CT 3100HD vs 5100HD

paolofz

Digital-Forum New User
Salve a tutti!
Avevo intenzione di cambiare il mio ricevitore sat, al momento ho un Edision Argus mini e vorrei salire un pò di livello, la scelta sarebbe tra i due CT come da titolo.
Considerando che non ho segnale digitale terrestre e quindi ricevitore DTT a parte, esistono differenze qualitative apprezzabili fra i due ricevitori?
Sulle varie schede tecniche, compreso quelle del sito CT, non danno grosse informazioni l'unico plus evidente sarebbe la presa USB frontale del 5100 sicuramente molto più comoda della posteriore, un pò poco per la differenza di prezzo.
Non vorrei spendere di più solo per un ricevitore terrestre inutilizzato ho in qualche funzione extra ma se la differenza riguardasse anche, qualità del ricevitore SAT, processore video, etc il discorso sarebbe diverso.
Grazie per qualsiasi consiglio

Paolo

paolofz ha scritto:
Salve a tutti!
Avevo intenzione di cambiare il mio ricevitore sat, al momento ho un Edision Argus mini e vorrei salire un pò di livello, la scelta sarebbe tra i due CT come da titolo.
Considerando che non ho segnale digitale terrestre e quindi ricevitore DTT a parte, esistono differenze qualitative apprezzabili fra i due ricevitori?
Sulle varie schede tecniche, compreso quelle del sito CT, non danno grosse informazioni l'unico plus evidente sarebbe la presa USB frontale del 5100 sicuramente molto più comoda della posteriore, un pò poco per la differenza di prezzo.
Non vorrei spendere di più solo per un ricevitore terrestre inutilizzato ho in qualche funzione extra ma se la differenza riguardasse anche, qualità del ricevitore SAT, processore video, etc il discorso sarebbe diverso.
Grazie per qualsiasi consiglio
Paolo

Se non t'interessa il digitale terrestre ti consiglio vivamente il 3100HD (l'ho ordinato anch'io), a parte l'estetica a favore del 5100, per la qualità video (fullHD) da quello che ho letto in giro non ha nulla da invidiare al 5100.
Ciao

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Effettivamente l'estetica e piuttosto a favore del 5100.
Dell'Argus mini la cosa me mi piace di meno è la lentezza con cui fà qualsiasi cosa, avvio, cambio canali.
Oltre alla qualità video le prestazioni generali non sai se sono simili, velocità, sensibilita in ricezione?
Ho cercato un pò su google se riuscivo a trovare qualche prova ma per ora niente.
L'Argus alla fine non è poi così male, è vero che lo trovai usato pagandolo una miseria, ma vorrei cambiarlo per qualcosa di sensibilmente meglio

Paolo

probabilmente ci sarà una novità nei prossimi giorni, sul nostro portale... rimanete sintonizzati :D

Siamo tutt'orecchi: che novità ci potrà mai essere... 2x00HD?

ANDREMALES ha scritto:
probabilmente ci sarà una novità nei prossimi giorni, sul nostro portale... rimanete sintonizzati :D
Novità relativa al Clarke?

Visto dove è stato postato il messaggio si potrebbe pensare a novità ClarkeTech per cui aspettero di saperne di più prima di prendere decisioni.
Nel frattempo ( x filuke) vedo che da firma hai giusto un 3100HD e un 5100HD.
Digitale terrestre a parte potresti dirmi che differenze hai trovato tra i due.
Grazie

Paolo

paolofz ha scritto:
Visto dove è stato postato il messaggio si potrebbe pensare a novità ClarkeTech per cui aspettero di saperne di più prima di prendere decisioni.

Si, però tu hai citatato anche l'argus mini per cui non ho capito se le novità riguarderebbero il Clarke Tech o meno.

ho detto "sul nostro portale", ragazzi.... io non sono il produttore.... :D
leggete attentamente quello che ha detto paolofz:

Oltre alla qualità video le prestazioni generali non sai se sono simili, velocità, sensibilita in ricezione?
Ho cercato un pò su google se riuscivo a trovare qualche prova ma per ora niente.

;)

Immagino una bella recensione tecnica del 3100 hd sul portale :D :icon_bounce:

paolofz ha scritto:
Nel frattempo ( x filuke) vedo che da firma hai giusto un 3100HD e un 5100HD.
Digitale terrestre a parte potresti dirmi che differenze hai trovato tra i due.
Grazie

Paolo

Bè innanzitutto possiedo il 5100 hd C non plus.
Eppoi ke cosa t'interessa sapere in particolare?
Ciao Filuke

Test, review, roundup, roba del genere?
Potrebbe essere interessante!

Di sicuro il 5100 ha un tuner digitale terrestre in più, ma io non ho segnale DTT, volevo sapere se la differenza di prezzo è data solo da questo
ho esiste una differenza anche a livello di "elettronica" tipo processore video, memoria, sinto sat etc.
In pratica se il 5100 è effettivamente una macchina superiore o solo un 3100 con qualche accessorio in più.

Paolo

Ultima modifica:
paolofz ha scritto:

Di sicuro il 5100 ha un tuner digitale terrestre in più, ma io non ho segnale DTT, volevo sapere se la differenza di prezzo è data solo da questo
ho esiste una differenza anche a livello di "elettronica" tipo processore video, memoria, sinto sat etc.
In pratica se il 5100 è effettivamente una macchina superiore o solo un 3100 con qualche accessorio in più.

Paolo

Beh .. la ricezione terrestre, pay tv inclusa, non è proprio un accessorio .. per il resto credo sia identico.

Originale inviato da spinner
Beh .. la ricezione terrestre, pay tv inclusa, non è proprio un accessorio .. per il resto credo sia identico.

Non posso che essere daccordo ma purtroppo io non ho segnale d'antenna dove abito per cui per me il ricevitore digitale terrestre sarebbe meno che un accessorio
resterebbero in più solo la doppia USB , la Esata e un estetica (a mio avviso)migliore ma sono anche 100€ in più

Paolo

paolofz ha scritto:
Non posso che essere daccordo ma purtroppo io non ho segnale d'antenna dove abito per cui per me il ricevitore digitale terrestre sarebbe meno che un accessorio
resterebbero in più solo la doppia USB , la Esata e un estetica (a mio avviso)migliore ma sono anche 100€ in più

Paolo

Beh.. no sono 70 euro in + almeno dal mio fornitore tedesco. Un combo comunque è + appettibile di un solo sat, anche in caso di rivendita. E' sicuramente + bello del 3100 che ha il classico aspetto della linea ultra economica. Mi pare che neppure abbia il display alfanumerico .. solo questo vale la differenza.

paolofz ha scritto:

Paolo
Premetto che non lo ancora usato per registrazioni su hdisk e premetto ke possiedo il modello 5100 Combo non plus bè le differenze non sono molto rilevanti.
3100 HD:
1) Difetti: al momento noto solo due cose ma son pareri soggettivi i miei, e cioè la porta usb nel retro del decoder, in fase di accensione dal pulsante rosso il 3100 HD ci mette un pò più di tempo del normale a differenza degli altri modelli di casa ctech prima di andar sul satellite, la grafica menù e il fatto che quando pigi il tasto menù per accedere alle varie opzioni disponibili diversamente dagli altri modelli casa ctech te li presenta a uno alla volta (es. solo installazione, solo canali ecc. ecc.) e in modalità orizzontale e non verticale come negli naltri modelli.:mad:
2)Pregi: senza dubbio il tuner Sharp....... più sensibile di quello del 5100 C avendoli testati e confrontati personalmente su alcune frequenze critiche di Viasat a 5° est agganciabili senza squadretti con il 3100 hd viceversa con il 5100 C. Eppoi il 3100HD così come il 5100 C plus ( e anche il 6600 full HD), sicuramente adottano un processore (cuore del decoder) più evoluto e con prestazioni superiori tanto che questi decoder sono fullHD e hanno la possibilità di avere funzioni da lettore multimediali.

5100 C :
Il contrario di quanto considero difetti nel 3100 hd quindi accensione più rapida porta usb frontale, menù in modalità verticale e multiopzionale ecc. ecc. In più estetica sicuramente più accattivante e amena del 3100 hd con frontalino scorrevole per visualizzazione canali. Il tuner e anch'esso ottimo ma un pò meno sensibile del 3100 hd. Come difetti ho riscontrato alcuni rari blocchi improvvisi (ma dipende dal firmw credo) e il tlc sicuramente non ergonomico tanto che io spesso uso quello del 3100hd:D
Per il resto son entrambi funzionali semplici da usare e molto ben supportati ti danno la possibilità di veder diversi canali e bouquet opportunamente programmati (e mi fermo qui perkè l'argomento e vietatissimo). Io comprerei il 5100 C semplicemente per il DDT in più perchè mi dicono che per registrare non ci son grosse differenze, ma se tu non hai grosse pretese e non ti interessa il DDT vai sul 3100 hd e ugualmente ottimo;)
Ciao Filuke

Ultima modifica:
ANDREMALES ha scritto:
ve la faccio scrivere a voi la recensione :D
Grande Andremales:D ;)
Dimenticavo per esser pignoli che sia il 3100 hd che il 5100 hd C possiedono lo stesso numero di slot Cam (2) e di card reader (1):D

Quasi quasi vado per il 3100HD risparmio 100€ e quando ho voglia e tempo, magari prossimo inverno, faccio un pensierino a un ET9000 (può essere un idea?)
Domanda:
il 5100HD nelle pubblicità online dichiarano esplicitamente la sua compatibiltà con la scheda Tivusat per il 3100HD la cosa non è specificata, come è la realtà?
Una delle cose che mi dà più fastidio dell' Argus è proprio che Tivusat gira ma un pò come gli pare a lui.
...In attesa della recenzione ufficiale... grazie

Paolo

Indietro
Alto Basso