Cosa E' Alimentazione 5v?

gexxy

Digital-Forum Master
Salve,
dal 30 giugno mi è finito l'abbonamento a mediaset premium, attendo che mi arrivi per posta la nuova tessera platinum prepagata e senza scadenza con gallery + calcio a 269 euro, da pagare in contrassegno, e quindi sui canali premium mi esce tessera scaduta. L'ho ordinata quando tutto era perfettamente visibile.
Il fatto è che sui canali del mux d-free (proveniente da murgetta vicino bari) (joy mya steel cinema studio universal energy ed emotion) che fino al 30 giugno vedevo bene se faccio rilevamento segnale esce potenza 60% e qualità 10% quindi non visibili !!
dopo un pò si azzera tutto per qualche secondo per poi tornare a 60% e 10%
infatti se faccio la risintonizzazsione non li ritrova più
infatti non salvo mai la ricerca, preferisco tenerli in memoria in modo da monitorizzarli
temevo che se mi fosse arrivata la tessera e questi canali non fossero tornati più avrei pagato 269 a vuoto oppure avrei dovuto rifiutare la tessera in contrassegno
inoltre ho notato che hanno problemi e schizzettano, ma comunque sono visibili, anche iris, la5 e addirittura la rai e i canali di mediaset normali
come se ci fosse una strana interferenza
Ho provato a sistemare i fili, ho cambiato il cavo dell'antenna e la scart ma niente
Poi per caso quando faccio rilevamento segnale, sul mio vecchio ma sempre ottimamente funzionante Humax Tivubox, esce una casella da selezionare ACCESO o SPENTO in corrispondenza di ALIMENTAZIONE 5V e se metto SPENTO, il segnale schizza immediatamente in positivo fino al 100% della qualità che era il 10%, mentre la potenza resta al 60%
ma cosa è? come mai succede questo?
è proprio strano che i problemi siano iniziati proprio in corrispondenza della scadenza della tessera, ma mettendo SPENTO il segnale è tornato quindi dovrebbe funzionare anche con la nuova tessera che sto attendendo, però prima funzionava anche con acceso, avendolo cambiato solo ora, a meno che non si sia cambiato da solo
Grazie 1000
PS il decoder è sempre molto caldo...è normale?

Ultima modifica:
I 5 Volt servirebbero in teoria per alimentare un amplificatore in mancanza di un alimentatore nell'impianto. Se hai già l'amplificatore+alimentatore (cosa probabile se nella tua zona è stato necessario amplificare) oppure se hai solo l'antenna senza amplificazione devi settare assolutamente su SPENTO.

ma dove si dovrebbe mettere l'amplificatore?

Subito sotto all'antenna. Ma il tuo impianto dovrebbe essere a posto così quindi spegni l'alimentazione a 5 V

Confermo.
E' da settare praticamente sempre su spento.
Servirebbe utilizzare i 5V solo qualora si utilizzasse un'antenna da interno (o anche da esterno) che incorpora un amplificatore che richieda alimentazione compresa tra 5 e 12 Volt (in commercio non mi è ancora capitato di vederle). ;)

Quindi volendo credo che quei decoder che erogano 12V di corrente potrebbero anche alimentare un normalissimo amplificatore Fracarro tipo MAP e simili. O Sbaglio?

ok ma perchè si vede disturbato con alimentazione 5v accesa?
io sono in un condominio
per sotto l'antenna intendi l'antenna sopra il tetto o il cavo dell'antenna in casa?

gexxy ha scritto:
io sono in un condominio
per sotto l'antenna intendi l'antenna sopra il tetto o il cavo dell'antenna in casa?
...perchè se non c'è l'amplificatore è tutto in corto e sballa tutto...se insisti puoi anche salutare il tuo decoder...

gexxy ha scritto:
io sono in un condominio

Nel mio decoder lo dice anche che se si attivassero i 5V e non ci fosse l'amplificazione adatta si potrebbe rovinare il decoder.
Tieni questa opzione su SPENTA.

infatti ora si riscalda di meno
e prima spesso si inceppava e dovevo resettarlo!
avrò già fatto danni?!
ma perchè non c'è un avviso cavolo
questo decoder ce l'ho da anni tra l'altro!

Indietro
Alto Basso