Costruzione Feed KU.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Ho iniziato gli esperimenti in questo senso con un po di fortuna credo (quella dei principianti) non ho seguito nessuna misura prestabilita ho lavorato a casaccio in base ai materiali disponibili ho realizzato 2 Feed da applicare indifferentemente ad un Inverto flangiato+vecchio illuminatore e ad un vecchio Invacom universale, i risultati sono stati molto oltre le aspettative, uno dei due guadagna meglio dell'altro, entrambi superano l'Invacom Twin posizionato in precedenza sulla parabola Echostar (in precedenza perdevano entrambi il confronto) comunque non vi annoio i risultati sono stati omogenei su tutti i Sat.
Porto un solo esempio che si riferisce alla ricezione a 21°Est del T.P. 11651 V 15710 mai ricevuto in precedenza di cui posto la Foto di due evoluzioni dello stesso Feed (il migliore) montato sull'Inverto.
Ci sarà molto da provare visti i margini del Segnale presenti sul Disco come dice Tuner (e lui sa quello che dise) a noi provare a prelevarlo.

Ciao.
[URL=http://img10.imageshack.us/i/img2355thy.jpg/][/URL]
[URL=http://img10.imageshack.us/i/img2350u.jpg/][/URL]
[URL=http://img10.imageshack.us/i/img2334r.jpg/][/URL]
[URL=http://img29.imageshack.us/i/img2331b.jpg/][/URL]

Ottimo lavoro. ;)
Tieni presente che il Twin flangiato Invacom è uscito dalla mia collezione di LNB per finire in quella dei rottami.:badgrin:
Nessuno, fra gli LNB in mio possesso pesa così tanto e rende così poco.
Tu che sei interessato, volenteroso e bravo... non è che hai voglia di provare un feedhorn da costruire per la banda C e da usare con l'offset?
Non è corrugato ma si tratta di un cono + un cilindro.
http://www.w1ghz.org/antbook/ch6_5-1.pdf
Se mi dai i dati (F/D e diametro bocca dell'LNB) posso generare il disegno in scala 1:1 del lamierino da tagliare.
;)

Se trovo il materiale ti mando le misure magari in P.M., però devo dire che ho provato a realizzarlo e con materiali di fortuna non ho ottenuto risultati corrispondenti, ho notato una cosa che posso considerare certa anche se non so la ragione, costruire e far ricevere bene una Parabola per la Banda C è relativamente facile farla ricevere bene in KU sui T.P. ostici (nordici ecc) è molto difficile mentre viceversa per quanto riguarda i Feed è molto più facile ottenere risultati in Ku rispetto alla Banda C.
( Se individui i materiali utilizzati per costruire i 2 Feed ci riderai sopra:D )

Ciao.

No, non individuo i materiali: le foto sono troppo piccole.;)
Comunque...
Il feedhorn va visto come un'antenna direttiva che riceve segnale solo dal disco parabolico. Non dovrebbe ricevere nulla da oltre il bordo (del disco) ed altrettanto nessun segnale da qualunque altra direzione (sopra, sotto, dietro, di fianco, etc.)
Come è facile intuire è fisicamente impossibile costruire un antenna con queste caratteristiche, ci si può solo avvicinare.
Premesso questo, per limitare lo spillover (la ricezione dei segnali/rumore che non provengono dal disco) si considera un buon feedhorn quello che riceve i segnali riflessi dal bordo del disco attenuati di -10dB.
Naturalmente, ci sono infinite soluzioni di feedhorn per avere un'attenuazione di -10 dB al bordo del disco, la migliore è quella che ha il guadagno maggiore sulla maggior parte della superficie del disco.
Un feedhorn che sovraillumini il disco, cioè che riceva senza alcuna attenuazione i segnali riflessi dalla zona di bordo disco ci darà un segnale più forte ma darà al sistema una temperatura di rumore più elevata (peggiore).
In povere parole, sui segnali sufficientemente forti, un feedhorn che sovraillumini, ad esempio uno che sarebbe adatto per un F/D di 0,8 su una parabola con F/D di 0,5, ci farà vedere un incremento del livello.
Su una parabola Offset, dove il guadagno del disco (38-43dB) è sempre di gran lunga superiore a quello del feedhorn (10-12 dB) se non stiamo puntando satelliti molto bassi sull'orizzonte il feedhorn "guarda" verso il cielo (zona fredda), la temperatura di rumore del sistema resta comunque bassa e potremmo anche non accorgerci dello spillover.
In banda C, quando si usano dischi di piccole dimensioni (le parabole della Ku) il guadagno del feedhorn resta sempre attorno ai 10-12 dB ma quello del disco crolla. Ecco allora che il "peso" del feedhorn sul risultato complessivo diventa rilevante e per ricevere qualcosa di interessante è fondamentale ottimizzare la temperatura di rumore del sistema, ovvero, associare al disco il feedhorn più adatto e performante.
;)

costantinopiri ha scritto:
Se trovo il materiale ti mando le misure magari in P.M., però devo dire che ho provato a realizzarlo e con materiali di fortuna non ho ottenuto risultati corrispondenti, ho notato una cosa che posso considerare certa anche se non so la ragione, costruire e far ricevere bene una Parabola per la Banda C è relativamente facile farla ricevere bene in KU sui T.P. ostici (nordici ecc) è molto difficile mentre viceversa per quanto riguarda i Feed è molto più facile ottenere risultati in Ku rispetto alla Banda C.
( Se individui i materiali utilizzati per costruire i 2 Feed ci riderai sopra:D )

Ciao.

Grazie Tuner per le ulteriori spiegazioni chi non può fare di meglio...va al Supermarket con i soldi e..il metro estraibile in tasca:D :D :D

@ mille
Le misure corrette le trovi quì http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=70170&page=5
gentilmente postate da Foxbat, il mio non rispetta queste misure e non avendo usato il Compasso per fare una costruzione regolare non posso riportare misure attendibili in pratica ho continuato la spirale già presente nel LNB allungandola di 3 cerchi che variano (pur essendo quasi regolari singolarmente) in altezza e larghezza da 0,5 a 1,5 cm.

Ciao.

Molto interessante,quello che dice Tuner io infatti sulla mia prodelin ho fatto molti esperimenti provando diversi feed,devo dire che il peggiore di tutti e´risultato il feed originale trasmittente (enorme) forse proprio il fatto che era usato per trasmettere e quindi forse soprailluminava la parabola per sfruttarne tutta la superficie,in ricezione aveva troppo spillover non permettendomi di ricevere i TP nordici di Thor a causa del troppo rumore,il migliore e´risultato quello piu´ad imbuto ( un noname che si vede sulla foto) inoltre c´e´da dire che con questo feed qui in Germania ho fatto degli esperimenti con un´antenna da 100 puntata sul 42°E anche qui si e´dimostrato il migliore.
Ne ho provato diversi,Gib. hirschmann,SMW,prodelin mod. piccolo ecc..,ho provato anche diversi LNB universali,il migliore di questi l´ho flangiato e provato con il miglior feed, ottenendo un ulteriore miglioramento, il convertitire era un Yama Lypsi,non ha mai superati pero´l´Invacom Twin flanciato con lo stesso feed questo anche sulla Prodelin da 2,4M,discorso inverso per la banda C dove invece il feed originale trasmittente si e´dimostrato di gran lunga superiore al classico feed per le offset che tutti conosciamo,ho provato solo questi due tipi.
Saluti Mastrocamillo

@tuner
nel capitolo parla di rame da idraulici.

Sto provando a tempo perso a far due conti sugli 11700MHz, devo però vedere che cos' ho in garage da utilizzare. Vorrei partire da un qualcosa che ho, calcolare il flare angle e procedere, perchè avere un tubo della dimensione esatta alla freq e f/d mi sa che è impossibile.

farò sapere.
Ciao

Il rame da idraulica (tubo) serve per la parte cilindrica. La parte conica si ricava ritagliandola da un lamierino di rame (io lo farò di ottone). Il tracciato lo disegna un'applicazione su un foglio A4 tramite stampante in scala 1:1. S'incolla il foglio A4 sul lamierino e si taglia con le forbici.
Siccome in banda C le dimensioni del tubo sono troppo generose, lo stesso può venir realizzati piegando un lamierino. Da un lato il lamierino resta comunque cilindrico perche la bocca del cono è rotonda, all'altra estremità, quella aperta, si può pensare di saldare (all'esterno del tubo di lamierino) una rondella circolare tagliata dal lamierino stesso (basta un compasso e le forbici).
In banda Ku, date le dimensioni ridotte, per il tratto cilindrico si fa prima col tubo in rame/ottone.
;)

si anch'io farò la parte cilindrica in ottone, quello che viene detto anche "carta di spagna".

Tu su che freq. te lo calcoli?

ok, mi tocca quindi un lavoro da orologiaio rispetto al tuo. :D :D

Ti saprò dire quanti canali perdo. :)

Per quel che riguarda il tuo lavoro, la parte ti tubo più stretta la fa di già lo stesso LNB, ti rimane da fare il tronco di cono ed il secondo tratto di tubo.

Dovrò modificare i miei feedhorn allora.

ciao

Sulla carta (ma anche da tante prove di altri che mi sono andato a leggere) cono + tubo è molto meglio di cono soltanto...
Sembra anche che cono + tubo sia perfino meglio di corrugato, specie se calcolato per la parabola che si usa. (ho solo qualche dubbio sulla banda passante)
Ho il mese di Luglio per preparare gli accrocchi e 3 settimane ad Agosto per fare i test di confronto con gli scalari conici.
;)

Indietro
Alto Basso