Costo d'impianto

maino.

Digital-Forum New User
Salve a tutti, mi sono appena registrato e questo è il mio primo messaggio.
Non so se questo è il posto giusto dove poterlo inserire, se mi sono sbagliato chiedo scusa.

La cosa che vorrei chiedere è se il prezzo che abbiamo pagato per fare l'impianto condominiale è giusto, oppure troppo elevato.
A me pare che sia esagerato, ma forse mi sbaglio, e per questo lo chiedo ai più esperti.

Sono in un condominio di 9 appartamenti e vi copio quello che dice la fattura, con i totali alla fine
Sostituzione impianto d'antenna TV centralizzato completo di antenne riceventi, armadio metallico, n. 3 centrali Televes programmabili con accessori, cavo coassiale tv schermato da antenna a centrale, manodopera.
Monodopera= 450 euro
Materiale= 1.310 euro
Iva 10% = 176 euro
Totale= 1.936 euro

Come detto all'inizio a me sembra uno sproposito, però lo chiedo a chi ne sa di più ...

C'è da dire che comunque si vede bene (e ci mancherebbe anche)

grazie per un vostro parere

maino

alla faccia del ca...volo ma in questi 9 appartamenti quante prese ci sono?
la Televes e una marca di tutto rispetto e le centrali anche e hanno dei filtri interni programmabili ma 3 centrali :5eek: :5eek: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
postaci una immagine dell' antenna

ciao timoteo, purtroppo non riesco a fare una foto dell'antenna (o antenne?) perchè dovre andare sul tetto il che non è per niente facile.
Diciamo che il condominio è fatto con tre "ali" ognuna delle quali ha tre appartamenti , uno sopra l'altro (piano terra, primo e secondo piano) , in totale nove appartamenti.

io sono completamente ignorante in materia, e non so a cosa servano le tre centrali ...

posso affermare con sicurezza comunque che l'antennista non è entrato in casa di nessuno (sicuramente in casa mia non si è mai visto)

grazie
maino

edit: in casa mia ci sono tre prese d'antenna, penso che sia lo stesso anche per gli altri)

Ciao,
3 centrali ??:5eek:
secondo me una centrale bastava per 9 appartamenti ,e se hai 3 prese in casa , in totale avrete circa 27-30 prese.
Pero' bisogna vedere anche com'e' fatto l'impianto e come e' distribuito per capire i pezzi che ha inserito.

Ciao,

bè... scrivere "n. 3 centrali Televes programmabili" è come scrivere "n. 3 automobili Fiat" ;)

Che modello? Avant 3?

beh, se dalla fattura neppure voi capite cosa ha montato, significa che ha l'ha scritta in modo molto superficiale...

potreste provare a dirmi cosa dovrei chiedere all'antennista per capirne un pò di più.

Se non sbaglio dovrei chiedere il modello delle centrali installate.
Altre cose?

Scusate l'ignoranza, ma le centrali a cosa servono, e come funzionano? (+ o -)

Dell'impianto qual'è la parte più costosa?

buna giornata a tutti e grazie per l'aiuto
maino

la parte piu costosa dell'impianto sono appunto le centrali che servono come quella installata nel tuo caso a amplificare e se modello avant hd ci sono anche dei filtri interni tarati con apposite attrezzature ma quasi sicuramente una centrale poteva benissimo servirvi tutti o proprio se vogliamo esagerare 2 ma non 3

Per valutare approssimativamente il lavoro occorre sapere:

Caratteristiche tetto: facile accessibilità? Tetto o lastrico solare?

Palo di sostegno: sostituito? Che altezza? Se sì, come è stato ancorato al lastrico solare?

Antenne? Quante? Che tipo? Quali siti di trasmissione?

Centrali: la marca la conosciamo. Il modello preciso?

Immagino si tratti di "Televes Avant 3" perchè con tre "Avant HD" si manderebbero almeno 300 prese! :lol:

Comunque: considerati il ricarico dell'antennista, le Avant 3 costano, ivate, circa 300 Euro cad. mentre le Avant HD, costano circa 650 Euro cad., sempre considerando IVA e ricarico antennista.

se vi può essere utile vi metto l'immagine tratta da Google Earth del mio condominio: in pratica si tratta di una "T" : ho indicato anche le misure per darvi una idea.
In pratica sono individuabili tre blocchi: due sul lato più lungo ed uno sul lato corto.
Forse ha pensato di mettere una centralina per ogni "blocco" ... ma ne valeva davvero la pena? ( per "blocco" intendo una "colonna" di 3 appartamenti. Per esempio quello indicato con 10x10 metri è un "blocco" dove ci sono tre appartamenti : pianoterra, primo e secondo piano. La parte più lunga, di 22 metri è formata da due blocchi...)

Quali possono essere i limiti delle centraline?

grazie
maino
condn.jpg

wgator ha scritto:
Per valutare approssimativamente il lavoro occorre sapere:

Caratteristiche tetto: facile accessibilità? Tetto o lastrico solare?

Palo di sostegno: sostituito? Che altezza? Se sì, come è stato ancorato al lastrico solare?

Antenne? Quante? Che tipo? Quali siti di trasmissione?

Centrali: la marca la conosciamo. Il modello preciso?

Immagino si tratti di "Televes Avant 3" perchè con tre "Avant HD" si manderebbero almeno 300 prese! :lol:

Comunque: considerati il ricarico dell'antennista, le Avant 3 costano, ivate, circa 300 Euro cad. mentre le Avant HD, costano circa 650 Euro cad., sempre considerando IVA e ricarico antennista.

Il lavoro è stato svolto quasi in coincidenza col rifacimento del tetto (a tegole)
L'accesso al tetto non è difficilissimo (soprattutto per chi lo fa di mestiere)
Ipotizziamo pure che siano il modello Avant3: siamo a 900 euro.
Ipotizziamo anche che abbia dovuto sostituire il palo di sostegno (ma non è stato scritto sulla fattura)
Antenna: sulla fattura usa il plurale: ipotizziamo che ne abbia messe 3 (come le centrali)
Arriviamo ai 1300 euro di materiale?

Ovviamente andrò a verificare tutte le ipotesi che ho fatto

grazie per l'aiuto

maino

Così a naso: se il palo è stato cambiato, ed il lavoro non era molto "comodo" il prezzo ci può anche stare... non è modico, ma può andare...

L'unica cosa che non ha un'immediata giustificazione tecnica (ma sarebbe da vedere in loco) è la scelta di 3 centrali (suppongo Avant 3) alimentate da un'unica antenna...
Sarebbe magari stato più vantaggioso (tecnicamente ed economicamente) usare un'unica Avant HD.

però il lavoro non molto "comodo" dovrebbe avere un impatto sulla manodopera, e non sul materiale, no ?
Abbiamo 1300 euro di materiale e 450 di manodopera ( con iva a parte)

2000 euri per 9 appartamenti? Se è compresa la distribuzione ci può stare, in caso contrario è un pelino caruccio.....
ma se pensi che per 3 antenne centralino (per 8 prese 20 dB 114dB/uV 5 ingressi e non di canale), parabola da 88, LNB 4 uscite ind, ti chiedono dai 600 ai 1100 euri...... :(
non ci si stupisce ormai di nulla

se non puoi fotografare le antenne , penso che nel sotto tetto le centrali siano accessibili.;)

salve a tutti, sono venuto a conoscenza di altre info.
materiali utilizzati:
n.5 antenne UHF a 45 elementi per digitale
n.1 armadio metallico con serrature (penso per contenere le centrali)
n.3 centrali avant 3
metri 40 di cavo coassiale tv schermato da antenne a centrale
n. 1 ripartitore

questo è l'elenco dei materiali utilizzati: secondo voi si può arrivare a circa 1300 euro ? (senza iva, da calcolare a parte)

grazie

maino

allora forse ora ci riusciamo a schiarire un po le idee ho trovato la copia che mi sono fatto spedire dalla televes del listino e il materiale costa:
cavo probabilmente se ha utilizzato un cavo televes sicuramente ha utilizzato un cavo classe A che costa di più rispetto ad un altro cavo più "commerciale"
centrale AVANT 3 di listino è a 223.50€, beh 45 elementi dovrebbe rientrare in pieno nella V-Range antenna che cadauna costa 58.00 di listino facciamoci due conti e vediamo che
223.50 x 3 = 670.50
58.00 x 5 = 290
il resto non avendo dati certi non saprei valutarlo i prezzi sopra indicati gli ho presi dal listino ufficiale televes e sono ovviamente senza iva quindi di preciso quanto hai pagato il tutto??

maino. ha scritto:
salve a tutti, sono venuto a conoscenza di altre info.
materiali utilizzati:
n.5 antenne UHF a 45 elementi per digitale
n.1 armadio metallico con serrature (penso per contenere le centrali)
n.3 centrali avant 3
metri 40 di cavo coassiale tv schermato da antenne a centrale
n. 1 ripartitore

questo è l'elenco dei materiali utilizzati: secondo voi si può arrivare a circa 1300 euro ? (senza iva, da calcolare a parte)

grazie

maino

direbbe pozzetto "eh la madoooooooonaaa"

Ma dove abiti? :)

per timoteo : come ho scritto varie volte prima, la spesa è stata di 1.300 euro di materiale + 450 di manodopera, + iva , totale circa 1.900 euro

pezz8tto, abito nella provincia di parma: come mai hai evidenziato le 5 antenne? cosa non ti torna?

maino. ha scritto:
per timoteo : come ho scritto varie volte prima, la spesa è stata di 1.300 euro di materiale + 450 di manodopera, + iva , totale circa 1.900 euro

pezz8tto, abito nella provincia di parma: come mai hai evidenziato le 5 antenne? cosa non ti torna?

che, alla luce del dtt, occorrono ancora 5 antenne per vedere tutto e bene dalle tue parti??? Cioè vale a dire occorre prendere i segnali da ben 5 postazioni differenti?

Però meglio che ti risponda qualcuno che conosce meglio di me la zona....

pezz8tto ha scritto:
che, alla luce del dtt, occorrono ancora 5 antenne per vedere tutto e bene dalle tue parti??? Cioè vale a dire occorre prendere i segnali da ben 5 postazioni differenti?

Però meglio che ti risponda qualcuno che conosce meglio di me la zona....

ok, non metto lingua su questa scelta: diciamo che le avrà ritenute necessarie... ma secondo te il costo totale è giustificato ?

Aggiungo anche che sono stati mantenuti i cavi esistenti che scendono verso le prese degli appartamenti (cioè la rete di distribuzione tv)

Indietro
Alto Basso