Creazione siti web con pannello di gestione....

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Ho creato diversi siti web appoggiandomi a frontpage 03 che ritengo molto intuitivo.....
Ora avrei la necessita di creare un nuovo sito del mio vespaclub e lo vorrei fare con un certo criterio....
Vorrei realizzare un interfaccia tipo un pannello di controllo accessibile dal web con user e pass e inserire in questo modo tutti i contenuti.....
I contenuti che io inserisco sapranno gia dove andare a collocarsi ...intendo dire che non devo modificare ogni volta la pagina ma inserire i contenuti (foto e testi) e loro si collocheranno gia al posto giusto.....
Non so se ho reso l'idea.....
Se e possibile con quali software lo faccio?.....
Grazie
Dario

Allora quello che ti serve sembra essere un CSM, ossia un sistema simile a vBulletin (crearlo da soli è parecchio complicato e credo saresti costretto a scrivere a mano gran parte del codice).

Questo per funzionare ha bisogno di uno spazio web che supporti php, e che sia dotato di database mysql (e che permetta l'esecuzione di un adeguato numero di query).
Gli ultimi sono abbastanza facili da usare, anche se ogni tanto potresti essere costretto a modificare qualche parametro nelle pagine php.

vBulletin aimè è a pagamento, di gratuiti ora va molto Joomla (qui c'è il sito di supporto ufficiale in italiano: http://www.joomla.it/ ). In genere il loro utilizzo è molto semplice (le guide inoltre spiegano per filo e per segno come installarli) quindi una volta superata la prima fase non dovresti incontrare grosse difficoltà.

Ultima modifica:
ma joomla serve per creare siti o solo forum?.....
so che un amico modificava delle pagine del sito dell associazione di cui è presidente...il webmaster gli aveva dato la pass......e girava sotto php my admin mi sembra.....
grazie boothby......

ps guardando nel sito che mi hai indicato ho notato che nella sez. download c'e il php my admin.....

phpmyadmin serve esclusivamente per amministrare il database MySQL, ma in genere per amministrare il sito non occorre utilizzarlo molto. Comunque negli hosting gratuiti che ho visto in giro generalmente è già installato.

Per quanto riguarda Joomla, serve per creare veri e propri siti web, e il forum probabilmente sarà inserito attraverso un modulo (e qui differisce in vBulletin, che praticamente è tutto forum, infatti se viene creato un sito utilizzandolo, ha comunque l'aspetto di un forum).

Comunque si tratta di un software che per farlo funzionare bisogna copiarlo su un server web, e poi modificarne i parametri adattandolo al database utilizzato.
Per fare esperimenti puoi anche installartelo in locale sul tuo pc, però avrai bisogno di un'applicazione che faccia da webserver, come AppServ o EasyPHP.
Nelle wiki di Joomla.it il tutto è spiegato abbastanza bene http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=Manuale_1.0.x:indice

Inizialmente tutto ciò ti potrà sembrare un po' ostico, ma una volta presa la mano il tutto diventa abbastanza semplice.

ho smanettato e sono riuscito a fare questo......
tuttavia mi servirebbe modificare l'aspetto di tutto il sito.....messo cosi mi sembra troppo un blog.....

Puoi installare nuovi temi: guarda qua

Comunque alcuni modulti come "sondaggio", "annunci", credo che siano disattivabili da qualche parte (ora non posso provare perchè sto navigando con l'UMTS :eusa_wall: )

Comunque occhio ad altervista, perchè permette un uso limitato del database MySQL. Permette un tot di query all'ora, se le superi il database non funziona più.

capito.....ho utilizzato qualche guida e ho messo il db in classe 2.....10000 queries/h......vedrò di migliorarlo.....
magari se vuoi ci teniamo in contatto via pm cosi riesco a muovermi un po piu facilmente....perche l'idea e di renderlo molto semplice da gestire una volta impostato il tutto......

@vianello
grazie.....e stato piu facile di quanto credevo.......

Ultima modifica:
Se hai problemi contattami pure (non ti assicuro di essere in grado a risolvere tutti i tuoi problemi, non bazzico con quei sistemi da un po' :D)

Se vuoi appena mi riparte l'ADSL (dicono che in serata dovrebbe esser risolto, ma chi gli crede più :eusa_wall: ) ti do pure il contatto msn

....ok....grazie mi saresti di grande aiuto.....pensa che io l'adsl manco la posso avere.....ho il 128isdn flat.......

Almeno hai la flat. Non posso permettermi di tenere il telefono occupato, quindi sono costretto a navigare con l'UMTS di 3.
Per 9 euro al mese posso navigare 50 MB al giorno (e se li oltrepasso con le tariffe che ci sono son dolori).

Comunque togliendo le immagini e evitando i siti pieni di animazioni flash, ci sto dentro senza problemi (meglio di niente...).

Una cosa non ho mai capito, se uno è proprietario di un dominio di primo livello (www.nomesito.it), ottiene anche dei vantaggi economici, per ogni utente che va a visitarlo?
... e se non è di primo livello?

Non ho mai trovato in rete informazioni al riguardo, che strano :eusa_think:

quindi mi farebbe piacere se qualcuno di voi, mi saprà dare una risposta in proposito:D

non penso sai.....credo abbia piu visibilita'....piu vantaggi del tipo avere mail @nomesito.it....e avere spazio infinito con qualsiasi db installabile.......non credo abbia qualche riscontro economico ammenoche non sia coadiuvato da un dialer ma qui le cose sia fanno piu serie......

Dirò forse una cavvolata, avevo sentito da qualche parte tempo fa, che ad ogni ingresso su un sito, il gestore telefonico dava un piccolissimo gettone di presenza, a meno che faccio confusione sui banner pubblicitari.

Altrimenti quale è, lo scopo principale dell'apertura di un sito, solo per farsi conoscere? boh!:eusa_think:
Se non sbaglio si paga una quota annuale ad un server, o sbaglio?
Se così fosse ci sarebbe solo da rimetterci economicamente, anche se di pochissimo.:eusa_shifty:
Qualche volta, mi era venuta l'idea di aprire un sito, però non sono affatto esperto, anche dal punto di vista legale:eusa_think:

Indietro
Alto Basso