• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Criptazione segnale analogico di telepiù, come veniva fatta?

Quante partite che mi guardavo gratis smanettando con la sintonia fine della TV... :laughing7: Poveri occhi! :D
 
da quel che mi ricordo rimescolavano alcune portanti all'interno del segnale composito.
Era un sistema simile a quello usato principalmente da una TV centroeuropea, mi pare l'emittente lussemburghese RTL, per contenuti protetti, di cui si reperivano facilmente, come dire, decoder "alternativi"... :laughing7:
Il problema però era che così non sentivi l'audio, che nella versione italiana era trattato diversamente...ma c'era soluzione anche a quello... ;)
 
Ciao a tutti,
vi ricordate ai tempi di telepiù quando criptavano il segnale? ma come facevano a farlo?
Chi mi spiega in cosa consisteva? grazie
Qui era già stata data qualche delucidazione:https://www.digital-forum.it/showth...%F9-e-stream&p=5445735&viewfull=1#post5445735


Quante partite che mi guardavo gratis smanettando con la sintonia fine della TV... :laughing7: Poveri occhi! :D

.... e io i filmetti dopo mezzanotte...:badgrin::badgrin::badgrin:
 
Era un sistema simile a quello usato principalmente da una TV centroeuropea, mi pare l'emittente lussemburghese RTL, per contenuti protetti, di cui si reperivano facilmente, come dire, decoder "alternativi"... :laughing7:
Il problema però era che così non sentivi l'audio, che nella versione italiana era trattato diversamente...ma c'era soluzione anche a quello... ;)

Forse ti riferisci al syster :eusa_think: qui un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=L6kGOxB0VOo

Tutti i sistemi di criptaggio analogico alteravano i sincronismi video, che poi il decoder ricostruiva.
 
Forse ti riferisci al syster :eusa_think: qui un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=L6kGOxB0VOo

Tutti i sistemi di criptaggio analogico alteravano i sincronismi video, che poi il decoder ricostruiva.
Il syster era per le partite sulla RAI...
Quello che dico me lo aveva venduto (anche a poco) un magazzino di Modena ed era roba tedesca, nata originariamente per uso satellitare.
Si vedevano perfettamente entrambi i canali Tele +, ma non si sentiva una cippa, poi qualcuno (nello specifico un mio amico) aveva trovato delle scatolette (fatte credo dalle tue parti) dove c'era dentro anche il demodulatore audio, con un deviatore che nei film poteva switchare audio italiano/audio originale...tutti gli optional...agratis... :laughing7:
Edit: mi sono confuso su quello RAI, che era discret...
Forse sul nome hai ragione, comunque confermo la storia... ;)
 
Ultima modifica:
Da me a fine '80 c'era un emittente (che c'è ancora) che da una certa ora in avanti, in seconda serata, trasmetteva film di un certo tipo "criptati" e anche là c'era qualcuno che utilizzava degli artifizi particolari per vederli.

Ora l'emittente non trasmette più questo tipo di cose, era solo per quel periodo.

So che anche da me chi riceveva telepiù riusciva anche a vedere le partite senza decoder e senza abbonamento. Non so come facessero, io il canale l'ho visto solo per propagazione perché vicino casa non aveva ripetitori e occorreva prenderlo dal Golfo di Napoli, ma da me non arrivava. Si vedeva a partire da 700 metri da casa mia.

Le partite le vedevamo da amici (quando ero al paese, e ho anche registrazioni che ho conservato per il mio archivio) o in Toscana, ma là c'era un abbonamento regolare.
 
Il syster era per le partite sulla RAI...
Quello che dico me lo aveva venduto (anche a poco) un magazzino di Modena ed era roba tedesca, nata originariamente per uso satellitare.
Si vedevano perfettamente entrambi i canali Tele +, ma non si sentiva una cippa, poi qualcuno (nello specifico un mio amico) aveva trovato delle scatolette (fatte credo dalle tue parti) dove c'era dentro anche il demodulatore audio, con un deviatore che nei film poteva switchare audio italiano/audio originale...tutti gli optional...agratis... :laughing7:
Edit: mi sono confuso su quello RAI, che era discret...
Forse sul nome hai ragione, comunque confermo la storia... ;)
La codifica Discret della Rai mi faceva incavolare, poi riuscii a trovare un decodificatore Discret da collegare via scart al decoder sat analogico, e le immagini divenivano visibili in modo decente, ma leggermente piovose, e quando la Rai staccava/riattaccava la codifica quando c'era la pubblicità, il Discret ci metteva un pochino a rimetterle in "chiaro".

Più che una codifica era un disturbo sulle immagini, ho ancora trovato un video!!!
https://www.youtube.com/watch?v=f1NvNDzTi-w

Forse venne anche adottata per i primi tempi sul sat in digitale, ma non ebbi il tempo di provare a collegare il Discret al decoder sat digitale. Poi la Rai iniziò con le codifiche vere e proprie, Seca mi pare.
 
Da qualche parte ho ancora un decoder Telepiù (non so dove sia, ma non credo di averlo portato in oasi ecologica), ancora funzionante ma credo ormai totalmente inutile! Non ho mai avuto il manuale d’uso, quindi non ho mai saputo quale fosse la procedura per la sintonizzazione dei canali né se potesse essere usato anche per ricevere i normali segnali non criptati né se avesse una seconda presa scart per il vcr e soprattutto se avesse un modulatore RF analogico. Che dite lo regalo all’oasi ecologica?
Un mio compagno di scuola acquistò l’abbonamento a Telepiù ma non era così soddisfatto del servizio in quanto si lamentava che la qualità del segnale non fosse granché: si lamentava del fatto che non si vedesse bene.
La francese Canal + usava un sistema di codifica differente, col quale era assolutamente impossibile vedere alcunché se non delle linee orizzontali fittissime.
 
Forse ti riferisci al syster :eusa_think: qui un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=L6kGOxB0VOo

Tutti i sistemi di criptaggio analogico alteravano i sincronismi video, che poi il decoder ricostruiva.

Confermo, l'unica componente fissa nel video analogico erano i sincronismi, pertanto veniva miscelato con un'altra frequenza e quindi l'orizzontale del televisore non aveva più alcuna sincronizzazione, causando strisce orizzontali. Il decoder demiscelava il sincronismo con la stessa frequenza di partenza restituendolo integro.
Tutto ciò era possibile in quanto l'inviluppo video era sopra il piedestallo del nero mentre il sincronismo sotto, e quindi facilmente separabile.
Le varie scatolette decodificanti non facevano altro che separare l'inviluppo video dal sincronismo (cosa molto facile, bastava un diodo in serie al video), generavano un sincronismo con un oscillatore a 15625 Hz, e ricomponevano il segnale video. ;)
 
Indietro
Alto Basso