Creati gatti fluorescenti per studiare l'Hiv

Non per studiare, per curare. I gatti fluerescenti (effetto collaterale?) sono immuni da quello che ho capito.

sì, credo che i gatti non corrano alcun rischio. Cmq la riflessione "almeno di notte non li mettiamo sotto con la macchina" non è niente male :-D

un paio di estratti:

"Sono trans-genici, ogm come comunemente vengono definiti gli organismi geneticamente modificati. Due le modifiche: il gene di una medusa che li rende fluorescenti se osservati alla luce blu e quello che rende i Macachi Rhesus resistenti al virus dell’Aids."

"È un risultato senza precedenti perché per la prima volta viene prodotta questa modificazione genetica in un carnivoro. In questo modo diventa possibile eseguire in questi felini esperimenti finora impossibili su topi e scimmie e si apre la strada alla comprensione di numerose malattie."

"I piccoli sono in buona salute e una volta adulti, saranno in grado di trasmettere alla prole i geni anti-Aids. Questo è un altro successo della ricerca perché spesso questi animali modificati non riescono a trasmettere i nuovi geni."

"La tecnica, spiegano i ricercatori, non sarà utilizzata direttamente per trattare uomini o gatti contro l'Aids, ma permetterà di comprendere al meglio i meccanismi per sviluppare sistemi di difesa efficienti contro la malattia."

L'intero articolo...http://www.corriere.it/salute/11_se...lo_639054dc-dca8-11e0-a4d3-b67952ef5c68.shtml

Perché non dovrebbe esserlo? Negli Stati Uniti la ricerca è alquanto libera.

CHRIS 86 ha scritto:
ma è legale una cosa del genere?
diciamo che il fattore etico c'è ma qualcuno farmaco ho studio su terminate patologie richiede l'uso di cavie ( topo-ratto-conigli-ecc )
quindi personalmente se tale gatto può costituire un'aiuto per la ricerca contro hiv ben venga ;)

darkmoon ha scritto:
diciamo che il fattore etico c'è ma qualcuno farmaco ho studio su terminate patologie richiede l'uso di cavie ( topo-ratto-conigli-ecc )
quindi personalmente se tale gatto può costituire un'aiuto per la ricerca contro hiv ben venga ;)
ok :)

concordo che tutto quello che può essere fatto per combattere l'hiv, debba essere tentato. purtroppo mi dispiace veramente che ci vadano di mezzo degli animali che non hanno fatto nulla di male per ritrovarsi sottoposti a questa condizione (sperimentazioni, vivisezioni, ecc... mi viene il voltastomaco solo al pensiero :( ), ma le "bestie" (termine usato in maniera impropria parlando degli animali) vere sono altre, e una di queste si chiama hiv.

CHRIS 86 ha scritto:
concordo che tutto quello che può essere fatto per combattere l'hiv, debba essere tentato. purtroppo mi dispiace veramente che ci vadano di mezzo degli animali che non hanno fatto nulla di male per ritrovarsi sottoposti a questa condizione (sperimentazioni, vivisezioni, ecc... mi viene il voltastomaco solo al pensiero :( ), ma le "bestie" (termine usato in maniera impropria parlando degli animali) vere sono altre, e una di queste si chiama hiv.

Concordo.

Indietro
Alto Basso