[Cosenza] Consiglio su antenne VHF e UHF

max1850

Digital-Forum Junior
Salve.
Vado subito al dunque. Risiedo in una palazzina di 6 piani e devo installare 2 antenne sul tetto per ricevere il digitale terrestre.
Premetto che sono novizio nel campo del digitale (mentre ho installato diverse antenne per il vecchio segnale analogico terrestre). Dopo aver fatto alcune ricerche in internet mi sono deciso ad ordinare queste 2 antenne della Fracarro:
BLV6F (per il VHF)
BLU920F (per l'UHF)
ed il cavo CAVEL DG125.
In sintesi, allo stesso palo monto le 2 antenne, poi un miscelatore, calo il cavo fino al primo piano, metto un demiscelatore, ripartisco il segnale per le 4 stanze.
Ora, pongo le seguenti domande:
1. Queste 2 antenne vanno bene?
2. visto che c'è bisogno di una calata di cavo di circa 35 metri, questo impianto va bene o è meglio inserire un amplificatore da palo o di linea?

Grazie dell'aiuto ;)
Max

Benvenuto nel Forum. :)
Intanto ti indico il thread in evidenza in questa sezione con una serie di info basilari sugli impianti d'antenna: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Poi, ti posso rassicurare sul fatto che non c'è alcuna differenza in termini di ricezione del segnale tra analogico e digitale e che di fatto non esistono antenne specifiche per il digitale, in quanto la natura delle onde radio è sempre la stessa, sia nell'uno che nell'altro caso.

Circa la scelta delle antenne, OK per la BLV6F, mentre forse la scelta di una 90 elementi (BLU920) per la UHF mi pare francamnte esagerata, anche in considerazione del fatto che se ti trovi a Cosenza città e devi ricevere da Monte scuro (RAI) e da Lappano (tutti gli altri).
Un'antenna molto direttiva in questi casi potrebbe crare qualche problema nel ricevere i due siti che, seppur di poco, presentano una lieve differenza di puntamento, che con una 42 elementi (ad es. BLU420) non sarebbero invece un problema.
Tutto ciò ovviamente nell'ipotesi che non ci siano altri problemi di ricezione, ad es. mancanza di portata ottica coi siti trasmittenti.

Riguardo l'amplificazione, con una discesa di 35 metri di cavo, credo che un amplificatore da palo potrebbe essere indicato, ma senza esagerare.
Dovrai sceglierne uno da non più di 15-20dB circa di guadagno che abbia un ingresso VHF e uno UHF (proprio come il miscelatore), mentre in casa, magari prima del partitore a 4 uscite (che non è un demiscelatore), dovrai sistemare un alimentatore d'antenna, che tramite lo stasso cavo di discesa fornirà all'amplificatore sul palo la tensione elettrica a 12V necessaria per il suo corretto funzionamento (occhio, perché senza alimentatore non avrai alcun passaggio di segnale dall'amplificatore).

Volendo l'alimentatore può anche essere sistemato a valle del partitore, purché esso permetta l passaggio della corrente continua (CC o DC) tra le uscite (o una delle uscite, che sarà indicata sullo chassis) e l'ingresso. :icon_cool:

Ultima modifica:
Grazie ;)
Allora..ho letto molte pagine del thread che mi hai segnalato e devo dire che ho imparato e verificato molte cose..
Spero di non avere problemi con l'antenna BLU920, in caso estremo chiamerò un'antennista ;)

Nel frattempo ho avuto modo di riflettere un po' e pensavo che il collegamento aereo tra Montescuro ed il tetto del mio palazzo è completamente aperto, senza ostacoli in mezzo. Quindi, se tutto va bene, potrei anche evitare l'amplificatore da palo, però prima devo misurare la potenza del segnale che arriva sul tetto. Secondo te, con un notebook e un programma gratuito come progdvb e similari, posso sapere quanti db arrivano (anche se non precisamente come con un misuratore di campo)?

E poi, visto che queste nuove antenne hanno ormai l'attacco con connettore F (penso sia come quello delle parabole satellitari), esistono dei cavi che hanno ad una estremità il connettore F (per attaccarlo all'antenna) e dall'altro un vecchio connettore TV maschio (per inserirlo nel notebook)? :eusa_think:

Infine, se ho capito bene per l'amplificatore da palo non bisogna utilizzare un ulteriore cavo elettrico da scendere dall'antenna all'appartamento, ma si può utilizzare lo stesso cavo CAVEL di antenna. Giusto? Ma così facendo, non è che rischio di bruciare il decoder o peggio ancora, di prendere una bella scossa elettrica? :)

Ciao
Max

max1850 ha scritto:
Spero di non avere problemi con l'antenna BLU920, in caso estremo chiamerò un'antennista ;)

Nel frattempo ho avuto modo di riflettere un po' e pensavo che il collegamento aereo tra Montescuro ed il tetto del mio palazzo è completamente aperto, senza ostacoli in mezzo.
Se avrai problemi con la BLU920 temo potrà essere per la difficoltà di riuscire a servirsi dei siti di Lappano e Monte Scuro contemporaneamente (non è detto che il problema si presenti, ma è un rischio di cui tenere conto). E a quel punto non c'è antennista al mondo che possa cambiare le caratterisiche di direttività dell'antenna... :icon_rolleyes:

max1850 ha scritto:
Quindi, se tutto va bene, potrei anche evitare l'amplificatore da palo, però prima devo misurare la potenza del segnale che arriva sul tetto. Secondo te, con un notebook e un programma gratuito come progdvb e similari, posso sapere quanti db arrivano (anche se non precisamente come con un misuratore di campo)?
No, in effetti questo dato lo puoi ottenere son un analizzatore.
Però tieni conto che i segnali digitali hanno un ampio margine di tolleranza, con l'ulteriore vantaggio (ancora per svariati mesi nella tua zona) di poterti fare un'idea abbastanza attendibile delle condizioni generali del segnale osservando la qualità di ricezione dei vari canali analogici, visto che l'antenna è perfettamente valida sia per i digitali che per gli analogici. Oltretutto, dato che i siti di trasmisisone sono gli stassi, 2+2 fa sempre 4 (se la qualità di ricezione non è buona in analogico, anche i digitali si avvicineranno alla soglia critica). ;)

max1850 ha scritto:
E poi, visto che queste nuove antenne hanno ormai l'attacco con connettore F (penso sia come quello delle parabole satellitari), esistono dei cavi che hanno ad una estremità il connettore F (per attaccarlo all'antenna) e dall'altro un vecchio connettore TV maschio (per inserirlo nel notebook)? :eusa_think:
No, i cavi d'antenna devi "intestarli" tu.
Però nel thread che ti ho evidenziato prima c'è tutto un post dove do consigli specifici per intestare (collegare) i cavi d'antenna. Vedi a tal proposito i link riepilogativi elencati in fondo al primo lungo post del thread. ;)

max1850 ha scritto:
Infine, se ho capito bene per l'amplificatore da palo non bisogna utilizzare un ulteriore cavo elettrico da scendere dall'antenna all'appartamento, ma si può utilizzare lo stesso cavo CAVEL di antenna. Giusto? Ma così facendo, non è che rischio di bruciare il decoder o peggio ancora, di prendere una bella scossa elettrica? :)
No.
L'alimentatore (che ovviamente è da collegare alla 220V di casa) trasforma la tensione 220V a corrente alternata di casa in 12V a corrente continua da inviare al decoder per l'appunto tramite lo stesso cavo d'antenna di discesa.
La tensione a 12V verrà immessa solo sul terminale corrispondente all'antenna, in direzione dell'amplificatore, non il rovescio.
In un discorso molto semplicistico, la tensione 12V "viaggia" dall'alimentatore verso l'amplificatore, il segnale TV il contrario. :icon_cool:

Ciao.
Ho "studiato" molti thread del vostro forum e vi devo fare proprio i miei complimenti. Sono molto chiari e spiegati bene.

Leggendo queste discussioni mi sono venute in mente altre domande "fondamentali", penso, per i meno esperti come me:

1. quanti dB di segnale devono esserci fuori il mio appartamento per sapere se il segnale è buono oppure se va applicato un amplificatore? Cioè, fuori l'appartamento, quanti db di segnale servono per poi suddividere il segnale in 5/6 stanze?

2. Ho letto il tuo post sui cavi, e penso che ti riferisci a questo: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898774&postcount=32 , giusto? :eusa_think:
In effetti colleghiamo i connettori TV ed i connettori F allo stesso modo ;)
Quindi, in pratica, posso costruire un cavo con ad una estremità un connettore F (da attaccare all'antenna) e dall'altro un connettore spina TV maschio (da attaccare al decoder)?

3. Se dovessi misurare un segnale sufficientemente forte, che mi evita di installare l'ampli, metto al palo, vicino l'antenna, un miscelatore, ma sotto, subito fuori l'appartamento, metto un demiscelatore, un partitore o un deviatore? :eusa_think:

4. Conosci il cavo ITC SA59D http://www.itc-belden.it/Italiano/home.html ? Me lo hanno consigliato al posto del CAVEL DG125 che dalle mie parti non si trova. Certo, non è come il CAVEL, ma per l'impianto che sto costruendo può andare o mi consigli il CAVEL?

Ciao
Max

Ultima modifica:
ciao ragazzi scusate se mi intrufolo in questo thread.
Dovrei comprare le antenne nuove, guardando sul sito dgitv ho visto che praticamente nel mio paese tutti i canali possono essere ricevuti in UHF, mentre su Raiway mi dice che la RAi e' in VHF... Volevo sapere se prendere o meno l'antenna VHF. Il paese e' S. Maria a Vico (Caserta)
GRazie mille

Se ti interessa prendere qualche altro canale che trasmette solo in VHF prendi anche quella altrimenti puoi farne a meno, io la prenderei.
Raiway ti dice VHF perchè ti indica il ripetitore che si trova proprio nel tuo paese.
Fai riferimento a OTG TV per le frequenze disponibili.
Ciao

max1850 ha scritto:
Leggendo queste discussioni mi sono venute in mente altre domande "fondamentali", penso, per i meno esperti come me:

1. quanti dB di segnale devono esserci fuori il mio appartamento per sapere se il segnale è buono oppure se va applicato un amplificatore? Cioè, fuori l'appartamento, quanti db di segnale servono per poi suddividere il segnale in 5/6 stanze?
Considerando il discorso come "a monte" di eventuali ripartizioni di segnale (5 o 6, quindi con un'attenuazione dell'ordine di almeno 8-10dB per ogni presa), considerando i valori tipici del segnale digitale, l'ideale sarebbe avere all'arrivo in casa segnali lvellati attorno a 60-70dBµV (se la memoria non mi inganna).

max1850 ha scritto:
2. Ho letto il tuo post sui cavi, e penso che ti riferisci a questo: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898774&postcount=32 , giusto? :eusa_think:
In effetti colleghiamo i connettori TV ed i connettori F allo stesso modo ;)
Quindi, in pratica, posso costruire un cavo con ad una estremità un connettore F (da attaccare all'antenna) e dall'altro un connettore spina TV maschio (da attaccare al decoder)?
Sì a tutte le domande. ;)

max1850 ha scritto:
3. Se dovessi misurare un segnale sufficientemente forte, che mi evita di installare l'ampli, metto al palo, vicino l'antenna, un miscelatore, ma sotto, subito fuori l'appartamento, metto un demiscelatore, un partitore o un deviatore? :eusa_think:
Se devi dividere il segnale per le varie prese, demiscelatore o deviatore sono due accessori che non hanno tecnicamente senso. Serve un partitore a N uscite (N = numero di prese) oppure un derivatore passante a N uscite derivate (e uscita passante chiusa con resistenza o "carico" da 75 Ohm).
Se il segnale non dovesse essere sufficiente, invece del miscelatore, sull'antenna servirà un amplificatore da palo più l'alimentatore in casa, come spiegato più indietro.

max1850 ha scritto:
4. Conosci il cavo ITC SA59D http://www.itc-belden.it/Italiano/home.html ? Me lo hanno consigliato al posto del CAVEL DG125 che dalle mie parti non si trova. Certo, non è come il CAVEL, ma per l'impianto che sto costruendo può andare o mi consigli il CAVEL?
E' un cavo da 5mm, che sinceramente non mi sento di consigliare, almeno per utilizzo all'esterno. Per quanto possa essere dichiarato di buona qualità, non eguaglierà mai un cavo da 6.7-6.8mm di qualità medio-buona, senza contare la resistenza alle intemperie. ;)

Ottimo! Ora ho le idee più chiare! ;)
Grazie AG-BRASC degli ottimi consigli!
Un saluto agli altri utenti del thread!

Ciao
Max

Indietro
Alto Basso