Il credito su decoder se lo consideriamo per il suo vero scopo, serve per permettere un acquisto immediato di un evento Primafila. Mettiamo che nel momento che vogliamo acquistare il credito fosse a zero e non funzionasse la connessione, col telecomando non sarebbe possibile acquistare. Quindi compro, i giorni successivi Sky vede cosa ho comprato e intanto il credito torna a 17 €, e poi nella fattura successiva, o al massimo quella ancora dopo, mi addebitano quell'acquisto.
Se il credito invece vogliamo considerarlo un omaggio, anche se non è quello lo scopo di Sky, in teoria se uno non collegasse mai il decoder in rete, non restituisse mai la card a Sky e non disdicesse mai l'abbonamento, non si troverebbe mai addebitati quegli acquisti fino a quando il credito scenderà a zero. Negli anni quel credito per qualche disguido tecnico potrebbe anche risalire e quindi sarebbe di nuovo possibile acquistare, a insaputa di Sky, fino a quando ritorna a zero.
Ormai quasi tutti abbiamo un myskyhd connesso, oppure dobbiamo restituire la card che non funziona o dare disdetta, quindi è meglio farne l'uso per cui è stato pensato, e poi è anche meglio pagarli questi acquisti pochi alla volta, piuttosto che trovarceli tra anni tutti assieme a fine abbonamento, e poi protestiamo che ci hanno addebitato delle spese extra, perchè intanto c'eravamo scordati degli acquisti fatti. Mettiamo anche un pin se non c'è già per rendere un acquisto involontario più difficile, e non facciamoci prendere dalla mania dell'acquisto, i film si possono aspettare su Cinema, le partite forse è meglio fare un pacchetto che comprarne tante. Comunque è vero, queste belle cose andrebbero spiegate un po' di più da Sky, forse sono abituati agli abbonati inglesi, tedeschi, ecc... non sono abituati a noi che vogliamo sperimentare, scroccare, ecc...
Edit: aggiungo che questo credito c'era già ai tempi di Stream, ero più giovane-bricconcello-poverello

l'ho azzerato più di una volta, perchè a quei tempi tanto i decoder non si collegavano e poi sinceramente non avevo pensato alla restituzione della card o disdetta.