ct 2100 plus e problemi con stab

fuisse

Digital-Forum Senior Master
Buongiorno amici,
allora vi spiego un attimo il mio problema. Circa due settimane fa ho comprato il ct 2100 plus e dopo averlo installato ho subito notato un miglioramento a livello di qualità (giusto per fare un esempio con il 2100 plus riesco a ricevere stabilmente la frequenza (nel difficile bean east di turksat) 11.892 dove ci sono ntv sport ntv turkey e2 mentre prima con il ct 2100normale avevo fortissimi squadrettamenti). Purtroppo le notizie non sono tutte belle; infatti dal giorno che ho messo su questo nuovo decoder lo stab 120 ha incominciato a dare i numeri: mi spiego meglio quando seleziono un satellite il dec mi da il messaggio che si sta muovendo poi ad un certo punto arriva al satellite selezionato il livello segnale/qualità è tutto verde poi improvvisamente il segnale scende barre rosse e poi verde e poi rosse.......e cosi via dopo qualche rosso e verde il segnale resta verde.......
ripeto fino a che avevo il ct 2100 normale nessun segno di cedimento sempre perfetto................siccome ho già sentito parlare del famoso "gioco" dello stab....non vorrei che fosse arrivato il momento di .............(lo stab è giovane installato nel dicembre 2006).
Ora sono in attesa che mi rientri il 2100 normale che ho prestato ad un caro amico e solo cosi potrò togliermi ogni dubbio. Per adesso chiedo secondo voi cosa può essere successo? Che il 2100 plus abbia qualche problema avevo sentito una volta parlare di un baco del tuner? o cosa altro..............

grazie a tutti..

era un po indeciso se postare qui ho nella sezione parabole, motori...........eventualmente la si sposta

prova a controllare meglio il cavo che hai attaccato al ct,forse è quello
PS i dati usals sono sempre quelli??(lat e long?? )
ciaooo

per renderti conto di che cosa stia effettivamente succedendo dopo che hai fatto la selezione del satellite, dovresti controllare la parabola negli istanti di spostamento. Per la precisione, dovreste essere in due (magari con un telefonino o un walkie-talkie) a fare questa operazione: uno che lancia i "comandi" di spostamento satellite, dal decoder, ed un altro che sia nelle vicinanze della parabola (sul tetto, o comunque che abbia il disco "a vista") che veda quando il disco comincia a muoversi, per quanto tempo si sposta, e quando si ferma.
In genere il "gioco" dello stab lo si compensa giocando di +/- 1 grado (o meno) nelle coordinate del satellite di destinazione: esempio, anzichè 19.2E per Astra, inserire prima 18.2, e poi 20.2, e vedere che cosa succede al livello/qualità di un transponder che tu sai di ricevere bene.

ANDREMALES ha scritto:
per renderti conto di che cosa stia effettivamente succedendo dopo che hai fatto la selezione del satellite, dovresti controllare la parabola negli istanti di spostamento. Per la precisione, dovreste essere in due (magari con un telefonino o un walkie-talkie) a fare questa operazione: uno che lancia i "comandi" di spostamento satellite, dal decoder, ed un altro che sia nelle vicinanze della parabola (sul tetto, o comunque che abbia il disco "a vista") che veda quando il disco comincia a muoversi, per quanto tempo si sposta, e quando si ferma.
In genere il "gioco" dello stab lo si compensa giocando di +/- 1 grado (o meno) nelle coordinate del satellite di destinazione: esempio, anzichè 19.2E per Astra, inserire prima 18.2, e poi 20.2, e vedere che cosa succede al livello/qualità di un transponder che tu sai di ricevere bene.

Ciao ANDREMALES quello che mi dici tu sarebbe sicuramente l 'ideale, putroppo di andare sul tetto non se ne parla (è tecnicamente impossibile non ho la scala) diciamo che forse riesco a far venire l' antennista senza "sborsare" soldini e magari vediamo cosa si può fare..nell' attesa provo a fare come dice l' amico Renzosat e aspetto sempre il ritorno del buon vecchio 2100 normale..

ciao e grazie

fuisse ha scritto:
.....quando seleziono un satellite il dec mi da il messaggio che si sta muovendo poi ad un certo punto arriva al satellite selezionato il livello segnale/qualità è tutto verde poi improvvisamente il segnale scende barre rosse e poi verde e poi rosse.......e cosi via dopo qualche rosso e verde il segnale resta verde.......
.
vedi, purtroppo la motorizzazione con lo stab non ha "feedback" di ritorno verso il decoder, pertanto a video si ha il messaggio che il motore si sta muovendo, mentre non è detto che sia così. In pratica il decoder "presuppone" che la parabola sia in movimento, fintantochè non riceve un segnale su quel transponder. Ma in realtà il motore è completamente indipendente da quanto indicato sul decoder; questo fatto manda in crisi molti utenti alle prime armi che credono che la segnalazione sia veritiera, ed invece non si rendono conto che la parabola in realtà sta ferma, oppure che continua a muoversi quando a video c'è solo la scritta "nessun segnale"....
Nel tuo caso controlla che i due ClarkeTech abbiano la stessa identica impostazione di motorizzazione: o USALS, oppure DiseqC .

ciao ANDREMALES

tu non sai quanto mi piacerebbe avere una scala per andare su ad andare a vedere sul tetto il tutto e magari un giorno farmi un impianto (con il motore a pistone + la 125) tutto da solo....per adesso mi tocca accontentarmi dell' antennista (un bravissimo ragazzo molto gentile ed educato e anche preparato, ma purtroppo costa:D :D :D ). cosa aggiungere be io non utilizzo mai lo USUAL ma sempre DiseqC (per i puntamenti difficili la funzione fine è molto utile)
grazie anche per le altre informazioni c'è sempre da imparare.

fuisse

fuisse ha scritto:
Ciao ANDREMALES quello che mi dici tu sarebbe sicuramente l 'ideale, putroppo di andare sul tetto non se ne parla (è tecnicamente impossibile non ho la scala) diciamo che forse riesco a far venire l' antennista senza "sborsare" soldini e magari vediamo cosa si può fare..nell' attesa provo a fare come dice l' amico Renzosat e aspetto sempre il ritorno del buon vecchio 2100 normale..

ciao e grazie

sta sera mi rientra il 2100 normale cosa vediamo se la situazione ritorna normale

Indietro
Alto Basso