Cosa fare se il segnale del digitale terrestre è debole

giancarlo75

Digital-Forum New User
Saluti a tutti. Sono nuovo in questo forum, mi chiamo Giancarlo, sono del '75 e scrivo dalla provincia di Pavia.
Ho recentemente acquistato un portatile con 4GB di ram e hard disk da 500. Avendo solo ora la possibilità di avvicinare un pc all'uscita del cavo dell'antenna mi interesserebbe collegare il portatile all'antenna per poi vedere e registrare il segnale proveniente dal digitale terrestre.
Per far questo mi sono avvalso di un sintonizzatore esterno tv per pc e di un programma venduti entrambi nello stesso pacchetto.
Ecco quello di cui dispongo:
https://onedrive.live.com/redir?resid=f5a13dd9ec034a5a!109780&authkey=!ANOVrpBA6va1URY&ithint=folder%2c
Il programma si chiama TotalMedia 3.5 e viene fornito con licenza. Il tutto, sintonizzatore e programma, lo acquistai qualche anno fa ad un prezzo abbastanza contenuto.

Il problema è che se mi collego alla stessa uscita dov'è collegato un normale televisore, al televisore il segnale arriva normale mentre al pc arriva molto debole. La prima cosa che mi viene da chiedermi è se dipende dal sintonizzatore o dal programma. Ho visto che ci sono in commercio apparecchi simili che costano anche sui sessanta euro. Forse il modello che ho io è un baracchino? Insomma ne vale la pena di spendere di più? In fin dei conti se il televisore non ha problemi di ricezione vuol dire che il segnale è buono... no?
Grazie per ogni consiglio.

Dipende anche dal tuner usato nei vari prodotti, ci sono molte persone che ricevono un numero diverso di canali collegando apparecchi diversi alla stessa presa, la cosa capita anche a me collegando il televisore e il ricevitore combo sat. Magari con una chiavetta diversa riesci a risolvere il problema.

Ah ok, grazie, quindi anche se si presentano tutti in modo simile è probabile che abbiano prestazioni diverse. Ecco il motivo del prezzo elevato.

Ah ok, grazie, quindi anche se si presentano tutti in modo simile è probabile che abbiano prestazioni diverse. Ecco il motivo del prezzo elevato.
Ci si riferiva in generale alle diverse prestazioni di televisori, decoder e cosiddette chiavette USB (ricevitori esterni per pc).
Aggiungo che questo non giustifica affatto la differenza di prezzo, anzi, per assurdo, spesso danno meno problemi ricevitori di fascia più bassa.
Il motivo è presto detto: un gran numero di impianti di antenna è veramente fatto male e, a fronte di un segnale tutt'altro che perfetto, specialmente se ricco di echi e riflessioni, decide il caso, magari anzi un ricevitore più sofisticato va più in crisi...come una Ferrari su una strada dissestata... ;)

P.S. ma i canali ricevuti sono o no gli stessi?
Perchè se ti riferisci alle indicazioni di segnale di televisori e ricevitori per pc non sono strumenti validi...sono poco più che abbellimenti...
Quindi se le prestazioni in concreto sono le stesse, fregatene delle indicazioni che leggi... ;)

P.S. ma i canali ricevuti sono o no gli stessi?
Perchè se ti riferisci alle indicazioni di segnale di televisori e ricevitori per pc non sono strumenti validi...sono poco più che abbellimenti...
Quindi se le prestazioni in concreto sono le stesse, fregatene delle indicazioni che leggi...

I canali che ricevo non sono gli stessi, alcuni sono uguali, altri che vedo in tv mancano (tipo la rai) mentre altri ancora li ricevo sul pc ma non sul televisore. La ricezione della maggior parte è scarsa, va a scatti.
Farò comunque delle prove usando anche l'antenna in dotazione.

I canali che ricevo non sono gli stessi, alcuni sono uguali, altri che vedo in tv mancano (tipo la rai) mentre altri ancora li ricevo sul pc ma non sul televisore. La ricezione della maggior parte è scarsa, va a scatti.
Anche no...quella è per finta...scherzo, ma al massimo con quella riceverai qualche canale.
Piuttosto valuta se questo è un segnale che l'impianto d'antenna merita una "rinfrescata".

Nella mia esperienza ,con tuner Tv ( hauppage aver ecc.) non ho riscontrato una gran differenza di sensibilità rispetto ai decoder delle Tv...una cosa é certa....gli antennini in dotazione sono inutili....puoi provare a sintonizzare i canali con un segnale d'antenna senza derivazioni......così li troverà tutti...poi una volta sintonizzati colleghi qualsiasi antenna.....a quel punto capirai cosa é meglio.

Indietro
Alto Basso