Non stare a leggere le cavolate che vengono fuori da google sennò non te ne esci più, il 90% delle cose fanno spesso capo a problemi già ampiamente risolti da un secolo o problemi inesistenti creati dagli user stessi per inesperienza.
I problemi hardware è innegabile che ci siano stati più sui dreambox che su altri decoder linux based, ma hanno sempre trattato le prime release e poi sono stati successivamente risolti, quindi non c'è motivo di tanto allarmismo, ad ogni modo i problemi sono sempre stati risolti dalla casa madre, specie con gli ultimi modelli hd (non è che 8000 e 500hd ve li tenete difettosi, ovviamente vengono sostituiti gratis!). E poi non hanno mica riguardato tutti. Io ho comprato un 800 primissima serie e mi è sempre andato alla grandissima, idem con il 500hd: uno dei primi prodotti, problemi zero!
Per concludere, guida al tuo acquisto: non farti prendere dal panico e/o confusione perchè non ce n'è ragione, e scegli 500hd se vuoi un entry level dalle ottime caratteristiche che ti darà una buona dose di divertimento, oppure 8000hd se vuoi il top del top. Sconsigliato fortemente 800hd in quanto obsoleto e rimpiazzato da 800se a Settembre, così come sono sconsigliati anche tutti gli altri dream, che essendo su base E1 sono ormai totalmente fermi nello sviluppo e compri da subito una macchina castrata.
Se quindi 500hd o 8000hd non fanno al caso tuo, attendi 800se a Settembre, oppure 7020Hd nel 2011 (che completerà definitivamente la nuova gamma di 4 dreambox hd con la dismissione ufficiale di tutti gli altri modelli).