Cosa Serve X Riversare Le Vhs In Dvd

briuccia

Digital-Forum New User
Salve
e da un po che non venivo su questo forum,per leggervi e intervenire nei vari argomenti.
Vorrei se e possibile risolvere questo problema che mi sta un po incasinando il cervello.
Ho circa 25 casette VHS che cominciano ad avere dei problemi di visione,si distorce l'immaggine e il quadro si vede sfasato,non so se dipende dal mio videoregistratore, tipo testine sporche oppure che le stesse VHS che si siano potute smagnetizare .
Se risolvo il poblema delle VHS ,cosa mi consigliate di comprare per riversarle su DVD.
Ho visto su internet vari modi di riversare ,tipo da videoregistratore a dvd recorder ma non ho capito quali sono i modelli adatti per questo tipo di operazione,leggendo vari forum,si parlava di un samsung del quale non ricordo il modello che ha l'attacco AV e sarebbe interessante per me visto che ho la videocamera con casette video8 con attacco AV.

Spero di non aver incasinato troppo la cosa...
fatemi sapere
Ciao a tutti

Qualsiasi DVD recorder con presa scart va bene, di solito la maggior parte ha anche gli ingressi AV RCA giallo bianco rosso, ma non sono indispensabili, specialmente per riversare VHS, in ogni caso per pochi euro esistono adattatori scart AV/ RCA per poter collegare anche telecamere.
Le cassette non sono smagnetizzate, ma è il videoregistratore che ha problemi...
Puoi copiare solo cassette registrate da te e comunque non protette dal macrovision

Sara Possibile...

Grazie FOXBAT per la tua rapida e chiara risposta
in effetti per quanto riguarda le immagini delle casette VHS e colpa del mio videoregistratore,ho provato con un'altro ed e tutto okk.

Secondo te,con questi dvd recorder e possibile mentre si registra
mettere la pausa e farla ripartire da quando voglio io dal dvd
per registrare le migliori cose?

CIAO

Ciao
E' più facile registrare tutto (su DVD+RW) e usare ad es. DVDShrink per eliminare le parti video che non vuoi vengano incluse. Viene salvata sull'hard disk del PC la cartella "VIDEO_TS" da rimasterizzare poi su DVD+R

Ultima modifica:
scusami..

CIAO GIANNI
Scusa ma non ho capito il procedimento,cioe come faccio ad registrare tutto su DVD+RW,usando il dvd reconder?per poi (sempre da quello che ho capito io),eliminare le parti che con il progamma DVDSHRINK Per poi rimasterizzare su DVD+R.
hOP CAPITO MALE??
CIAO

briuccia ha scritto:
...Secondo te,con questi dvd recorder e possibile mentre si registra
mettere la pausa e farla ripartire da quando voglio io dal dvd
per registrare le migliori cose?

Dovrebbe essere possibile, anche se sinceramente non l'ho mai provato, perchè io uso il sistema di Gianni, cioè registro tutto su un DVD +RW ( tutto intendo ad esempio un film con la pubblicità ) e poi sul PC me lo "ripulisco" ( tolgo la pubblicità) e lo rimasterizzo.
Quindi puoi riversare tranquillamente una intera cassetta VHS su un DVD + RW e poi sul PC con i programmi giusti ti estrai solo i pezzi che ti interessano e ti fai un DVD con solo quello che vuoi, in più volendo lo puoi personalizzare inserendo menù e capitoli, cosa molto utile ad esempio con i filmini della telecamera...

FOXBAT ha scritto:
Puoi copiare solo cassette registrate da te e comunque non protette dal macrovision

Al di là dell'aspetto legale o meno, i registratori antecedenti al 1987 non risentono della protezione Macrovision e comunque fino a qualche tempo fa (e forse ancora oggi) erano in vendita apparecchi per disattivare tale protezione.

briuccia ha scritto:
CIAO GIANNI
Scusa ma non ho capito il procedimento,cioe come faccio ad registrare tutto su DVD+RW,usando il dvd reconder?per poi (sempre da quello che ho capito io),eliminare le parti che con il progamma DVDSHRINK Per poi rimasterizzare su DVD+R.
hOP CAPITO MALE??
CIAO
Si, registra tramite recorder usando un DVD riscrivibile (DVD+RW), poi inserisci il disco registrato nel masterizzatore del pc e usa DVD Shrink per eliminare le parti non desiderate con la funzione "ReAuthor"
Se hai dei dubbi sull'utilizzo del programma, chiedi pure ;)

aristocle ha scritto:
Al di là dell'aspetto legale o meno, i registratori antecedenti al 1987 non risentono della protezione Macrovision e comunque fino a qualche tempo fa (e forse ancora oggi) erano in vendita apparecchi per disattivare tale protezione.

vere tutte due le cose, ma penso che di videoregistratori antecedenti al 1987 funzionanti in circolazione ne sono rimasti pochi...riguardo al macrovision mi riferivo al riversaggio diretto da VHS a DVD Rec senza l'ausilio di apparecchiature "particolari"

@briuccia: ho fatto una prova al volo e confermo che si può fare, ma stoppando propio la registrazione ogni volta, perche almeno sul mio DVD Rec non c'è un tasto pausa di registrazione, in più quando vai a rivedere il tutto tra una registrazione e l'altra l'immaggine freeza per un attimo prima di passare alla successiva.

FOXBAT ha scritto:
sul mio DVD Rec non c'è un tasto pausa di registrazione

Sul mio recorder Philips la pausa si attiva premendo una volta "REC" durante la registrazione

Riassunto...

CIAO A TUTTI

Rileggendo il tutto,mi sembra che se funzionasse senza che l'immaggine freeza,sarebbe meglio il metodo diretto tra videoregistratore e dvd recorder
avendo casette VHS lunghe anche 240 minuti,sarebbe necessario un taglio tra l'altro si risparmia sul DVD facendo il passaggio diretto.

X @ GIANNI

Utilizando il metodo DVD Shrink ,la qualita delle immaggini rimane uguale rimenttendole di nuovo du CD,dico questo,che sono un po bruttine adesso vecchie gia di 16 anni.
CIAO A TUTTI

P.S.
Se dovrei comprare un dvd recorder quale mi consiglereste?

Perchè non utilizzare un bel dvd recorder con Hard Disk e registrare tutta la videocassetta ? Successivamente, senza utilizzare dvd shrink ed altri software sul pc, si può utilizzare direttamente il dvd recorder per togliere le parti che non interessano, con una precisione a livello di singolo fotogramma. Credo sia la soluzione più facile...
Per quanto riguarda il modello, una mia amica ha acquistato il Sony RDR-HX 780 a circa 220 euro. Ha un hard Disk da 160 GB e tutte le connessioni di cui puoi aver bisogno.
Ciao !

Il Sony è senz'altro un ottimo e valido apparecchio, io ne ho uno con hard disk da 160 GB il vecchio modello rispetto a quello consigliato da Alanza, non ha la presa HDMI ma a me non serve, l'ho pagato nuovo a metà prezzo all'inaugurazione un anno fà del nuovo Mexxxworld di Roma, costava 300 euri :5eek: pagato 150,:D e stata un avventura per via della ressa ma ne è valsa la pena. qualità della registrazione ottima.
tieni in conto però che un DVD Rec con tuner analogico, quando ci sarà lo switch off , non potra più registrare i programmi TV in maniera autonoma ma solo collegato ad apparecchi esterni, e in caso di registrazioni col timer questo vuol dire , doppia programmazione sul DVD rec e sull'apparecchio collegato tipo decoder DTT o SAT...
qui puoi vedere perchè io preferisco il PC per editare le varie registrazioni, in questo caso tre schermate di menù interattivi con immagini delle icone anteprima in movimento, per scegliere subito quello che è archiviato su un DVD...

Si, si, senz'altro il PC è moooolto + flessibile, ma richiede anche un maggiore impegno, sia di tempo che economico...
Diciamo che col DVD Recorder si ottengono buoni risultati e in fretta, col PC si ottengono risultati professionali, ma con un po' più di pazienza.
Il discorso del tuner DTT integrato è corretto.
Ciao !

briuccia ha scritto:
X @ GIANNI

Utilizando il metodo DVD Shrink ,la qualita delle immaggini rimane uguale rimenttendole di nuovo du CD,dico questo,che sono un po bruttine adesso vecchie gia di 16 anni.
CIAO A TUTTI

Per manterere la qualità uguale, dovresti registrare su DVD in "modalità 1 ora" o al massimo "modalità 2 ore". Se la cassetta VHS è da 4 ore la registrerai su 2 DVD, 2 ore per disco

alanza ha scritto:
Si, si, senz'altro il PC è moooolto + flessibile, ma richiede anche un maggiore impegno, sia di tempo che economico...
Diciamo che col DVD Recorder si ottengono buoni risultati e in fretta, col PC si ottengono risultati professionali, ma con un po' più di pazienza.
Il discorso del tuner DTT integrato è corretto.
Ciao !
il mio esempio era più che altro per far vedere cosa si può fare con il PC a chi è in possesso di mega PC e magari poi lo adopera solo per navigare in internet... per il discorso maggior impegno di tempo e pazienza sono daccordo, meno su quello economico...
Gianni ha scritto:
Per manterere la qualità uguale, dovresti registrare su DVD in "modalità 1 ora" o al massimo "modalità 2 ore". Se la cassetta VHS è da 4 ore la registrerai su 2 DVD, 2 ore per disco
secondo me, e ripeto secondo me, quindi opinione strettamente personale, per riversare materiale VHS specialmente di 15 anni fa la velocita di registrazione di un ora HQ cioè la migliore è sprecata, va benissimo la SP ma anche la ESP ( 3 ore ) , io le ho provate tutte e anche con la EP ( 6 ore ) il risultato in certi casi è accettabile, questo almeno con il mio DVD rec.
ciao

FOXBAT ha scritto:
secondo me, e ripeto secondo me, quindi opinione strettamente personale, per riversare materiale VHS specialmente di 15 anni fa la velocita di registrazione di un ora HQ cioè la migliore è sprecata, va benissimo la SP ma anche la ESP ( 3 ore ) , io le ho provate tutte e anche con la EP ( 6 ore ) il risultato in certi casi è accettabile, questo almeno con il mio DVD rec.
ciao
Certo dipende dal recorder utilizzato ma per alcuni, specialmente i primi modelli, con modalità 4 e 6 ore la qualità decade visibilmente anche considerando che l'amico briuccia ha VHS non nuovissime

P.S La modalità 3 ore mi servirebbe proprio, ma purtroppo il mio recorder Philips ha la 2 ore (SP), poi la 4 ore (EP) :sad:

Ultima modifica:
CIAO
Da quello che ho capito,dovrei comprare un Sony RDR-HX 780 o simliari
e mettere la VHS e caricare su hard disc per poi regitrare su dvd
quello che ritengo utile per me,il discorso velocita si deve aplicare in questa fase( velocita di registrazione di un ora HQ cioè la migliore è sprecata, va benissimo la SP ma anche la ESP .............)
Oppure nel passaggio finale cioe dall'hard disc al dvd.
Avete altri dvd recorder similari al sony da consigliarmi?
CIAO

perfetto, la velocità ( è piu corretto parlare di qualita ) di registrazione la devi scegliere subito per il riversaggio su HDD, poi quando trasferisci le registrazioni su DVD usi la stessa, praticamente senza doppie conversioni, anche perchè non usando il DVD rec per queste cose non so se è possibile fare diversamente, in più non ha senso registrare con una qualità e riversare con un altra inferiore...
ps. dal sito della Sony ma anche da quelli di altre marche puoi scaricarti i PDF dei libretti d'istruzione, per renderti conto delle caratteristiche e potenzialità dei vari modelli, ci sono inoltre le spiegazioni dettagliate per fare quello che ti interessa.
CIAO

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso