Cosa posso fare con un dreambox?

Magicbox England

Digital-Forum Junior
Ne ho sentito molto parlare su internet, ma in soldoni cosa posso farci, che con altri decoder non farei?? Hanno forse una potenza interna migliore rispetto altri decoder visto che costano in media di piu? E la qualità video è la migliore rispetto tutti quanti?

il dream è un decoder particolare...in grado di connettersi a internet...:Ded avere tanti "accessori in piu" che gli altri decoder non hanno, x quanto riguarda la qualità video sul dm800 con le ultime immagini è migliorata molto sia in sd che in hd, e a tutt'oggi è sicuramente uno dei decoder con la qualità video migliore

poggio61 ha scritto:
il dream è un decoder particolare...in grado di connettersi a internet...:Ded avere tanti "accessori in piu" che gli altri decoder non hanno, x quanto riguarda la qualità video sul dm800 con le ultime immagini è migliorata molto sia in sd che in hd, e a tutt'oggi è sicuramente uno dei decoder con la qualità video migliore

Ok, per quanto riguarda le funzioni ci siamo, ma come fa ad essere superiore agli altri? ha qualche caratteristica particolare che gli permette di essere versatile?

Cosa sono le immagini?

@Magicbox England

Dal punto di vista HW esistono secondo me dei decoder anche superiori come qualità dell'immagine, ma da un punto di vista SW, c'è sempre un continuo supporto per quanto riguarda lo svilluppo delle immagini (firmware).

jeansmania ha scritto:
@Magicbox England

Dal punto di vista HW esistono secondo me dei decoder anche superiori come qualità dell'immagine, ma da un punto di vista SW, c'è sempre un continuo supporto per quanto riguarda lo svilluppo delle immagini (firmware).

Quali sarebbero questi decoder che hanno una qualità d'immagine superiore ma meno supporto scusami?

Vorrei sfatare dei miti. Non ho mai avuto un AZ-BOX per le mani quindi non ne parlo, ho però avuto modo di paragonare la tanto decantata qualità video dell'IPBOX 9000 con il dreambox 800 e posso dire che non ho notato differenze.
Anzi il confronto l'ho fatto l'anno scorso e da allora sono usciti nuovi drivers per l'800 che secondo me lo hanno portato anche un gradino sopra al 9000 sulla qualità video.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Vorrei sfatare dei miti. Non ho mai avuto un AZ-BOX per le mani quindi non ne parlo
In compenso ne parlo io che l'ho avuto e testato per lungo tempo.
Dieci, cento, mille, diecimila volte meglio un dreambox con qualità video 9.5 su 10 ma che per il resto ti da un mare di soddisfazioni e ti fa divertire, di un decoder con qualità video 10 su 10 che però per il resto è un bidone di immondizia puzzolente che ogni giorno desideri sempre di più pestare sotto i piedi perchè non funziona mai NIENTE, e nulla è come vorresti, nemmeno le cose più semplici ed elementari che stanno alla base di qualsiasi decoder satellitare.

Beh se è per questo anche l'IP Box 9000 non brilla da questo punto di vista, ma quì parlavamo esclusivamente di qualità video tralasciando il resto. :)

Lo ha già spiegato poggio61 molto bene. Il costo dei dream è quasi tutto a supporto dello sviluppo software che è a dir poco INCESSANTE sia per quanto riguarda le immagini(firmware), che i plugin e i setting. Un decoder eccellente dal punto di vista hardware se dietro non ha un supporto software più che valido è solo un ammasso di ferraglia inutile che in breve tempo diventerà obsoleto e quindi inutilizzabile. Non a caso i cloni vanno avanti solo con lo sviluppo software del dream

Da come ha descritto il tutto Stardust supportato da ANG.JUNIOR il DM fa di tutto e di più e siccome l'800 scalda anche un pò, tra non molto farà di sicuro anche il caffè ;) e dico: scegli un dreambox e vai sul sicuro ;)

Anche io avevo un azbox anche con il tuner dtt, bhe meno male sono riuscito a venderlo,alcune volte mi faceva impazziere, ho preso prima un 500 hd, e adesso mi sono fatto 8000, un altro mondo ;)

Leggendo un po' di topic sparsi per il web tutti citano il supporto, ma alcuni ne criticano la qualità video o problemi sporadici hardware. voi cosa ne pensate in proposito? da problemi video o di hardware?

Magicbox England ha scritto:
Leggendo un po' di topic sparsi per il web tutti citano il supporto, ma alcuni ne criticano la qualità video o problemi sporadici hardware. voi cosa ne pensate in proposito? da problemi video o di hardware?

Parli del azbox ? qulità video ottima,per il resto opterei per un dreambox.

No parlava del dreambox.

Problema qualità video = inesistente, se settato a dovere rende anche meglio di altri decoder video

Problemi hardware = come ce ne possono essere in qualunque macchina (o avete già dimenticato gli azbox con le cam difettose?)

STARDUST ha scritto:
No parlava del dreambox.

Problema qualità video = inesistente, se settato a dovere rende anche meglio di altri decoder video

Problemi hardware = come ce ne possono essere in qualunque macchina (o avete già dimenticato gli azbox con le cam difettose?)

Che tipo di difetti sono stati riscontrati ed in quali modelli?
So che ci sono sia modelli hd di dreambox sia in sd. Quelli hd hanno mai avuto problemi di tipo hardware e se si in che zona? Magari me ne posso accorgere se lo comprerò.

Magicbox England ha scritto:
Che tipo di difetti sono stati riscontrati ed in quali modelli?
So che ci sono sia modelli hd di dreambox sia in sd. Quelli hd hanno mai avuto problemi di tipo hardware e se si in che zona? Magari me ne posso accorgere se lo comprerò.
Il 500hd almeno nella prima serie ha accusato brutte morie.
L'8000hd nelle prime serie aveva molti alimentatori difettosi e il dec non si accendeva nemmeno da appena comprato.
L'800hd aveva un tuner da schifo (corretto nelle prime serie con un integrato saldato esternamente sul tuner stesso), un cardreader scadente e un processore insufficiente (non a caso è stato rimpiazzato da 800se in vendita da settembre)
Il 7000 aveva alimentazione sottodimensionata e partiva ben presto se stressato.
Il 7025 soffriva di un difetto molto simile.
Il 7020 ha una cam pressochè inutilizzabile, incompatibile con moltissime cam se non tutte (l'immagine freeza).
Il 500 andava in corto quasi a tutti causa approssimativa progettazione della m/b.

Bene o male quasi tutti i dream all'esordio hanno avuto problemucci, tutti poi risolti con successive release hardware degli apparecchi.
Specifico infine che ad oggi, sono prodotti solo ed esclusivamente modelli enigma 2 HD, tutti gli altri sono fuori produzione da un pò ed entro la fine dell'anno verranno ufficialmente dismessi.

STARDUST ha scritto:
Il 500hd almeno nella prima serie ha accusato brutte morie.
L'8000hd nelle prime serie aveva molti alimentatori difettosi e il dec non si accendeva nemmeno da appena comprato.
L'800hd aveva un tuner da schifo (corretto nelle prime serie con un integrato saldato esternamente sul tuner stesso), un cardreader scadente e un processore insufficiente (non a caso è stato rimpiazzato da 800se in vendita da settembre)
Il 7000 aveva alimentazione sottodimensionata e partiva ben presto se stressato.
Il 7025 soffriva di un difetto molto simile.
Il 7020 ha una cam pressochè inutilizzabile, incompatibile con moltissime cam se non tutte (l'immagine freeza).
Il 500 andava in corto quasi a tutti causa approssimativa progettazione della m/b.

Bene o male quasi tutti i dream all'esordio hanno avuto problemucci, tutti poi risolti con successive release hardware degli apparecchi.
Specifico infine che ad oggi, sono prodotti solo ed esclusivamente modelli enigma 2 HD, tutti gli altri sono fuori produzione da un pò ed entro la fine dell'anno verranno ufficialmente dismessi.

Grazie per la tua descrizione molto dettagliata :D

Visto ciò che hai detto però mi vengono dei dubbi.
Penso che non sia normale che appena usciti sul mercato abbiano avuto problemi hardware piu o meno gravi....
Cioè se è come hai detto tu una persona lo andava ad ordinare e poi portato a casa lo doveva rimandare indietro in assistenza? :sad:

Mi sembra un po' gravosa la cosa, degli altri decoder linux ne so ancora meno ma magari vale la stessa regola, io cercavo un decoder ottimo come qualità visiva e supporto.

Per sfizio mi sono cercato su google i prezzi indicativi sia dei modelli ancora sul mercato sia di quelli fuori produzione come hai detto tu.

Sempre da google altri non hanno lamentato proprio problemi hardware ma problemi di caricamento firmware andato a male oppure danni sulla qualità visiva successiva ad un caricamento di un firmware alternativo irrisolta che si è risolta solo mandando indietro il decoder alla casa madre..

Vedo che la media prezzo è di 200 300 euro minimo, mi chiedo per l'ennesima volta come possano tutti i modelli dream multimedia avere questi problemi hardware abbastanza fastidiosi.

Perciò un po' mi spaventa dover acquistare questo tipo di decoder. non vorrei incappare in scocciature o in problemi seri. Sembra complicata la faccenda.

Ultima modifica:
Non stare a leggere le cavolate che vengono fuori da google sennò non te ne esci più, il 90% delle cose fanno spesso capo a problemi già ampiamente risolti da un secolo o problemi inesistenti creati dagli user stessi per inesperienza.

I problemi hardware è innegabile che ci siano stati più sui dreambox che su altri decoder linux based, ma hanno sempre trattato le prime release e poi sono stati successivamente risolti, quindi non c'è motivo di tanto allarmismo, ad ogni modo i problemi sono sempre stati risolti dalla casa madre, specie con gli ultimi modelli hd (non è che 8000 e 500hd ve li tenete difettosi, ovviamente vengono sostituiti gratis!). E poi non hanno mica riguardato tutti. Io ho comprato un 800 primissima serie e mi è sempre andato alla grandissima, idem con il 500hd: uno dei primi prodotti, problemi zero!

Per concludere, guida al tuo acquisto: non farti prendere dal panico e/o confusione perchè non ce n'è ragione, e scegli 500hd se vuoi un entry level dalle ottime caratteristiche che ti darà una buona dose di divertimento, oppure 8000hd se vuoi il top del top. Sconsigliato fortemente 800hd in quanto obsoleto e rimpiazzato da 800se a Settembre, così come sono sconsigliati anche tutti gli altri dream, che essendo su base E1 sono ormai totalmente fermi nello sviluppo e compri da subito una macchina castrata.

Se quindi 500hd o 8000hd non fanno al caso tuo, attendi 800se a Settembre, oppure 7020Hd nel 2011 (che completerà definitivamente la nuova gamma di 4 dreambox hd con la dismissione ufficiale di tutti gli altri modelli).

STARDUST ha scritto:
Non stare a leggere le cavolate che vengono fuori da google sennò non te ne esci più, il 90% delle cose fanno spesso capo a problemi già ampiamente risolti da un secolo o problemi inesistenti creati dagli user stessi per inesperienza.

I problemi hardware è innegabile che ci siano stati più sui dreambox che su altri decoder linux based, ma hanno sempre trattato le prime release e poi sono stati successivamente risolti, quindi non c'è motivo di tanto allarmismo, ad ogni modo i problemi sono sempre stati risolti dalla casa madre, specie con gli ultimi modelli hd (non è che 8000 e 500hd ve li tenete difettosi, ovviamente vengono sostituiti gratis!). E poi non hanno mica riguardato tutti. Io ho comprato un 800 primissima serie e mi è sempre andato alla grandissima, idem con il 500hd: uno dei primi prodotti, problemi zero!

Per concludere, guida al tuo acquisto: non farti prendere dal panico e/o confusione perchè non ce n'è ragione, e scegli 500hd se vuoi un entry level dalle ottime caratteristiche che ti darà una buona dose di divertimento, oppure 8000hd se vuoi il top del top. Sconsigliato fortemente 800hd in quanto obsoleto e rimpiazzato da 800se a Settembre, così come sono sconsigliati anche tutti gli altri dream, che essendo su base E1 sono ormai totalmente fermi nello sviluppo e compri da subito una macchina castrata.

Se quindi 500hd o 8000hd non fanno al caso tuo, attendi 800se a Settembre, oppure 7020Hd nel 2011 (che completerà definitivamente la nuova gamma di 4 dreambox hd con la dismissione ufficiale di tutti gli altri modelli).

Il tuo ragionamento non fa una grinza.
Ma ovviamente ogni persona può avere problemi isolati o comuni, per questo ho detto che mi spavento pensando di compranre uno se poi finisco come loro, tu hai scritto che spesso è inesperienza, vorrei capire un po' di piu a cosa fai riferimento; Aggiornare un decoder è cosi difficile per un princpiante? io ho provato ad aggiornare bios di schede madri ma non ho mai avuro problemi, leggevo roba del tipo che dopo un aggiornamento il decoder non si avviava, o che durante un aggiornamento si fermava al 20 % e non andava piu avanti, o ancora che dopo un update canali erano comparse interferenze sulle immagini a cui faceva accenno ad una possibile rottura del tuner.

Non so cosa dire attualmente.

Indietro
Alto Basso