Cose da non crederci................

holly atton

Digital-Forum Master
Ciao ragazzi ;) oggi mi successo una cosa inaspettata, ho deciso di mettere una presa tv in terrazza, l'estate si sta avvicinando :icon_cool: ... Siccome non potevo prendere il segnale dall'impianto di casa, avevo un'antenna vecchissima in soffitta ho pensato di usare quella. Lo montato ad un palo, senza usare nessun amplificatore, ho steso 15 metri di filo ed ho fatto la presa :D ... Ho collegato il cavo al digitale terrestre, con mia sorpresa prende gli stessi mux (Rai Dvb A da M. Scuro e Mediaset Dvb 2 da Nocera Terinese) che io prendo con l'impianto che ho a casa molto più costoso ( televes 75+fracarro 6E512F+Map204) :5eek: Come è possibile? :eusa_think: . La cosa curiosa e che con una sola antenna ricevo un mux che viene trasmesso da sud e l'altro da ovest.... Ho fatto pure una foto dell'antenna:

Uploaded with ImageShack.us

E' vero che le cose semplici delle volte sono le migliori :evil5: ......

holly atton ha scritto:
Nessuno stupore...l'impianto ideale in assoluto è ANTENNA ----- TV :D
Diciamo che tutto il resto serve o a miscelare più di un 'antenna o ad alimentare più di un televisore oppure ancora, come certe antenne costose...a soddisfare anche un po' l'occhio... :D

La cosa curiosa è il fatto di ricevere il Mux A, da un sito non certo facile da ricevere da Nocera T. e soprattutto con un'antenna Uhf quando il suddetto Mux è trasmesso in Vhf...
Non sarà che il Mux A è attivo anche dal più vicino sito di Nocera, sempre su H2, anche se dal sito Raiway ancora non risulta? :eusa_think:
In fondo ho notato che l'utilizzo del canale H2 per il Mux Rai è abbastanza ricorrente in Calabria...

....e questo da inguaribile curioso mi spinge a provarle tutte a parte la pubblicità:)

holly atton ha scritto:
Ciao ragazzi ;) oggi mi successo una cosa inaspettata, ho deciso di mettere una presa tv in terrazza, l'estate si sta avvicinando :icon_cool: ... Siccome non potevo prendere il segnale dall'impianto di casa, avevo un'antenna vecchissima in soffitta ho pensato di usare quella. Lo montato ad un palo, senza usare nessun amplificatore, ho steso 15 metri di filo ed ho fatto la presa :D ... Ho collegato il cavo al digitale terrestre, con mia sorpresa prende gli stessi mux (Rai Dvb A da M. Scuro e Mediaset Dvb 2 da Nocera Terinese) che io prendo con l'impianto che ho a casa molto più costoso ( televes 75+fracarro 6E512F+Map204) :5eek: Come è possibile? :eusa_think: . La cosa curiosa e che con una sola antenna ricevo un mux che viene trasmesso da sud e l'altro da ovest.... Ho fatto pure una foto dell'antenna:

Uploaded with ImageShack.us

AG-BRASC ha scritto:
La cosa curiosa è il fatto di ricevere il Mux A, da un sito non certo facile da ricevere da Nocera T. e soprattutto con un'antenna Uhf quando il suddetto Mux è trasmesso in Vhf...
Non sarà che il Mux A è attivo anche dal più vicino sito di Nocera, sempre su H2, anche se dal sito Raiway ancora non risulta? :eusa_think:
In fondo ho notato che l'utilizzo del canale H2 per il Mux Rai è abbastanza ricorrente in Calabria...
il fatto e che l'antenna lo puntata verso il ripetitore di nocera, e il sito di m.scuro si trova alla destra dell'antenna... Cmq lo escludo che il mux rai viene trasmesso pure da nocera, in quanto proprio in paese riescono a prendere solo il mux mediaset. Io essendo fuori paese e in collina riesco prenderlo invece

holly atton ha scritto:
il fatto e che l'antenna lo puntata verso il ripetitore di nocera, e il sito di m.scuro si trova alla destra dell'antenna...
Se il ripetitore è a pochi KM, ti entra comunque.
A me entra la RAI (ch 58) da un ripetitore su Monte Spineto, a 4 Km da me, nell'antenna puntata verso il Giarolo (dove sul 58 non c'è niente) che è girata a 90°, ed hanno persino la polarizzazione diversa :D

@ holly atton
...D'altra parte io escludo che tu stia ricevendo un segnale VHF da Monte Scuro in un contesto come questo...
Ma, ad esempio, con questa antenna UHF riesci a ricevere l'analogico di RAI 1 sul ch. 09, che è sempre trasmesso da Mone scuro e che gode di un eccellente segnale? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
@ holly atton
...D'altra parte io escludo che tu stia ricevendo un segnale VHF da Monte Scuro in un contesto come questo...
Ma, ad esempio, con questa antenna UHF riesci a ricevere l'analogico di RAI 1 sul ch. 09, che è sempre trasmesso da Mone scuro e che gode di un eccellente segnale? :eusa_think:

Come ho detto in precedenza la situazione dove abito io è molto differente da nocera centro... Figurati che riesco a intravedere i Monti della Sila limpidamente, senza ostacoli visivi..... cmq credo di si, perche appena faccio la scansione per la frequenza vhf trova 2 rai 1 uno vicino all'altro, dovrebbe essere quello di nocera e quello di m.scuro... Non sono sicuro però perchè la tv non ha i numeri ma solo la linea :eusa_think: pero' all'impianto di casa, con l'antenna di terza banda verso m scuro, nn li prende vicini ma uno sul 9 e l'altro sul 18

Ultima modifica:
Secondo i normali criteri di canalizzaizone delle TV in analogico, il 9 è effetti il canale 09 (e si tratta quindi di Monte Scuro).
Quando questo canale seguiva la vecchia canalizzazione Italiana, era leggermente più basso di frequenza (201.250 anziché 203.250 MHz) e corrispondeva al canale G, che sui televisori ove in analogico è disponibile questa canalizzazione corrisponde al canale 19.
Il 18, invece, sempre secondo lo stesso criterio, corrisponde al canale F. Per alcuni impianti minori non è stato ancora adottato il criterio di canalizzazione Europea (tanto lo faranno comunque allo switch off). E l'impianto RAI di Nocera Terinese trasmette l'analogico di RAI 1 proprio sul canale F, quindi corrispondente a 18.
Ecco perché ricevi RAI 1 su due frequenze vicine.
Uno è il canale F (Nocera), l'altro è il canale 09 (M.Scuro, ex G = 19), corrispondenti rispettivamente a 192.250 MHz e a 203.500 MHz.
Sono quindi vicini di frequenza, anche se un televisore, per i motivi appena spiegati, li identifica rispettivamente come 18 (= canale F = 192.250 MHz) e 09 (= 203.250 MHz). :icon_cool:
Quindi, a questo punto, ammetto che sì, ricevi il Mux A di Monte Scuro in VHF (canale 12 = H2), anche se più lontano e anche se l'antenna è di una banda non coerente...! :D

Indietro
Alto Basso