Costo Installazione Parabola Per TvSat

Vico84

Digital-Forum Senior Master
vedendo i vari problemi che ho con il digitale terrestre, in quando dal 4 luglio giorno che la mia città ha switchato vedere la tv è una vera impresa, ho deciso di acquistare Tvsat, non ho un impianto satellitare quindi si deve partire da zero, chi ci è passato vorrei sapere quanto potrà costare l'installazione di una parabola con tutti annessi e connessi (fili e centraline varie) senza contare il decoder che costa su 99 euro, vorrei fare il lavoro prima che inizi la nuova stagione televisiva, ormai sono quasi 2 mesi che non si vede praticamente nulla e in tanti nella mia città stanno adottando il tvsat

... ci sono passato anch'io e, volendo installare una motorizzata, gli installatori che ho interpellato mi hanno chiesto cifre molto alte o che comunque non volevo spendere.
Allora ho deciso di fare da solo e, grazie alla lettura del forum ed in particolare ai topic sull'installazione, sono riuscito a farlo, raggiungendo un risultato, sicuramente migliorabile, ma che mi soddisfa molto.
Di materiale ho speso 150 euro (senza decoder), ma tieni conto che 90 euro sono solo per il motore. Se tu sei interessato solo a tvsat (quindi a Hotbird, senza motore) potresti spendere molto meno.

Impianto Tivusat costo €

Un cavo (0,3 ∅ -1 € al metro
indicativamente) ed un lnb per Hotbird (15 € ) potresti usare l'SCR ( Con 1 solo cavo possibilità usare più LNB [→Max 4 Lnb] ) che può portare il segnale a più decoder [ → Max 4 ] solo per Hotbird ma che ha bisogno di un lnb più costoso (40 €) Per i feed in se il costo non è elevatissimo: un
buon lnb single costa pochi euro (max 10 €), ed uno switch diseqc ha un prezzo abbastanza simile. Un motore costa sui 60/90 euro, e ti basta quello (al più puoi pensare di aggiungere LNB (5-10€). Con un normale motore *diseqc sarebbe però forse meglio avere almeno una 100 Cm (con la quale beccheresti qualche satellite in più )
Una parabolaccia in acciaio da 100 Cm costa 30/40 €,mentre ne bastano 80/90 per un'ottima in alluminio,devi valutare però la solidità del palo e vedere se può reggere il peso (e soprattutto la presa sul vento ) di parabola +motore !! (* Ricordo che per il Motore il Diseqc deve essere DISEQC 1.2 →Decoder lo deve supportare) ;)

Ultima modifica:
una motorizzata serve solo se ti piace smanettare andando a caccia di feeds e/o guardare programmi in altre lingue altrimenti è quasi inutile, in piu ci metti che da palermo se ti piace veramente andare a caccia di feeds la 100 è il minimo. Basta una 80 su hotbird ed eventualmente un lnb a piu uscite se devi servire piu TV :icon_bounce:

Vico84 ha scritto:
... senza contare il decoder che costa su 99 euro...

Piccolo consiglio... spendi qualche euro in più (con 120 euro circa prendi lo HUMAX 5600, uno dei migliori) e prenditi un decoder HD... ;)

grazie a tutti per i consigli, bhè in effetti la parabola mi serve solo per il tvsat senza andare a cercare altri canali in quanto con quella ciofeca del digitale terrestre è dal 4 luglio che guardare la tv è diventato un calvario, anche io optavo per un buon decoder in HD però è mio padre che esce i soldiXD vi farò sapere quando verranno gli antennisti a fare il sopralluogo in quanto non sarà facile installare la parabola a casa mia, ma a questo punto è l'unica soluzione per poter continuare a vedere la tv

da possessore di un i-can 1110 ti consiglio caldamente un decoder diverso dal mio ;)

Comunque, dovendo mettere una parabola, tanto vale metterci un dual-feed per vedere anche i canali di Astra (Eurosport, canali nazionali tedeschi in HD,...)

Indietro
Alto Basso