ma che non hanno ottemperato agli impegni di riduzione della spesa.
ICI: si pagherà con Unico o 730. Abolita la dichiarazione per chi acquista un immobile. L'esenzione non varrà per quegli immobili della Chiesa ad uso esclusivamente commerciale.
TFR: innalzato da 3 a 4 anni il termine per l'iscrizione a ruolo delle somme dovute a seguito della liquidazione del Tfr e delle indennità equipollenti.
NO TAX AREA: non è più applicata ai redditi dei contribuenti non residenti ma assoggettati a tassazione in Italia.
VENDITE IN CASO DI DONAZIONI CASA: il trattamento fiscale previsto nel caso di cessioni di immobili acquistati a titolo oneroso è uniformato a quello in cui l'acquisizione è avvenuta per donazione, sempre che il periodo di 5 anni che rende imponibile la plusvalenza, decorra non dalla data dell'acquisizione a titolo gratuito ma da quella di acquisto da parte del donante.
CAMPIONE D'ITALIA: salta il regime fiscale agevolato per i residenti della cittadina svizzera.
GIOCHI: previsti interventi di contrasto contro il gioco illecito, contro l'evasione e l'elusione fiscale, di ammodernamento e di riorganizzazione del settore.
AGENZIA DOGANE: potrà acquisire dati, documenti di trasorto e ogni altro elemento destinato a formare il valore dichiarato per l'importazione, l'esportazione, l'introduzione in deposito doganale o Iva ed in transito.